Test: Emporia ME6

In questo blog, ho testato l'Emporia ME6, che si posiziona come dispositivo entry level sul mercato. L'ME6 non dovrebbe essere un dispositivo esplicitamente rivolto agli anziani, ma un normale smartphone con la possibilità di un utilizzo più semplice grazie a un'interfaccia semplificata attivabile nelle impostazioni dopo la configurazione. Il pulsante “Preferito” sul retro del dispositivo dovrebbe essere personalizzabile per tutti i gruppi di utenti per garantire la sicurezza o svolgere altre funzioni. Può essere utilizzato come pulsante di emergenza, per attivare la torcia, per attivare il mute, per aprire rapidamente la fotocamera o semplicemente per rimanere inutilizzato.

Prima impressione

La confezione del ME6 è quella tipica di Emporia: un design complessivo ben studiato, sul davanti un'illustrazione del prodotto e otto icone di funzione, sul retro il nome del modello nel noto stile Emporia.
Aprendo la confezione, trovo innanzitutto il dispositivo, al di sotto del quale si trova una guida rapida con le informazioni più importanti e ulteriori dettagli a cui si può accedere tramite un codice QR. (Per gli utenti non tecnologici, questa è una soluzione comoda, perché digitare un link può essere noioso). Quando estraggo il dispositivo dalla confezione, rimango subito piacevolmente sorpreso: il retro è ottimo e, grazie ai bordi appiattiti, l'ME6 sta comodamente in mano e pesa soli 209 grammi.
Per accenderlo, premo il pulsante laterale, che presenta il simbolo dell'impronta digitale, una chiara indicazione del sensore di impronte digitali integrato. Purtroppo, questo simbolo rosso rimane sempre visibile, poiché non è un adesivo, ma una parte fissa del pulsante.
Come per tutti i dispositivi basati su Google, l'impostazione dello smartphone è rapida e intuitiva. Posso trasferire facilmente i dati dal mio precedente smartphone, di qualsiasi marca, e aggiungere il mio account Google per ottenere la massima funzionalità.
Una volta configurato, vengo accolto dalla classica schermata iniziale tipica degli smartphone basati su Google.

Fotocamera

Le foto scattate dalla fotocamera principale da 50MP sono soddisfacenti per il prezzo del dispositivo. Rispetto al mio precedente smartphone, uscito nel 2021, le foto sono adeguate in condizioni di buona illuminazione.
Le uniche critiche sono che i colori sembrano un po' freddi e i dettagli si perdono rapidamente quando si ingrandisce o si fa lo zoom. Inoltre, è un peccato che mi aspettassi la presenza di tre fotocamere, mentre il dispositivo sembra averne solo una. È un po' poco rispetto ad altri smartphone della stessa fascia di prezzo. Purtroppo, in condizioni di scarsa illuminazione, le foto perdono rapidamente qualità e i dettagli diventano sfocati.

Batteria

La batteria dell'Emporia ME6 dura molto a lungo quando il dispositivo non viene utilizzato. Mentre altri dispositivi si sarebbero probabilmente arresi rapidamente, il dispositivo ha ancora il 70% di batteria dopo 4 giorni di inutilizzo, il che mi ha sorpreso molto.
Ma anche con un uso regolare, la batteria regge molto bene e può facilmente durare un'intera giornata lavorativa, per cui alla fine della giornata mi rimane almeno il 20% di batteria.

Prestazioni del processore e della memoria di lavoro

L'Emporia ME6 è dotato di un processore Dimensity 700 e di 6 GB di RAM. Il processore ottiene ottime prestazioni nei benchmark rispetto ad altri dispositivi con lo stesso processore, come il SAMSUNG Galaxy A22, e ottiene punteggi leggermente migliori rispetto a questo modello.
Infatti, il gioco Asphalt 9, che è un gioco abbastanza performante, viene eseguito in modo molto fluido sul dispositivo con l'impostazione grafica più alta, ad eccezione di alcuni sobbalzi isolati.

Il pulsante di azione/preferenza/emergenza

Il tipico pulsante Emporia, situato sul retro e ornato da un caratteristico cuore, è presente anche su questo modello. Per evitare che funzioni solo come pulsante di emergenza, si può modificarlo leggermente nelle impostazioni, ma purtroppo non personalizzarlo completamente.
Quindi, invece della funzione di emergenza, posso usare il pulsante per attivare la torcia (flash), attivare la modalità silenziosa, aprire la fotocamera o lasciare il pulsante senza alcuna funzione.
Per me la torcia è la funzione più utile del test, ma è molto individuale. Ad esempio, il pulsante offre sicurezza a tutte le fasce d'età, perché, a seconda dell'impostazione, contatta il 117, registra un breve video, ma informa anche i contatti di emergenza della loro posizione. Ciò consentirebbe alle generazioni più giovani una maggiore sicurezza quando escono di notte e di usufruire di queste funzioni.

Modalità facile

Il dispositivo dispone di una modalità speciale per gli utenti con poca esperienza con gli smartphone. Questa modalità cambia significativamente il modo di utilizzare il dispositivo: le icone, i caratteri e il layout sono ingranditi per facilitare la lettura e la navigazione.
Nella pagina principale sono immediatamente accessibili le funzioni più importanti come la telefonia, i messaggi, le foto e le notifiche. Scorrendo verso destra si accede a una panoramica dei sei contatti preferiti, alla segreteria telefonica e al tasto per le chiamate di emergenza. Passando il dito a sinistra dalla pagina principale si accede ad altre applicazioni utili, oltre a un elenco di tutte le applicazioni disponibili nella parte inferiore dello schermo.
L'Emporia Coach integrato offre agli utenti di questo gruppo l'opportunità di migliorare le proprie competenze tecniche, di imparare a utilizzare Emporia ME6 e di ricevere consigli utili per l'uso del dispositivo.

Conclusione

L'Emporia ME6 è un eccellente dispositivo entry level, che non solo colpisce per il suo involucro leggero ed esteticamente attraente, ma offre anche ottime prestazioni dal punto di vista tecnico. Il processore è in grado di gestire in modo accettabile le applicazioni più impegnative e si blocca solo quando si tratta di programmi assolutamente di alto livello.
Il fatto che il processore si trovi in una fascia di prezzo più vantaggiosa significa che è stato scelto in modo ottimale. Da segnalare la modalità speciale per utenti inesperti, che facilita notevolmente l'uso grazie a icone e caratteri ingranditi e a un layout chiaro.
Mi ha colpito anche il pulsante di azione, che può essere programmato per una selezione limitata di funzioni e che può essere considerato una caratteristica utile per sentirsi molto più sicuri durante ogni tipo di attività.

Test: Samsung Galaxy S24 Ultra

Sono arrivati i nuovi smartphone Galaxy S24 di Samsung. Il produttore coreano ha annunciato con grande clamore che questa è una nuova era per l'intelligenza artificiale mobile. Ma l'intelligenza artificiale è all'altezza delle promesse di Samsung? Abbiamo ricevuto un S24 Ultra da testare per quindici giorni e lo abbiamo esaminato in dettaglio.

Test: Aspirapolvere portatile antiacaro BX7 di JIMMY

Gli acari della polvere possono rendere la vita difficile. Come allergico che starnutisce al minimo contatto con gli acari della polvere, so di cosa parlo. L'aspirapolvere portatile per acari della polvere BX7 di Jimmy promette di fare proprio questo. L'ho testato per te. Continua a leggere per scoprire se i miei starnuti appartengono al passato.