Interdiscount lancia un progetto pilota con la start-up Sharely

Insieme alla start-up Sharely, la società del gruppo Coop, Interdiscount, sta testando le richieste dei clienti di prodotti a noleggio nel settore dell'elettronica di consumo. Il progetto pilota sarà realizzato con la filiale di Zurigo alla Sihlstrasse da agosto 2021 fino alla fine dell'anno.

Noleggiare invece di comprare nella filiale Interdiscount di Zurigo Sihlstrasse

Interdiscount e Sharely stanno collaborando per testare durante cinque mesi l'interesse per i prodotti a noleggio nel settore dell'elettronica di consumo. Finora, la start-up con sede a Zurigo si è rivolta principalmente ai privati come piattaforma di noleggio di prodotti di uso quotidiano. La start-up offre i loro prodotti a noleggio gratuitamente e assicurati ad altri privati a livello locale attraverso la piattaforma.
Attraverso il progetto pilota con Interdiscount, Sharely vuole espandere ulteriormente il mercato B2C per l'economia circolare. Lucie Rein, CEO di Sharely, dice: "Vogliamo far girare l'economia circolare in Svizzera e a questo scopo coinvolgiamo gradualmente i commercianti attraverso la nostra piattaforma. Siamo molto entusiasti della nostra collaborazione con Interdiscount e siamo convinti che il nostro progetto pilota rivelerà l'enorme potenziale per i rivenditori".
La filiale Megastore di Interdiscount ha già lanciato diversi progetti pilota pionieristici in passato. Più recentemente, la consegna a domicilio in giornata è stata offerta su una base di prova l'anno scorso con il fornitore di servizi pacchi Annanow. Il pilota è stato poi introdotto come servizio standard in tutte le filiali Interdiscount in Svizzera.

Economia circolare con restituzioni online

La filiale di Interdiscount alla Sihlstrasse ha finora messo in vendita a prezzi scontati gli articoli restituiti online nel suo mercato di fuori serie. Circa 20 prodotti selezionati da queste restituzioni online possono ora essere presi in prestito al giorno, alla settimana o al mese tramite l'app o il sito web Sharely.
Per esempio, il drone mancante, l'obiettivo della fotocamera o l'action cam per il viaggio del fine settimana possono essere facilmente ordinati tramite l'app e ritirati in filiale. Dopo il viaggio, il drone viene restituito alla filiale e il prossimo cliente può prendere di nuovo in prestito il prodotto. L'intero processo, compreso il pagamento, si svolge tramite l'app user-friendly di Sharely. John Barry, responsabile di filiale Interdiscount alla Sihlstrasse, dice: "Usare le restituzioni online in questo modo offre nuove opportunità, che vogliamo testare con questo pilota".
Se le restituzioni delle vendite online sono nella loro confezione originale e non aperti, vengono vendute come merce nuova. I prodotti aperti o anche usati non possono più essere venduti come nuovi e sono venduti a prezzi scontati nel mercato di fuori serie o ora anche sulla piattaforma di noleggio Sharely.
Alla fine dell'anno, verrà fatto un bilancio in cui si valuterà se una futura espansione in altre regioni corrisponde a un bisogno dei clienti e se sia fattibile. Più informazioni: www.sharely.ch/interdiscount

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop