Test: Forno per pizza TRISA Pizza Mio

Pizza deliziosa e fresca di forno in soli due minuti: questo dovrebbe essere possibile con il forno elettrico Pizza Mio di TRISA. Grazie a una temperatura fino a 450 gradi Celsius, a un semplice controllo della temperatura con una manopola sul retro del forno e a una pietra per pizza rimovibile, le pizze sono buone come quelle dei pizzaioli provetti. Ho testato per te se funziona quello che promette il produttore.

Prima impressione

Apro la scatola e a prima vista rimango piacevolmente sorpreso. Noto subito le istruzioni per l'uso e un bellissimo libretto di ricette.
I menu in italiano, inglese, francese e tedesco contengono deliziose ricette di pizza. Questo mi fa venire ancora più voglia di provare subito il forno.

Il montaggio

Il forno si disimballa rapidamente. I piedi sono fissi e possono essere ripiegati facilmente. Dato che il tempo è bello, ho messo il forno sul tavolo del mio balcone. Come consigliato, ho steso degli strofinacci di cotone sotto il forno per proteggere il tavolo dal calore.
Questo funziona senza problemi e non rimangono tracce sul tavolo, dopodichè inserisco la pietra per pizza che si rimuove facilmente dopo il raffreddamento, così anche la pulizia diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.
Il forno è elettrico, quindi in teoria potrei utilizzarlo anche nell'appartamento, a patto che ci sia spazio sufficiente. Tuttavia, TRISA ne sconglia l'uso in ambienti chiusi. Poiché questo modello non dispone della funzione "Cool Touch" e quindi l'involucro si scalda. Se stai cercando un forno per pizza da interno, dovresti dare un'occhiata al Pizza Mio+ di Trisa, che può essere utilizzato senza problemi in ambienti chiusi grazie alla funzione sopra menzionata.
Secondo le istruzioni, il forno dovrebbe avere almeno 15 centimetri di spazio libero in tutte le direzioni. Tuttavia, è necessario uno spazio decisamente maggiore, soprattutto per inserire ed estrarre le pizze. Ma di questo parleremo tra poco.

Pizza

Per il nostro test ho preparato l'impasto io stesso. Tuttavia, il forno può essere utilizzato anche con impasti già pronti e, se vuoi, puoi cuocere anche una pizza già pronta non troppo grande: la pietra per pizza misura 30 x 42,5 centimetri.
Per poter cuocere le pizze nei due minuti promessi, devo prima preriscaldare il forno per 20 minuti. Basta collegarlo e impostare la manopola di controllo alla massima potenza (450 gradi Celsius). Il calore è regolabile in continuo, quindi posso ridurre la temperatura se necessario.
Dopo averlo riscaldato, ricopro la prima pizza. Per comodità, lo faccio direttamente sulla pala per pizza in dotazione, in modo da trasferire la pizza dalla pala al forno.
Tuttavia, non è così facile, e credo che ciò sia dovuto al fatto che la pala per pizza non ha una superficie liscia, ma ha dei fori rettangolari. Ho la sensazione che questi fori impediscano all'impasto di scivolare, anche se sono ricorso a un trucco e ho cosparso la pala con semola di grano duro, che di solito aiuta a far scivolare meglio la pizza, ma non è stato così.
Ho chiesto a TRISA informazioni in merito. Pensano che l'impasto della pizza si attaccherebbe ancora di più senza i buchi nella pala e che potrebbe dipendere anche dalla consistenza del mio impasto. Per questo motivo ho intenzione di dare un'altra possibilità alla pala. Dopo tutto, con la pratica si diventa perfetti.
Con la pala più piccola non ho problemi, viene fornita per girare le pizze nel forno. Mi piace il fatto che le pale sono composte da due parti, che possono essere semplicemente avvitate per l'uso. In questo modo posso smontarle di nuovo dopo aver cotto la pizza, in modo che non occupino troppo spazio quando le conservo.
Una volta in forno, posso osservare la pizza che cuoce. E il forno dimostra ciò che è in grado di fare, perché in pochi minuti le pizze sono davvero pronte. Se ci vogliono solo due minuti, come promesso da Trisa, o un po' di più, dipende da quanto croccante si vuole la pizza. In ogni caso, è molto veloce e il risultato non ha nulla da invidiare a nessuna pizzeria.
Dal momento che le pizze non diventano troppo grandi, bisogna calcolare più tempo da passare davanti al forno fino a quando tutti sono sazi. Ma visto che cucinare (e ovviamente mangiare) è molto divertente, il tempo vola.

Conclusione

Il forno elettrico Pizza Mio di Trisa è davvero divertente. È facile da montare, smontare e pulire. E le pizze sono pronte in pochissimo tempo.
Poiché il forno funziona semplicemente tramite la presa di corrente, non ho bisogno di portare con me bombole di gas o legna e posso usarlo sul balcone senza problemi. Sicuramente in futuro cucinerò più spesso la pizza e forse la offrirò anche ai miei familiari e amici.

TRISA Pizza Mio Forno da pizza

Test: DJI Avata 2

Con l'Avata 2, DJI lancia sul mercato il successore del primo drone Avata. La serie Avata colma il divario tra un classico drone video e un drone FPV. In questo blog vi raccontiamo come DJI ha affrontato questa sfida. Abbiamo testato a fondo il drone in varie ore del giorno per darti la migliore impressione possibile dell'ultima creazione del leader di mercato DJI.

Test: Barbecue a gas WEBER Spirit E-220S Classic GBS

I barbecue WEBER sono leggendari e non c'è da stupirsi: l'azienda americana sviluppa e produce sistemi BBQ di alta qualità dal 1952. Il fondatore dell'azienda, George Stephen, ha praticamente inventato il barbecue sferico come lo conosciamo e amiamo oggi. Ma anche i barbecue a gas Weber sono da tempo tra i modelli più popolari sul mercato. Ho testato per te il barbecue a gas Spirit E-220S Classic GBS. Spoiler: raramente un test mi ha dato così tanto piacere.