"I colleghi di lavoro sono diventati amici"

Il tirocinante di Interdiscount I microspot.ch si presentano: Anshul Anand
L'ingresso nel mondo del lavoro non è sempre facile dopo la laurea. Un ottimo programma di tirocinio è quello dato da Interdiscount I microspot.ch. Per 12 mesi i tirocinanti imparano a conoscere i diversi settori dell’impresa e sviluppano una rete personale che sarà di grande aiuto per il successo futuro di Interdiscount I microspot.ch. Anshul Anand sta portando a termine il programma e nell'intervista illustra le sue esperienze. Ulteriori informazioni dettagliate sul programma di tirocinio sono disponibili qui*

Perché hai scelto il programma di tirocinio di Interdiscount I microspot.ch?

Ho lavorato per l'Interdiscount durante i miei studi. Il mio interesse per il commercio al dettaglio si è notevolmente rafforzato. Il commercio al dettaglio nel settore dell'elettronica ricreativa in Svizzera è un mercato molto competitivo e quindi entusiasmante. Due motivi mi hanno spinto a candidarmi per il programma di tirocinio: da un lato, la cultura imprenditoriale mi ha molto colpito. Sono sempre stato sollecitato e incoraggiato dai miei superiori e dai miei colleghi di lavoro. Anche se non avevo alcuna esperienza di vendita, mi è stata data la possibilità di dimostrarlo. Mi è piaciuto anche il rapporto di lavoro tra colleghi. D'altro canto, volevo avere una visione più approfondita di Interdiscount i microspot.ch. Volevo capire, come funziona il commercio al dettaglio? Come viene attuata la strategia omnicanale? Come funziona il commercio elettronico? Come posso procurarmi i prodotti giusti a un buon prezzo d'acquisto? A tale scopo un programma di tirocinio da Interdiscount I microspot.ch. In questo modo è possibile, nel corso di un anno, ottenere il maggior numero possibile di prospettive diverse per sviluppare una comprensione globale del commercio al dettaglio. Un altro punto importante per me è stato il seguente: non si vede solo il commercio al dettaglio stazionario presso Interdiscount, ma anche il commercio online su interdiscount.ch e microspot.ch.

In quali reparti trovi una visione del programma per i tirocinanti?

In linea di massima ricevo un resoconto di tre mesi della vendita, un resoconto di tre mesi nel marketing e una visione di sei mesi dell’acquisto. Poiché durante gli studi ho lavorato in una filiale, ho potuto ridurre il mio impegno nella vendita e ottenere una visione di due mesi nella gestione degli ordini. Mi ha permesso di scoprire un altro aspetto importante del commercio al dettaglio. Apprezzo moltissimo la flessibilità di Interdiscount I microspot.ch.

Perché il programma di tirocinio di Interdiscount I microspot ti accompagna personalmente e professionalmente?

Ciò che rende unico il programma di tirocinio è la sua versatilità in breve tempo e le persone che vi lavorano. I miei colleghi di lavoro si impegnano a fondo per portare con me tutto quello che posso e avere uno zaino pieno di esperienze alla fine del programma. Inoltre, con la vendita si impara anche a trattare con più persone, cosa che personalmente ritengo molto importante.

Quali sono stati finora i tuoi momenti migliori con Interdiscount I microspot.ch?

È difficile dirlo, ho avuto dei bei momenti. Ma se c'è bisogno di farlo, è il mio successo nel Mystery Shopping durante il mio stage in vendita. Sono riuscito a ottenere un buon risultato e ho ricevuto un feedback molto positivo sul modo in cui ci si comporta con i clienti.

Quali sono i tuoi obiettivi professionali per il futuro?

Penso che il programma di tirocinio sia il migliore per rispondere a queste domande, perché ti fa capire cosa ti sta a cuore, o piuttosto cosa ti piace di meno. Quindi, se vi va, chiedetemi del mio programma di tirocinio.
Anshul Anand ha 29 anni, è di Zurigo e ha studiato economia nazionale e aziendale. Nel tempo libero si allena e incontra i suoi amici.

PROGRAMMA TIROCINANTI

Nel corso di dodici mesi imparerai a conoscere i diversi settori dell'azienda e svilupperai una rete personale che ti sarà molto utile per un futuro di successo in Interdiscount I microspot.ch.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop