Test: Il nuovo SONY WH-1000XM6

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di testare il nuovo modello di punta di SONY e di apprezzare il suono migliore. La nuova WH-1000XM6, disponibile nei colori nero, fungo dell'azzurramento e argento, riporta la serie di cuffie di successo alle cuffie over-ear pieghevoli e a cancellazione del rumore. Il principale ammanco delle WH-1000XM5 era che non erano più pieghevoli come i loro predecessori. SONY parla di "meccanismo pieghevole innovativo", ma si tratta solo di un passo indietro.

Prima impressione

Ho usato le WH-1000XM3 per molti anni, hanno ancora una durata della batteria molto lunga e mi hanno fornito un suono e una musica così buoni che non ho ancora dovuto acquistare un altro paio di cuffie grazie alla loro alta qualità.
La finitura è di alta qualità, con una modifica ai pulsanti. Il pulsante di accensione è ora rotondo e le scodelle sembrano un pezzo unico con solo i pad morbidi come finitura. Il WH-1000XM6 è un oggetto di classe nel tappetino nero che mi è stato fornito. Inoltre, presenta solo la consueta connessione jack e i controlli per la cancellazione del rumore o l'audio ambientale.
Abbiamo confrontato il nuovo WH-1000XM6 con il suo diretto predecessore e, oltre alla scatola leggermente più piccola per lo stoccaggio, sono emersi altri punti, soprattutto tecnici. La modalità automatica del suono ambientale regola il volume del suono ambientale in base all'ambiente circostante, per un perfetto equilibrio tra Musica e rumore ambientale. L'esperienza di ascolto trasparente mi permette di rimanere in contatto con l'ambiente circostante anche durante l'ascolto della musica.
L'unità driver da 30 mm appositamente sviluppata per un audio bilanciato a tutte le frequenze e l'avanzato processore HD per la cancellazione del rumore QN3 con un sofisticato sistema predittivo di riduzione del rumore garantiscono una riproduzione del suono precisa e dinamica per ogni battito e sfumatura. La cancellazione del rumore AI filtra i rumori di sottofondo indesiderati, in modo che tutto possa essere ascoltato chiaramente nelle strade trafficate e negli uffici.
Per una maggiore comodità, la funzione mute può essere (de)attivata direttamente dalle cuffie durante le chiamate. Gli amanti del cinema potranno godere di un'esperienza simile a quella cinematografica grazie a 360 Upmix, mentre i giocatori potranno beneficiare di Game EQ. SONY sostiene inoltre che l'archetto è stato migliorato rispetto ai suoi predecessori, per una vestibilità più confortevole durante i voli lunghi o nella vita di tutti i giorni. Maggiori informazioni in seguito.

Fine tuning via app

L'applicazione SONY Sound Connect consente di scoprire in dettaglio tutte le funzioni del nuovo WH-1000XM6 di SONY. Una volta configurato il dispositivo in modo semplice e veloce tramite Bluetooth, posso, ad esempio, impostare la "Modalità di ascolto" a seconda di dove mi trovo e di come voglio ascoltare la mia Musica. In modalità normale o piuttosto in modalità cinema? Dipende dal rumore di fondo. Sono in ufficio o in un caffè piuttosto rumoroso? Il modello WH-1000XM6 reagisce automaticamente e imposta automaticamente la giusta impostazione sonora. Le cuffie riconoscono anche se sono in piedi o seduto e regolano le impostazioni per il giorno o la notte, ad esempio, imparando autonomamente con l'Adaptive Sound Control.
Se l'Adaptive Sound Control è attivato, si aprono ancora più possibilità. Come deve comportarsi il WH-1000XM6 quando vado a correre e voglio ascoltare Spotify? Quale impostazione desidero come utente quando faccio una semplice passeggiata? Ad esempio, è possibile che il WH-1000XM6 si connetta automaticamente allo smartphone dopo l'accensione e che avvii Spotify e continui l'ascolto esattamente dove l'ho lasciato l'ultima volta.
C'è anche l'opzione dei gesti della testa, che posso impostare tramite l'app. Se questa opzione è attivata, posso accettare o rifiutare le chiamate in arrivo muovendo la testa. È sufficiente scuotere la testa o annuire. Tuttavia, questo richiede un po' di pratica, proprio come l'opzione per controllare il volume con il dito sulla parte esterna dell'auricolare destro o per passare al brano successivo nella playlist.

Conclusione

SONY promette che il modello WH-1000XM6 ha anche una batteria molto duratura con Prestazioni fino a 30 ore. Direi che anche questo modello dura almeno 24 ore. La serie 1000X rimane forte in termini di tempo di riproduzione. Anche dopo 5 anni, il mio WH-1000XM3 detenta ancora poco meno di 20 ore. Il nuovo modello WH-1000XM6 può essere utilizzato anche durante lo scarico.
Anche le telefonate si svolgono in modo fluido e assolutamente pulito con il nuovo modello. I sei microfoni beamforming supportati dall'AI contribuiscono a garantire conversazioni cristalline, mentre la cancellazione del rumore AI elimina i rumori di fondo. Il fatto che la batteria duri così a lungo è positivo, ma significa che la decapitazione non è confortevole. Questo è un punto in meno, poiché l'imbottitura sotto l'archetto, che si appoggia sulla testa, è meno morbida rispetto ai suoi predecessori. Sfortunatamente, ho dovuto togliere il WH-1000XM6 dopo due ore al massimo.
Ciò che non è stato testato è il Game EQ. Si tratta di un'impostazione del suono appositamente regolata per ottimizzare la chiarezza e i dettagli durante il gioco. Questa funzione è perfetta per i giocatori occasionali che preferiscono le cuffie alle tradizionali cuffie da gioco. Per il resto, le nuove cuffie di punta di SONY rimangono forti in termini di suono, prestazioni della batteria e capacità di personalizzare il mio divertimento musicale. Top!

SONY WH-1000X

Test: Sony ULT Wear

In concomitanza con il lancio della linea di diffusori ULT, Sony ha lanciato anche una nuova cuffia on-ear. Abbiamo avuto l'opportunità di provare le cuffie ULT-Wear. Vi racconterò le mie impressioni nel blog.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.