Test: ELGATO SYSTEMS Facecam Pro Webcam

Un look professionale è importante anche durante il telelavoro. Per questo motivo ho cercato a lungo una webcam che mi riprendesse perfettamente durante le riunioni. Sono stato, quindi molto contento di poter testare la Facecam Pro di Elgato Systems. Dopo tutto, promette immagini nitidissime e ad alta risoluzione.

La prima impressione

La Facecam Pro non è certo una webcam piccola e non la consiglierei come seconda fotocamera da portare durante i viaggi. Ma dato che la uso installata in modo permanente durante il telelavoro, risulta ideale. Soprattutto, perché l'installazione è un gioco da ragazzi. Infatti, basta avvitare il supporto in dotazione e fissarla al monitor.
Posso anche cambiare facilmente l'angolazione desiderata. Infatti, tutto ciò che devo fare è collegare la fotocamera al mio portatile utilizzando il cavo da USB-C a USB-C, anch'esso incluso, e sono pronto ad iniziare. Tuttavia, è necessario assicurarsi che il portatile disponga di un ingresso USB-C e che sia installato il sistema operativo più recente. Per il mio test ho utilizzato Windows 10.
Ho provato a collegare la videocamera a un portatile più vecchio con un cavo da USB-C a USB-A e non ha funzionato. Tuttavia, poiché questa webcam si basa su prestazioni di fascia alta, questo è abbastanza comprensibile per me. Infatti, su un portatile più recente, la connessione ha funzionato senza problemi, anche con un adattatore.

La webcam in azione

Attualmente sto seguendo un corso di formazione online e ho 8 ore di lezione al giorno via Zoom. Questa è stata naturalmente l'occasione perfetta per mettere alla prova la telecamera.
Il plug-and-play ha funzionato senza problemi. Ho dovuto semplicemente selezionare Facecam Pro come telecamera nelle impostazioni di Zoom e voilà. L'autofocus mi ha riconosciuto perfettamente e senza problemi quando lo sfondo era sfocato. Il mio viso era sempre nitido nell'immagine, mentre il mio ufficio era irriconoscibile. Proprio come volevo. Anche quando mi sono avvicinato o allontanato dalla fotocamera, il mio viso è sempre rimasto a fuoco.
Finora ho sempre usato la webcam integrata del mio portatile. E la differenza è enorme. La risoluzione è ovviamente molto migliore. Ma il vantaggio più grande per me è il potente sensore della Facecam Pro, che fornisce un'immagine molto buona e priva di rumore anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questo è un grande vantaggio, soprattutto nelle giornate autunnali piovose e grigie.

L'applicazione

Elgato Systems offre una propria applicazione desktop per Facecam Pro, che si può scaricare gratuitamente dal sito web. Tuttavia, ho avuto problemi in quanto la mia azienda non permetteva l'installazione dell'applicazione. Il mio portatile personale, invece, è un po' più vecchio.
Sono riuscito a installare l'applicazione, ma sfortunatamente continuava a bloccarsi e non ho potuto testarla. Elgato, raccomanda Windows 10 a 64 bit o più recente per il corretto funzionamento dell'applicazione.
Ho quindi organizzato un portatile di prova dal nostro reparto di controllo qualità, con il quale ho potuto finalmente testare le varie funzioni dell'app. E con questo, Elgato Facecam Pro dispiega tutto il suo potenziale. Posso impostare manualmente il bilanciamento del bianco, se necessario.
Posso anche zoomare e fare una panoramica continua della telecamera tramite l'app. Grazie a una griglia che può essere visualizzata all'occorrenza, posso anche controllare di essere perfettamente ripreso. Tuttavia, non ho potuto testare le funzioni IA e gli sfondi che l'app offre anche con il notebook del centro qualità, poiché la scheda grafica non era sufficientemente performante. Quindi, se sei creator o gamer con la giusta configurazione, potrai ottenere ancora di più dalla cam.

Conclusione

L'Elgato Facecam Pro merita davvero il "Pro" del suo nome. Tuttavia, per poter sfruttare appieno il suo potenziale, è necessaria una configurazione adeguata. Infatti, è possibile impostare e controllare la telecamera come si desidera solo in combinazione con l'app.
Tuttavia, la webcam funziona perfettamente anche senza l'app, ma purtroppo dovrai fare a meno di zoom, panoramiche e altre funzioni. Per questo motivo consiglio vivamente di utilizzarla insieme all'app. In questo modo il divertimento con questa webcam professionale è assicurato.

ELGATO SYSTEMS Facecam Pro Webcam

Test: Withings ScanWatch 2

Withings offre dispositivi sanitari nei settori delle bilance intelligenti, della misurazione della pressione sanguigna, degli orologi della salute e dell'analisi del sonno. Il primo ScanWatch è stato lanciato nel 2020. Ora l'azienda sta proseguendo con la nuova versione. Ho testato lo ScanWatch 2 per voi.

Test: Nescafé Dolce Gusto Neo Barista De'Longhi

Sono stato molto contento della nuova Dolce Gusto Neo Barista. Questo perché si basa su capsule, note come "cialde", e su sacchetti di carta a base di latte. La cosa migliore è che si suppone che siano facili da compostare a casa. Ho fatto una ricerca sulla macchina per voi.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop