Test: NINJA Multi Cooker Foodi

Ninja Kitchen è originariamente un marchio canadese, ma ora sta riscuotendo successo anche al di fuori del mercato nordamericano. Gli apparecchi sono ora disponibili anche in Svizzera. Ho testato per te il NINJA Multi Cooker Foodi OL650CH (7,5 l, 1760 W). Questo versatile tuttofare è in grado di friggere, cuocere a pressione, cuocere a vapore, infornare, preparare yogurt e ha anche la funzione di friggitrice ad aria. E una cosa posso dire in anticipo: soprattutto, è divertente.

Prima impressione

A prima vista il Ninja Multi Cooker Foodi sembra di alta qualità e ben fatto. Sono impressionato anche dalla fornitura di consegna:
  • 1 apparecchio principale
  • 1 pentola di cottura da 7,5 l (rimovibile)
  • 1 cestino per cottura e frittura
  • 1 griglia reversibile a 2 piani
  • 1 stampo multiuso
  • 1 manuale di istruzioni
  • 1 guida rapida all'utilizzo

Trovare una ricetta

Prima di iniziare, cerco una ricetta gustosa. Ho diverse opzioni per farlo: da un lato, il Foodi è dotato di un manuale di istruzioni, che contiene anche diverse tabelle di cottura e consigli di cucina. È un'ottima fonte di ispirazione e di riferimento. Ci sono anche molte altre ricette su https://ninjatestkitchen.eu/.
Molte di queste ricette sono disponibili al momento solo in inglese, ma se capite l'inglese relativamente bene, non è un problema. Ci sono anche alcune ricette in tedesco. Inoltre, Ninja offre online lo Speedimealbuilder con il quale posso creare facilmente ricette personalizzate. Questo funziona incredibilmente bene.

Mettersi al lavoro

Per il mio primo tentativo, ho deciso di preparare un pollo arrosto intero con patate e verdure a base di cavolfiore, broccoli e carote. Per il pollo arrosto utilizzo la modalità combinata vapore e friggitrice ad aria.
Per farlo, aggiungo prima 250 millilitri d'acqua alla pentola da 7,5 litri secondo la tabella di cottura. Aggiungo un po' di brodo di pollo, cipolle e spezie per insaporire. Inserisco il cestino per cottura e frittura. Metto il pollo condito e marinato con un po' d'olio. Non devo fare altro.
Poi chiudo il coperchio, imposto il Combi-Steam e regolo il calore desiderato (180 gradi Celsius) e il tempo di cottura (45 minuti) – fatto. Devo assicurarmi che la valvola a pressione in alto sia impostata su "Vent". Posso chiuderla solo se voglio usare il Multi Cooker come pentola a pressione. Il Ninja Foodi si occupa di tutto il resto.
Quindi si tratta di aspettare. Sono curioso di vedere se il pollo, che pesa circa 1,5 kg, sarà davvero cotto e croccante in soli 45 minuti. Di solito, quando cucino al forno un pollo di queste dimensioni, ci vuole il doppio del tempo. Questo risparmio di tempo e l'ingegnosa combinazione di cottura a vapore e friggitrice ad aria spiegano anche il risparmio energetico del 60% rispetto al forno classico che Ninja pubblicizza.
Dopo 45 minuti, il Ninja Foodi mi segnala che il pollo è pronto. Apro il coperchio e sono entusiasta. Il pollo è croccante e ha un aspetto letteralmente delizioso. Putroppo non avevo abbastanza spazio per preparare le patate e le verdure contemporaneamente al pollo; quindi, devo metterlo in forno per tenerlo caldo.
Tuttavia, poichè avevo già preparato le verdure e le patate, posso continuare subito. Le patate piccole tagliate a metà vanno semplicemente nella pentola da 7,5 litri con un po' di liquido. Ho anche già tagliato le verdure e le ho messe nello stampo multiuso.
Posiziono la griglia reversibile a due piani sulle patate e posiziono le verdure nello stampo multiuso sulla griglia. Quindi chiudo di nuovo il coperchio, passo alla modalità Steam Meals, seleziono 200 gradi Celsius e 20 minuti di cottura e sono pronto a continuare. Poiché avevo già utilizzato il Ninja Foodi con il pollo poco prima, il preriscaldamento non richiede molto tempo e le patate e le verdure sono pronte rapidamente.
Penso che sia fantastico che la combinazione di cottura a vapore e friggitrice ad aria faccia sì che le patate e le verdure non solo siano ben cotte, ma anche leggermente arrostite. Alla fine, il sapore del pollo arrosto, delle patate e delle verdure non delude. Tutto ha un sapore delizioso. Sto usando il NINJA Multi Cooker Foodi da un po' di tempo e ho già preparato diversi piatti, dagli stufati di carne alla yucca fritta in stile peruviano e alla paella con il pesce. E tutto ha funzionato alla perfezione.

Conclusione

Il NINJA Multi Cooker Foodi OL650CH (7,5 l, 1760 W) è un grande elettrodomestico che ti offre possibilità quasi infinite per esprimere la tua creatività in cucina. Grazie allo Speedimealbuilder, non ci sono praticamente limiti alla tua immaginazione. Inoltre, tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.
Con un po' di pratica, imparerai subito a conoscere i modi migliori per preparare i tuoi piatti preferiti. E risparmierai anche sui costi energetici: fantastico!

Test: Forno per pizza TRISA Pizza Mio

Pizza deliziosa e fresca di forno in soli due minuti: questo dovrebbe essere possibile con il forno elettrico Pizza Mio di TRISA. Grazie a una temperatura fino a 450 gradi Celsius, a un semplice controllo della temperatura con una manopola sul retro del forno e a una pietra per pizza rimovibile, le pizze sono buone come quelle dei pizzaioli provetti. Ho testato per te se funziona quello che promette il produttore.

Test: Barbecue a gas WEBER Spirit E-220S Classic GBS

I barbecue WEBER sono leggendari e non c'è da stupirsi: l'azienda americana sviluppa e produce sistemi BBQ di alta qualità dal 1952. Il fondatore dell'azienda, George Stephen, ha praticamente inventato il barbecue sferico come lo conosciamo e amiamo oggi. Ma anche i barbecue a gas Weber sono da tempo tra i modelli più popolari sul mercato. Ho testato per te il barbecue a gas Spirit E-220S Classic GBS. Spoiler: raramente un test mi ha dato così tanto piacere.