Cappuccino fatto in casa: la macchina da caffè completamente automatica PHILIPS EP2235/49 nel test

Ti piace il cappuccino, ma non vuoi passare molto tempo a pulire la tua macchina? Allora la macchina da caffè completamente automatica PHILIPS Series 2200 EP2235/49 è probabilmente quello che fa per te. Con il sistema brevettato sistema latte LatteGo, Philips assicura un piacevole cappuccino senza complicazioni. Thomas Tarantini ha testato per voi se la macchina da caffè mantiene le sue promesse.

La prima impressione

L'imballaggio della macchina da caffè completamente automatica PHILIPS Series 2200 EP2235/49 è abbastanza ingombrante, ma una volta disimballata, appare quasi piccola. Sono sorpreso che relativamente poche parti individuali siano incluse nella scatola. Immaginavo una macchina più complicata e composta da più pezzi singoli. Quando la vedo, voglio provarla immediatamente - risveglia davvero il mio desiderio di caffè.

La gestione

La macchina è più facile da usare del previsto e il serbatoio dell'acqua si può estrarre in modo semplice. Il design elegante e di alta qualità la rende attraente. Tuttavia, il sigillo sul filtro dell'acqua AquaClean manca all'inizio (è caduto all'interno del sacchetto di imballaggio che ho gettato per errore). Questo ritarda un po' l'impostazione, poiché il filtro continua a staccarsi dal serbatoio e non può essere attivato correttamente. Tuttavia, per fortuna ho ritrovato il sigillo.

Come funziona?

L'impostazione del filtro dell'acqua AquaClean funziona senza problemi grazie alla guarnizione. Tuttavia, è doveroso consultare il manuale d'uso. La macchina non è semplicissima e i tentativi di impostarla senza il manuale sono falliti nettamente. Trovo che l'impostazione della durezza dell'acqua con una striscia test sia ottima. Tengo sotto il rubinetto la striscia per un po'.
Immediatamente, la durezza dell'acqua viene mostrata su una scala da 1 a 4 e inserisco il risultato nella macchina. Il funzionamento dei singoli programmi di caffè (di base) è intuitivo. Il distributore di cappuccino, in particolare, è un piccolo punto saliente che richiede circa un minuto.

Il montalatte

Prima di tutto, il cosiddetto LatteGo deve essere piegato per bene, altrimenti fuoriesce il latte. Dopo aver superato questo piccolo ostacolo, che non è del tutto ovvio ma è descritto nel manuale, il LatteGo può essere facilmente attaccato alla macchina. Due linee ben visibili sul davanti mi mostrano quanto latte versare - il resto è uno spettacolo della macchina.
Il latte riempito viene riscaldato e montato fino in cima, dove alla fine scorre dolcemente nella tazza di caffè sul lato destro. È un po' rumoroso, ma io guardo affascinato e non noto affatto il livello di rumore.

Cappuccino perfetto

Sono soddisfatto. Il cappuccino esce super con le giuste proporzioni e anche il caffè e l'espresso soddisfano le mie aspettative. Anche la temperatura è degna di nota - le bevande escono dalla macchina bollenti. Tuttavia, la temperatura può essere personalizzata, così come la forza dell'aroma e la quantità di bevanda. A mio parere, la macchina potrebbe essere un po' più silenziosa.
D'altra parte, il rumore contribuisce a un'esperienza di successo a tutto tondo. Anche la manutenzione e la pulizia della macchina non sono un problema. Inoltre, la macchina è molto facile da usare ed intuitiva una volta che è stata revisionata. Inoltre, il serbatoio dell'acqua è grande, il che fornisce un'ulteriore comodità.

Conclusione

Personalmente, avrei apprezzato se fosse stata inclusa una piccola confezione di caffè per poter provare subito la macchina. Inoltre, sarebbe comoda avere una normale funzione di caffè latte. La macchina offre espresso, caffè - singolo e doppio, cappuccino e acqua calda. In linea di principio, la macchina da caffè offre praticamente tutto ciò che si può desiderare.

PHILIPS EP2235/49

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop