Test: DJI Mini 4 Pro

Il DJI Mini 4 Pro è l'ultima evoluzione della serie DJI Mini. La serie Mini è l'unica serie di modelli DJI con un peso inferiore a 250g. Questo lo rende molto interessante dal punto di vista del pilota. Maggiori informazioni in conclusione. Grazie a test di volo approfonditi, abbiamo avuto l'opportunità di scoprire il drone per te e di scrivere questo blog post sulle nostre esperienze con il Mini 4 Pro.

Prima impressione e dati chiave

La confezione di vendita dà già un'idea delle piccole dimensioni del drone. Infatti, l'imballaggio misura solo 17,5 cm di lunghezza. Il Mini 4 Pro appare altrettanto carino dopo il disimballaggio.
Rispetto al Mini 3 Pro, a prima vista sono visibili le seguenti novità:
  • Controller RC-2 con antenne esterne e nuovo sistema di trasmissione Ocusync4
  • Sensori di ostacoli a 360°.
  • Supporto per il fissaggio delle eliche quando il drone è ripiegato.
  • Adesivo della categoria del drone sulla parte inferiore del drone (classe C0 = meno di 250 g).

Imballaggio

Il kit comprende:
  • Drone DJI Mini 4 Pro
  • Controller RC-2
  • Cavo USB-C per la ricarica del drone e del controller
  • 2 pale d'elica per ogni senso di rotazione (un'elica completa ciascuna)
  • Cacciavite a croce per sostituire le eliche
  • Supporto per fissare le eliche quando il drone è ripiegato

Video: DJI Mini 4 Pro

Non viene fornita una borsa per il trasporto, ma può essere acquistata separatamente. In alternativa, è possibile utilizzare una borsa fotografica standard ben imbottita di dimensioni adeguate. Solo la versione "Fly more" contiene la borsa originale di DJI.

Prima configurazione e preparazione di volo

La configurazione del controller RC-2 è molto semplice e intuitiva grazie al display touch integrato e all'applicazione DJI Fly preinstallata. La configurazione iniziale comprende un tutorial su come utilizzare il controller e varie istruzioni importanti: ad esempio come allineare correttamente le antenne esterne del controller con il drone.
Nell'ambito della procedura di configurazione è possibile acquistare il pacchetto "DJI Care Refresh". Questo pacchetto offre un servizio di assistenza post-vendita aggiuntivo rispetto alla normale garanzia.
Durante la configurazione iniziale, il firmware del drone e del controller RC viene aggiornato. Questa operazione richiede dai 10 ai 15 minuti, a seconda della connessione Internet. È importante che il Mini 4 pro e il controller siano completamente carichi prima della configurazione iniziale. In questo modo non c'è il rischio che l'aggiornamento venga interrotto da una batteria scarica. Gli aggiornamenti del firmware non devono essere annullati.

Test di volo

Anche la preparazione di volo è molto semplice grazie al controller RC2. Dispiegare i bracci è facile come con il Mini 3 Pro. L'ordine di apertura non ha importanza. Rimuovere la protezione della fotocamera e del gimbal e posizionare il Mini 4 Pro su una superficie piana. Quindi accendete il drone e il controller, avviate i sistemi e tutto è pronto a partire.
Grazie ai nuovi sensori di ostacoli a 360°, volare all'indietro e lateralmente con i sensori attivati è più rilassante rispetto al Mini 3 Pro.
Un'altra novità è il tracking attivo a 360°. Questo permette di seguire automaticamente un oggetto in un'ampia gamma di modi. Seguire, volare parallelamente o girare a 360° intorno all'oggetto mentre questo è in movimento
Sono rimasto sorpreso dal fatto che il piccolo Mini 4 Pro dispone anche di un LED automatico per i decolli e gli atterraggi al buio. Ciò significa che l'area di decollo e atterraggio è illuminata come il giorno anche al buio. Il LED si accende e si spegne automaticamente.
Il drone ha affrontato bene anche le situazioni di vento in montagna. Anche in presenza di forte vento contrario, la fotocamera fornisce immagini pulite e prive di vibrazioni. Questo è davvero affascinante quando si vede quanto il drone sia scosso anche in presenza di forti venti.
Alcune volte, durante i voli di prova, il gimbal si è mosso senza che la ruota del gimbal sul trasmettitore venisse toccata. Probabilmente DJI correggerà questo errore con un aggiornamento del software in futuro.
Poiché i sensori a terra non sono mai spenti, il drone può muoversi leggermente verso l'alto e verso il basso quando vola molto basso sopra gli ostacoli. Questo porta a immagini un po' instabili. Tuttavia, ciò si verifica solo a partire da un'altezza di circa 50 cm dal suolo o da altri ostacoli.
Poiché possiedo un Mini 3 Pro, ho utilizzato anche le batterie del Mini 3 Pro nel test. Da questo, emerso che le batterie del Mini 4 Pro sono più leggere di 3 g rispetto a quelle del Mini 3 Pro. Di conseguenza, le batterie del Mini 3 Pro possono essere utilizzate nel Mini 4 Pro. Tuttavia, con un peso al decollo di circa 252 g, il Mini 4 Pro non rientra più nella categoria C0 (<250 g). Il controller RC2 segnala la non conformità alla categoria C0 con un avviso sul display all'accensione.
Come sempre, DJI offre il Mini 4 Pro Quick Shots e Master Shots per varie manovre di volo automatiche. È inoltre possibile programmare una tappa intermedia. Ciò significa che è possibile volare autonomamente su un percorso predefinito con varie tappe intermedie.

Qualità video e foto

In termini di qualità video, colpisce la qualità di registrazione costante fino a 4K 60FPS (HDR) e la modalità notturna. Il Mini 3 Pro non offre la modalità notturna. Il Mini 3 Pro può registrare in 4K a un massimo di 30FPS in qualità massima (HQ).
La qualità delle immagini è impressionante in tutte le condizioni di luce. Il piccolo drone offre immagini convincenti anche di notte e in condizioni di scarsa illuminazione.
Come nel caso del Mini 3 Pro, anche la fotocamera del Mini 4 Pro può essere ruotata di 90° utilizzando il touchscreen. Ciò consente di registrare video verticali con risoluzione 4K. Ideale per chi vuole produrre video Instagram o TikTok con il drone. Questa funzione è attualmente disponibile solo per le serie Mini-3 e Mini-4.
Se hai bisogno del drone per registrazioni occasionali mentre non è in volo, puoi farlo facilmente anche con il Mini 4 Pro. Il Mini 3 Pro si riscalda dopo pochi minuti e smette di registrare. Il Mini 4 Pro passa alla modalità "ECO". Ciò significa che il drone non si surriscalda e funziona perfettamente anche come fotocamera fissa.

Conclusione

Il Mini 4 Pro rende ancora una volta la serie DJI Mini ancora più interessante. Con tempi di volo di oltre 30 minuti, segnale RC e video straordinariamente stabile, tracking attivo a 360°, maggiore velocità massima in modalità sport e molto altro ancora, offre più libertà di qualsiasi altro drone DJI Mini precedente.
Le schede microSD da 512 GB consentono ore di riprese e fotografie con una qualità d'immagine impressionante. La modalità verticale con risoluzione 4K non pone praticamente limiti alla creatività. Il DJI Mini 4 Pro è sicuramente un'ottima scelta per chi cerca un drone leggero, compatto ma potente.
Poiché il drone non supera il limite di peso di 250 g (classe C0), è sufficiente registrarsi online come pilota. Non è necessario alcun addestramento, come nel caso di tutte le classi superiori (da C1 in su).
Informazioni sulla registrazione e sulle regole dei droni nei seguenti link:

Dati tecnici:

Memoria interna foto/video e scheda SD:
  • Interna: 2GB
  • Scheda microSD: fino a 512 GB (ad es. Samsung EVO Plus 512 GB V30 U3 A2 microSDXC).
Fotocamera:
  • Sensore immagine: CMOS da 1/1,3 pollici, pixel effettivi: 48 MP
  • FOV: 82,1°
  • Messa a fuoco: da 1 m all'infinito
Zoom digitale
  • Foto 12MP: 1-2x
  • 4K: 1-3x
  • FHD: 1-4x
Formati video e risoluzioni:
  • H.264/H.265
  • MP4 (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265)
  • 4K: 3840×2160@24/25/30/48/50/60/100fps
  • FHD: 1920×1080@24/25/30/48/50/60/100/200fps
Formati e risoluzioni delle foto:
  • Immagine singola: 12 MP e 48 MP
  • Continuo: 12 MP, 3/5/7 immagini, 48 MP, 3 immagini
  • Autoscatto: 12 MP, 2/3/5/7/10/15/20/30/60 sec., 48 MP, 5/7/10/15/20/30/60 sec.
Altezza massima di decollo:
  • Con batteria DJI Mini 4 Pro Intelligent Flight: 4000 m
  • Con batteria DJI Mini 3 Series Intelligent Flight Plus: 3000 m (peso al decollo superiore a 250 g)
Batteria:
  • Intelligent Flight Battery: Li-Ion 7.32V, 2590 mAh
  • Intelligent Flight Battery Plus: Li-Ion 7.38V, 3850 mAh
Dimensioni del drone
  • Piegato (senza elica): 148×94×64 mm (L×L×A)
  • Dispiegato (con elica): 298×373×101 mm (L×L×A)
Portata secondo DJI (paesi CE inclusa la Svizzera):
  • 10 km con visuale libera (senza ostacoli o interferenze).
Temperatura ambiente:
  • Da -10° a 40° C

Test: Garmin Venu 3s

A settembre 2023 Garmin ha lanciato il nuovo Venu 3(s), che si distingue soprattutto per lo stile e la finitura.

Test: PHILIPS 3000 series HomeRun Aqua XU3110/02

Non sono una di quelle persone che amano passare l'aspirapolvere e pulire la casa. Per me queste attività sono estremamente faticoso in termini di tempo e stress. Ma grazie al nuovo Philips Robot Vacuum Cleaner 3000S, queste faccende appartengono ormai al passato e vengono svolti senza alcuno sforzo.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop