Le cuffie senza fili SONY WH-1000XM3 Black al test

Qui le cuffie senza fili SONY WH-1000XM3 Black al test viene testato e valutato in dettaglio dal nostro esperto. Inoltre, vengono mostrati i pro e i contro e si trae una conclusione finale.
Tornare a tutti i tese del prodotto

Dal walkman al noise cancelling

It’s a Sony! Così recitava lo slogan quando da adolescente ho avuto il mio primo walkman Sony. E per gli standard di allora, le cuffie riproducevano un suono fantastico. Nel 2018, questa qualità non è più al passo con i tempi e farebbe storcere il naso a molti.
Oggi, la musica per le mie orecchie è rappresentata dalle nuove cuffie con noise cancelling firmate Sony. Il modello si chiama WH-1000XM3. Di sicuro se lo ricorderanno tutti! Io me lo dimenticherò in un nanosecondo. Tuttavia, ciò che conta dell’oggetto che al momento è appoggiato sulla mia testa, o piuttosto sulle mie orecchie, è che sappia produrre un suono di qualità ed eliminare i fastidiosi rumori ambientali. Nel mio quartiere ci sono lavori in corso, le adoro già.

Musica per le vostre orecchie. Senza fili aggrovigliati.

*Per i sottotitoli in tedesco, francese o italiano è sufficiente selezionare la lingua direttamente qui nel video tramite il pulsante per i sottotitoli.

Toglierle dalla scatola e ascoltare subito?

Non contateci! Purtroppo, al contrario di quello che mi auguravo mettere le cuffie in funzione non è affatto immediato né semplice. Per prima cosa ho dovuto scansionare un codice QR che mi consentisse di scaricare un’app dal sito Sony. Con quest’ultima è possibile configurare le cuffie WH-1000XM3 secondo le proprie esigenze e peculiarità anatomiche. È addirittura possibile adattare la pressione dell’aria, funzione pensata espressamente per garantire un sound ottimale durante i voli in aereo. È proprio in questo contesto che sinora ho utilizzato la cancellazione dei rumori, anche se le altre volte si trattava dei marchi concorrenti Bose e Sennheiser. Ah, dimenticavo: ancora prima di godermi l’ascolto ho dovuto fare l’aggiornamento delle cuffie, che è durato più di mezz’ora. Tuttavia, chi ha fretta può sempre decidere di utilizzarle con il cavo in dotazione, a patto che il suo smartphone disponga ancora dell’apposita entrata. Per ricaricare la batteria ci vuole un attimo. Grazie alla funzione «quick charge», in soli 10 minuti sono garantite 5 ore di ascolto. Con una ricarica completa, l’autonomia supera senza problemi le 20 ore.

Suono senza rumori fastidiosi

Ascolto la mia musica preferita da giorni ormai, senza il minimo fastidioso rumore dei lavori sotto casa e senza fili e relativo groviglio. In treno non devo più sopportare i bambini che strillano e se voglio posso ascoltare gli annunci delle stazioni. Certo, perché grazie alla funzione Adaptive Sound Control le cuffie riconoscono se sto viaggiando, se sto camminando oppure se sono in attesa. Se il controllore si avvicina, mi basta appoggiare la mano destra sull’involucro delle cuffie per abbassare automaticamente il volume. Altri comandi, quali ad esempio cambiare canzone oppure regolare il volume, si eseguono passando il dito sul padiglione. Dettaglio pratico: l’app per le cuffie Sony propone anche un equalizzatore per adattare a seconda dei propri gusti i bassi e acuti.

Questi prodotti sono stati presentati:

Conclusione: comodità e discrezione

Essendo pelato, è capitato che alcuni archetti particolarmente scomodi mi dessero fastidio. Le cuffie WH-1000XM3 si posizionano alla perfezione già al primo uso e non sono pesanti sulla testa né sulle orecchie. Per quanto riguarda il design, le cuffie Sony disponibili in bianco e nero sono più discrete dell’accessorio di moda costituito da Beats e simili, ma per quanto riguarda la riproduzione del suono e la riduzione al minimo dei rumori sono senz’altro tra le migliori cuffie attualmente disponibili sul mercato.

Vantaggi Sony WH-1000XM3

  • Archetto e padiglioni comodi e dalla forma ideale
  • Riduzione al minimo dei rumori molto efficace senza compromettere la qualità del suono
  • Equalizzatore integrato nell’app delle cuffie
  • Efficace funzione quick charge

Svantaggi Sony WH-1000XM3

Messa in funzione lenta - Design conservativo - Prezzo elevato

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop