Test: Samsung Galaxy S24 Ultra

Sono arrivati i nuovi smartphone Galaxy S24 di Samsung. Il produttore coreano ha annunciato con grande clamore che questa è una nuova era per l'intelligenza artificiale mobile. Ma l'intelligenza artificiale è all'altezza delle promesse di Samsung? Abbiamo ricevuto un S24 Ultra da testare per quindici giorni e lo abbiamo esaminato in dettaglio.

Prima impressione

Dall'esterno, l'S24 Ultra non rivela la tecnologia che contiene. A prima vista, il design sembra essere lo stesso del modello precedente. Tuttavia, sono state apportate alcune modifiche all'esterno. Ad esempio, l'S24 Ultra è il [primo modello Galaxy](/it/cms/samsung-smartphone che Samsung ha dotato di un telaio in titanio.
In questo modo, lo smartphone si adatta molto bene alla mano ed è sorprendentemente leggero per le sue dimensioni. Per la precisione, l'S24 Ultra pesa 232 grammi e ha una diagonale dello schermo di 6,8 pollici.

Cerchiare e ricercare

Ovviamente, volevo testare le funzioni AI annunciate il prima possibile. Dopo aver acceso lo smartphone, ho iniziato a provare la funzione di ricerca intelligente che Samsung ha sviluppato in collaborazione con Google.
Il funzionamento è molto semplice. Avvio la fotocamera, metto a fuoco la lampada che si trova sulla scrivania e poi tengo premuto il pulsante Home sullo schermo dello smartphone. Lo schermo diventa leggermente grigio e posso girare intorno alla lampada con il dito o con la S Pen fornita con l'S24 Ultra. Senza alcuna istruzione da parte mia, la ricerca su Google mi fornisce informazioni sulla lampada. Viene visualizzato anche il nome corretto del modello.
Penso che questa sia una funzione davvero fantastica, soprattutto perché non è limitata alla fotocamera. Posso esplorare allo stesso modo tutto ciò che è presente sullo schermo, ad esempio i messaggi di un'applicazione. Penso anche che sia pratico per le vacanze. In una città straniera, posso facilmente informarmi sulle attrazioni più importanti, anche quelle che non sono presenti in tutte le guide.
Ti starai chiedendo se è possibile effettuare scansioni mirate delle persone che incontro per strada. In teoria, dovrei essere in grado di visualizzare tutte le informazioni disponibili in Internet su ogni persona che incontro o di cui ho una foto. Ma anche se questo è tecnicamente possibile, l'uso di questa funzione è limitata per motivi di protezione dei dati. Durante il test è stato visualizzato un messaggio corrispondente sullo schermo.

Traduzione in diretta

Un'altra funzione pratica e nuova degli smartphone della serie S24 è la funzione di traduzione integrata. Attualmente sono disponibili per il download 17 pacchetti di lingue, tra cui le più comuni lingue europee e asiatiche. Il vantaggio di scaricare i pacchetti di lingue è che si può tradurre senza una connessione a Internet.
Ad esempio, posso chiamare una persona in Cina e parlarle senza interprete. Tutto ciò che devo fare è impostare la mia lingua sul tedesco e quella dell'altra persona sul cinese. Le mie parole vengono quindi tradotte in cinese e quelle dell'altra persona in tedesco. C'è un leggero ritardo prima che la traduzione sia completa, ma nel complesso funziona molto bene. Personalmente, preferisco comunicare in francese piuttosto che in cinese, ma è bello sapere che ora sarà possibile farlo.
È anche possibile comunicare con qualcuno nella stessa stanza e far sì che la comunicazione venga tradotta virtualmente in contemporanea. Anche i testi dei siti web possono essere tradotti nella lingua desiderata in un batter d'occhio.

Foto intelligenti

Le funzioni delle foto IA invitano a giocare e a sperimentare. Ad esempio, posso selezionare e contrassegnare qualsiasi oggetto nella foto facendo clic a lungo su di esso, per poi spostarlo come desidero. Apple ha già una funzione simile.
Ma la vera novità è che l'intelligenza artificiale riempie automaticamente lo spazio lasciato dall'oggetto spostato nella foto, almeno in teoria. In pratica, ho riscontrato che il riempimento automatico spesso crea artefatti, per cui le foto non sono realmente utilizzabili. Inoltre, gli oggetti spostati spesso appaiono come oggetti estranei nella loro nuova posizione, perché l'IA non riesce a inserirli perfettamente. Questo potrebbe funzionare con una foto scattata all'esterno, dove non c'è nessuno sfondo a parte un prato verde e un cielo azzurro. Ma in una stanza arredata, l'IA raggiunge (ancora) rapidamente i suoi limiti.
Per scoprire se una foto è "reale" o se è stata ritoccata dall'intelligenza artificiale, è opportuno dare un'occhiata ai metadati. Secondo Samsung, "quando il Galaxy S24 utilizza l'intelligenza artificiale generativa per migliorare un'immagine, sull'immagine e nei metadati appare una filigrana".
Altre funzioni intelligenti includono la correzione dell'orizzonte quando la foto è stata scattata ad angolo e il riempimento automatico dei bordi dell'immagine quando non ho esattamente il formato giusto.
L'intelligenza artificiale lavora anche sullo sfondo per ottenere foto migliori. In questo modo, gli scatti notturni dovrebbero avere ancora più successo. E sebbene l'S24 Ultra, a differenza del suo predecessore, abbia solo uno zoom ottico 5x, le foto scattate con un ingrandimento fino a 10x non dovrebbero essere peggiori di quelle scattate con l'S23 Ultra, che aveva comunque uno zoom ottico 10x.
Ecco perché Samsung parla di "qualità delle prestazioni ottiche" fino a un ingrandimento di 10x. Personalmente, mi va bene così, dato che il 99% delle volte non uso il mio smartphone per scattare foto con uno zoom potente.

Funzioni di testo intelligenti

Non hai tempo o voglia di leggere l'ultimo articolo di dieci pagine sulle sanzioni dell'UE? Nessun problema, perché non ce ne sarà bisogno con il riassunto intelligente del testo di Samsung (o almeno così promette Samsung). È sufficiente visualizzare l'articolo in questione, premere il simbolo IA nel browser per ottenere un riassunto del testo.
Ho testato questa funzione con alcuni dei nostri blog e lasciatemelo dire: funziona abbastanza bene, anche se il riepilogo a volte sembra un po' arbitrario. Quando non si ha abbastanza tempo, è sicuramente meglio di niente. Ma se volete davvero approfondire un argomento, dovrete sempre leggere l'intero articolo. Tuttavia, per una breve panoramica o un'introduzione a un determinato argomento, questa funzione è uno strumento utile.
Va detto che l'intelligenza artificiale non è in grado di fare solo riassunti. Per i testi che scrivo io stesso, può aiutarmi a formulare le frasi. Posso, ad esempio, creare rapidamente una versione formale, amichevole o piuttosto seria del mio testo. Lo trovo un po' strano, persino spaventoso, ma forse devo solo abituarmi al fatto che l'IA corregge e sviluppa le parole al posto mio.

Conclusione

In termini di finiture e prestazioni tecniche, l'S24 Ultra è lo smartphone di punta Samsung che ci aspettiamo. Detto questo, le nuove funzioni IA non sono solo una ciliegina sulla torta.
Le trovo molto intuitive da usare (ad eccezione, forse, della funzione di traduzione, che trovo un po' complicata) e le considero strumenti pratici nella vita di tutti i giorni. Forniscono un prezioso valore aggiunto che va ben oltre le semplici funzioni di gadget. Ma tranquilli: sono anche molto divertenti!
L'anno è ancora giovane, ma sappiamo già che sarà pieno di sorprese per tutti gli appassionati di tecnologia. Un motivo sufficiente per guardare nella sfera di cristallo e azzardare una previsione sulle tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2024.

Test: Samsung Galaxy Z Fold 5

L'ultima generazione della famiglia di smartphone pieghevoli di Samsung è arrivata: il Galaxy Z Fold 5, insieme al suo compagno, il Galaxy Z Flip 5. Ma cosa c'è esattamente dietro questo affascinante dispositivo e come si distingue dal suo predecessore? Lo abbiamo testato per voi.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop