Test: Withings Body Scan

Noi di Interdiscount.ch abbiamo potuto ricevere la nuova bilancia pesapersone Body Scan di Withings già alla fine di dicembre 2022 e portarla a casa per un periodo di prova di alcune settimane. Secondo Withings, Body Scan è la stazione di salute più avanzata mai sviluppata.

L'ultimo prodotto di Withings

La tecnologia di misurazione segmentale della composizione corporea consente un grado di precisione molto più elevato nell'individuazione degli squilibri di grasso e muscoli. Ad esempio, la velocità del battito, il grasso corporeo o la frequenza cardiaca vengono misurati ad ogni misurazione.
A ciò si aggiunge l'approvazione ufficiale CE dal 17 gennaio 2023, che classifica il Body Scan come dispositivo medico. Ciò significa che dal 18 gennaio 2023 saranno disponibili come aggiornamenti un ECG a 6 derivazioni e la misurazione del Nerve Health Score (NHS) per un monitoraggio della salute ancora più completo. Inoltre, saranno presto attivati tre profili che possono essere memorizzati tramite l'app Withings Health Mate (da iOS 12 e Android 8.0). Questi profili saranno pensati per i neonati, le donne in gravidanza e gli atleti.

Impostazione e prima impressione

La prima impressione della bilancia Body Scan è il peso. Si tratta di un valore molto superiore a quello di un dispositivo della concorrenza. In cambio, ho notato che posso caricare il dispositivo tramite il cavo USB-C in dotazione. Molto piacevole rispetto ad altre bilance a batteria.
La prima volta che ho usato la bilancia, dopo averla collegata al mio account nell'app Withings Health Mate tramite Bluetooth e il Wi-Fi di casa, è stato molto semplice. Mettetevi in piedi a piedi nudi (la scala è dotata di linee orizzontali per mantenere la posizione dei piedi uniforme), prendete la maniglia con entrambe le mani e tirate verso l'alto. Subito dopo, il Body Scan si mette in moto e misura i vari valori del mio corpo (precisione fino a 50 grammi). Il dispositivo invia poi i dati direttamente alla mia app Withings Health Mate. L'impostazione della bilancia e l'esecuzione della prima misurazione sono avvenute senza problemi e in modo molto semplice: il massimo!

Pesare, pesare, pesare

All'inizio, le misurazioni devono essere effettuate per cinque giorni consecutivi per ottenere i primi risultati. Ad esempio, l'età vascolare o la velocità dell'onda di polso (PWV). Avevo già provato un dispositivo Withings nel 2021, il Withings "Scan Watch", quindi conoscevo già l'app Withings Health Mate.
Per i nuovi utenti del Body Scan, alcuni termini medici potrebbero non essere sempre chiari. È fantastico il fatto che l'app ti risponda con piccole chat che ti spiegano esattamente quali valori sono buoni e quando dovresti preoccuparti. E soprattutto, spiega che cosa i termini dovrebbero illustrare.

Quanto sono in salute?

Una volta inseriti i primi giorni e i dati nell'app Withings Health Mate, inizia la parte più interessante dell'analisi e ci si fa un'idea del peso elevato del dispositivo di cui sopra. La bilancia contiene molta tecnologia, ovvero otto diversi parametri vitali. In questo modo si ottengono le seguenti metriche nell'app Withings Health Mate:
  • Monitoraggio del peso e dell'IMC
  • Percentuale di grasso corporeo segmentale
  • Grasso corporeo %
  • Massa muscolare %
  • Acqua %
  • Massa ossea %
  • Grasso viscerale
  • Frequenza cardiaca in piedi
  • Età vascolare
  • Velocità dell'onda di polso
  • Salute dei nervi
  • Rilevamento dell'aritmia cardiaca
  • ECG a 6 derivazioni
I dati vengono visualizzati graficamente in modo molto accattivante con un corpo maschile o femminile e le singole aree del busto, delle braccia e delle gambe:

Conclusione

Sono ancora impressionata dalla quantità di dati che posso ottenere sul mio corpo con una sola bilancia. L'analisi nell'app e il display sono stati sviluppati nei minimi dettagli e sono anche elaborati graficamente, sia nell'app che sul display LCD da 3,2" ad alta risoluzione della bilancia.
Tuttavia, è necessario tenere conto di un punto della visualizzazione e della comprensione: L'app Withings Health Mate e quindi anche il Body Scan funzionano sempre attraverso la lingua operativa dello smartphone. Per me in inglese, per la mia ragazza in tedesco. Come si può vedere nelle schermate qui sopra, la presentazione della lingua non è ancora priva di errori. Infatti, nel display tedesco, alcune spiegazioni relative ad altri utenti sono in inglese.
Mi ci è voluto un po' di tempo per capire davvero tutte le metriche dell'applicazione, dato che si tratta di termini medici. Inoltre, ogni tanto il dispositivo si confondeva con le diverse lingue (la mia app in inglese, quello della mia ragazza in tedesco) e sul display compariva il termine "Gebruiker", che in olandese significa utente. Una volta, nelle circa quattro settimane di test, il Body Scan si è bloccato e ho dovuto aspettare che il dispositivo si spegnesse da solo.
Ciò che mi ha sorpreso, tuttavia, sono state le informazioni sul grasso corporeo. Sono alto 1,88 metri, peso 78 chilogrammi e faccio regolarmente attività fisica. Altre bilance e test mi davano valori di grasso corporeo compresi tra il 12 e il 15%. Tuttavia, la scansione del corpo (vedi screenshot sopra) dà al mio torso un valore minimo compreso tra il 5% e il 7%, che è molto basso. Per quanto ne so, solo i maratoneti e i triatleti di livello mondiale hanno valori di grassi così bassi.
I dati sulla massa muscolare, invece, sono stati facili da capire, perché è comprensibile che io abbia più massa muscolare nelle gambe rispetto alla media se vado in bicicletta regolarmente. Inoltre, con la mia ragazza, come con me, non tutti i valori venivano registrati ogni giorno. Nel 90% delle misurazioni, tutto era completamente nei dati. Talvolta, invece, non è stato possibile registrare la velocità dell'onda di polso o l'età vascolare, ad esempio. Ma rispetto al dispositivo della concorrenza, che ho utilizzato quotidianamente, i valori (ad esempio grasso corporeo, massa ossea, IMC, ecc.) erano quasi identici.
Withings promette una durata della batteria fino a 12 mesi. Tuttavia, devo dubitare di questa affermazione, perché circa tre settimane dopo la ricarica, solo il 78% della batteria è ancora pieno. Questo è avvenuto quando due persone diverse lo si sono pesate una volta al giorno. Avevo aggiunto la mia ragazza per tutta la durata del test, poiché la bilancia può registrare fino a otto persone - quindi una bilancia per tutta la famiglia.
In generale, sono rimasto soddisfatto del Body Scan. La pesata giornaliera richiede meno di un minuto e le informazioni e i dati ottenuti tramite l'app sono presentati e preparati in modo comprensibile. Durante la pesata, l'utente viene avvisato dopo ogni sezione (ad esempio, grasso corporeo) con una breve vibrazione nel dispositivo. Tramite l'app, posso inviare i miei dati direttamente al mio medico tramite PDF, ad esempio, o esportarli per me stesso. Il fatto che il meteo venga visualizzato alla fine della pesata, quando si è connessi alla WiFi locale, è bello, ma ormai è integrato in quasi tutte le bilance.
Il Body Scan è anche pronto per Health+ (un servizio in abbonamento all'interno dell'app Whithings Health Mate), che comprende una serie di programmi "Habit Builder" di 6 settimane incentrati su attività, sonno o alimentazione. Questo servizio di abbonamento non faceva parte del test.

Test: Roomba j7+

Il robot pulisce in modo mirato e con linee chiare. Il sistema di pulizia appositamente sviluppato consente di ottenere una casa pulitissima: lo sporco viene aspirato nella stazione di aspirazione.

Test: Proiettore Samsung The Freestyle

Non avete spazio per una grande Smart TV a casa, ma non volete comunque perdervi un'esperienza di film come al cinema? Volete creare un elegante spettacolo di luci in movimento o guardare un film in streaming con i vostri amici? Nessun problema, con il proiettore intelligente Proiettore The Freestyle von Samsung non ci sono limiti alla vostra immaginazione.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop