Test: Garmin Venu 3s (41 mm, polimero, acciaio inossidabile, GPS)

A settembre 2023 Garmin ha lanciato il nuovo Venu 3(s), che si distingue soprattutto per lo stile e la finitura. A differenza della serie Instinct, gli orologi della serie Venu sono smartwatch adatti alla vita di tutti i giorni, che possono essere indossati ad esempio in ufficio o con abiti eleganti. Gli orologi Venu sono tecnologicamente avanzati e rappresentano un compagno di allenamento performante.

La nuova generazione della serie Venu di Garmin

Finora mi sono allenata con un Garmin Fenix 6s e ora volevo scoprire, nell'ambito di un test di diverse settimane, se e perché il Venu 3s sarebbe una buona alternativa per me. Nella mia vita quotidiana e durante le sessioni di allenamento regolari, utilizzo i miei smartwatch per andare in bicicletta, nuotare, registrare il sonno, includere i dati del battito cardiaco e così via, o anche durante un'escursione.
Il nuovo Garmin Venu 3s è disponibile in versione grande e piccola. La più grande misura 45x45x12 millimetri e pesa 46 grammi. Quello che ho provato misura 41x41x12 millimetri e pesa 40 grammi. Entrambi gli orologi sono disponibili in quattro colori diversi: ce n'è per tutti i gusti.

Disimballare e via!

La prima impressione al momento del disimballaggio è stata la finitura molto elegante dell'orologio, con solo tre pulsanti sul lato e l'ampio schermo AMOLED (con Corning Gorilla Glass 3) immediatamente evidente. Dopo una breve carica della batteria, lo schermo da 1,2 pollici è anche impressionante dal punto di vista visivo, con una risoluzione di 390x390 pixel.
Quando ho indossato l'orologio ho notato che il Venu 3s pesava meno del mio Fenix 6s: quasi 20 grammi in meno. Dopo aver configurato le mie applicazioni nell'orologio e aver collegato l'orologio all'applicazione Connect sullo smartphone, ero pronta per iniziare. La configurazione degli orologi Garmin sullo smartphone ora funziona anche con Garmin utilizzando un codice QR, che deve essere scansionato sull'orologio per connettersi allo smartphone.

Schermo AMOLED

All'inizio ho dovuto abituarmi all'uso del touch screen. Lo schermo ha reagito molto rapidamente e ho avuto due pulsanti in meno rispetto al mio Fenix 6s. I motivi dello schermo sono superbi, anche se la tecnologia AMOLED ha un suo prezzo. Questo è dovuto alla durata della batteria, che è di soli 14 giorni al massimo in modalità smartwatch. Se il GPS o il monitoraggio dell'attività fisica vengono attivati più volte al giorno, la durata della batteria si riduce a due o tre giorni.
La soluzione al problema dello schermo sensibile è stata quella di bloccare lo schermo durante l'attività. Tuttavia, questo mi ha portato a poter sbloccare l'orologio e a fare una pausa solo quando praticavo tanto esercizio fisico, ad esempio andando in bicicletta o nuotando. Ho notato che il collegamento tra il touchscreen e il pulsante non è ben fatto.
Inoltre, non sono riuscita a trovare un modo per impostare lo schermo su "chiaro" per rendere i dati più leggibili. Questo era possibile senza problemi con la serie Fenix. Alla luce del sole, bastava girare leggermente l'orologio per non vedere nulla sullo schermo. E questo anche con un'impostazione di luminosità elevata, come si può vedere nella foto. Ciò ha rappresentato un problema particolare quando andavo in bicicletta, in quanto potevo leggere l'orologio solo con l'angolazione corretta.

Il monitoraggio e i suoi limiti

Il monitoraggio dell'attività di nuoto in piscina o in acque libere rimane un argomento difficile. Se nuoto a stile libero, il rilevamento GPS funziona molto bene in acque libere, ma diventa rapidamente impreciso nella bracciata.
Lo stesso accade in piscina, dove il Garmin Venu 3s ha sbagliato quasi sempre la distanza. L'orologio ha quasi sempre registrato la distanza sbagliata, oppure ho dovuto adattare manualmente tempi e distanze tramite l'app dopo l'allenamento. Per le altre sessioni di allenamento, il rilevamento ha funzionato senza problemi e sono stata in grado di registrare correttamente le sessioni di corsa o i giri in bicicletta.

Accompagnarmi e consigliarmi

Quello che conoscevo dai precedenti orologi Garmin e che la nuova serie Venu 3 prosegue, è la comunicazione regolare con me per quanto riguarda la mia salute. Così al mattino vengo accolta con una valutazione del mio sonno e dell'attività più adatta a me per quel giorno, in base alle mie condizioni fisiche.
Questo viene indicato da vari indicatori, come il "Body Battery" o il "Coach del sonno". Sebbene vengano visualizzati anche gli effetti dell'allenamento, ho sempre seguito il mio piano di allenamento e gestito il recupero da sola. Dopo tutto, nessuno conosce il mio corpo meglio di me.
Quello che mi è piaciuto sull'Apple Watch dei miei amici, ora l'ho ottenuto anche con il mio Venu 3, ovvero gli esercizi di meditazione e respirazione guidati. C'è anche la possibilità di registrare il ciclo mestruale o la gravidanza con l'orologio. Tuttavia, ho continuato a seguire il primo con l'app che conoscevo finora.
Un'importante novità, che non ho potuto testare, è la possibilità per le persone su sedia a rotelle di registrare le spinte e di impostare allenamenti completi con il Garmin Venu 3.

Conclusione

A mio parere, i nuovi modelli Venu 3 sono certamente smartwatch che offrono un'ampia gamma di funzioni di monitoraggio e analisi dell'attività fisica, ma sono stati progettati più come smartwatch dal design chic per l'uso quotidiano.
Tanti altri smartwatch hanno un bordo leggermente più alto, ad esempio con il mio Venu 3s ero sempre preoccupata di graffiare lo schermo. Lo schermo AMOLED è sicuramente bello e posso decorarlo con sfondi piacevoli, ma usarlo durante l'allenamento a volte è piuttosto fastidioso (ad esempio, lanciavo sempre per errore l'assistente vocale). Inoltre, tolgo un punto all'orologio perché non posso impostare lo schermo su "chiaro" e quindi ottengo sempre dati bianchi su sfondo scuro, che sono difficili da leggere, soprattutto alla luce del giorno.
Per il resto, i nuovi modelli Venu 3 hanno tutto ciò che ha contribuito alla fama di Garmin fino ad oggi. Non ho avuto registrazioni meno efficaci durante i miei allenamenti (ad eccezione del nuoto) e all'inizio ho dovuto abituarmi solo al nuovo modo di utilizzo e allo schermo AMOLED scuro. Lo consiglio a tutti coloro che praticano sport di tanto in tanto e che cercano un compagno in grado di registrare diverse attività e che possa essere indossato anche quando si esce la sera.

Test: Nescafé Dolce Gusto Neo Barista De'Longhi

Sono stato molto contento della nuova Dolce Gusto Neo Barista. Questo perché si basa su capsule, note come "cialde", e su sacchetti di carta a base di latte. La cosa migliore è che si suppone che siano facili da compostare a casa. Ho fatto una ricerca sulla macchina per voi.

Video: Dyson V15s Detect Submarine

Passare l'aspirapolvere è necessario, ma a volte per garantire che tutto lo sporco venga rimosso a fondo serve lavare i pavimenti duri. Di sicuro secchio e mocio non sono proprio il modo migliore e divertente per passare il tempo libero. Mentre, con il nuovo aspirapolvere e lavapavimenti Dyson V15s Detect Submarine è tutto un gioco da ragazzi. Abbiamo dato un'occhiata più da vicino per voi. Tutte le informazioni sono disponibili nel video.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop