Eroi di tutti i giorni

Molti collaboratori di Interdiscount, a causa dell’attuale situazione di crisi, non sono impiegati presso i loro abituali posti di lavoro. Spontaneamente si sono dichiarati disponibili ad aiutare là dove al momento sono maggiormente utili. In quanto divisione del Gruppo Coop, il nostro scopo primario è quello di garantire il servizio di approvvigionamento di base e di far fronte all’elevato volume di ordini negli shop online. Senza la grande flessibilità e la disponibilità dei nostri collaboratori, sarebbe quasi impossibile affrontare le sfide nella situazione attuale. Nelle prossime settimane vi presenteremo alcuni dei molti «eroi di tutti i giorni» di Interdiscount.

Matthias Heidelberger

Consulente alle vendite Interdiscount Frauenfeld, attualmente impiegato presso la centrale di distribuzione di Gossau
Dove lavori normalmente? Prima del coronavirus lavoravo presso la filiale Interdiscount di Frauenfeld Thurgipark come consulente alle vendite. Già nel 2011 ho svolto l’apprendistato presso Interdiscount, poi per un periodo ho lavorato altrove e dal 2018 sono tornato in azienda.
Quali sono le tue mansioni? Tutto ciò che rientra nel lavoro di un consulente alle vendite: offrire consulenza e servire i clienti, garantire la presentazione della merce ecc. ecc.
Dove sei in servizio, al momento, per dare una mano? Ora sto dando una mano nel centro di distribuzione Coop di Gossau.
Quali sono le tue mansioni lì? Aiuto nel carico e nello scarico dei camion. Per il momento sono assegnato al turno di notte e preparo i carrelli con gli alimenti prelevati dal nastro trasportatore, che poi saranno caricati con il muletto nella cella frigorifero, se necessario, o direttamente sul camion.
Come vivi questo cambiamento? Non è semplicissimo. Do volentieri una mano e nell'attuale situazione aiuto dove c'è bisogno di me. Ma non sono molto abituato al lavoro fisico. L'intero ritmo di lavoro è sconvolto dal turno di notte. Sento già molto la mancanza dei contatti con i clienti in filiale e degli orari di apertura normali (ride).
Anche i tuoi colleghi sono in servizio da qualche parte? Che io sappia, al momento no. Ma ho incontrato un collega Interdiscount della filiale di San Gallo.
Quali sono le particolarità della tua nuova assegnazione? Ogni giorno c'è qualcosa di nuovo, nuove istruzioni. Ogni filiale Coop rifornita viene assegnata a una rampa e di conseguenza anche noi lavoratori temporanei. Devo ancora abituarmi a questa situazione. Mi rendo conto che in circostanze normali non sarebbe il tipo di lavoro che fa al caso mio. Ma mi colpisce vedere cosa fanno gli altri ogni giorno nel loro lavoro. Questo mi fa apprezzare ancora di più il mio lavoro personale e non vedo l'ora di poter lavorare di nuovo normalmente in filiale: i contatti sociali con clienti e colleghi di lavoro mi mancano molto.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop