Intervista: con il navigatore Garmin GPSMAP 66i (3") e la bandiera Interdiscount nell'Himalaya

Marius Wetter dirige la nostra filiale Interdiscount di Davos. Vive quindi in mezzo alle montagne. Non sorprende quindi che l'alpinismo sia la sua passione. La sua ultima spedizione lo ha portato sul Rakhiot Peak, nella regione himalayana del Pakistan. Anche se non è riuscito a conquistare la montagna alta 7070 metri a causa delle condizioni meteorologiche avverse, ha fatto molte esperienze. Inoltre, ha potuto mettere alla prova il dispositivo di navigazione GARMIN GPSMAP 66i (3") in condizioni estreme. Abbiamo parlato con lui delle sue esperienze.
Marius, hai vissuto un periodo intenso nell'Himalaya. Come ti ha aiutato il dispositivo Garmin durante la spedizione?
Marius: Avevamo allestito un campo base a 3890 metri, dal quale abbiamo anche trasportato rifornimenti e materiali fino al campo 1 a 4400 metri. Il Garmin 66i è stato molto utile in questo senso.
Potevo inviare degli SMS dal campo 1 al campo base tramite comunicazione satellitare. Inoltre, grazie a questo dispositivo ho sempre disposto di dati meteo e previsioni per 5 giorni. Li ho trasmessi anche al campo base. Inoltre, potevo informare la mia famiglia e i miei amici più stretti via SMS del luogo in cui mi trovavo.
Negli SMS ricevevano automaticamente un link con la mia posizione su una mappa topografica. Ho anche pianificato il mio percorso sul Garmin prima della spedizione, in quanto è possibile visualizzare sezioni di mappe satellitari con una precisione fino a 5 metri. Questo mi ha permesso di posizionare delle bandierine digitali nei punti chiave e nei punti di accampamento. Ho anche potuto vedere in anticipo dove c'erano dei crepacci importanti.
  • Ci sono stati momenti in cui ti saresti sentito perso senza il dispositivo?*
Marius: Senza questo dispositivo, la pianificazione sarebbe stata molto più difficile. Il dispositivo è stato estremamente utile anche nella mia decisione di abbandonare la spedizione. A partire dal 6° giorno, ha previsto una persistente zona di bassa pressione con precipitazioni.
Eppure, tutto sembrava ancora bello e soleggiato. Senza i dati meteo, avremmo potuto andare contro il nostro buon senso e risalire un canale pericoloso, cercando di superarlo nonostante possibili valanghe e rotture di ghiacciai.
Una valanga che si è fermata a 15 metri dalla mia tenda mi ha dato il colpo di grazia. Tutti questi fattori mi hanno fatto ripensare alla spedizione. Alla fine, ho annunciato alla mia squadra che avremmo mollato. Sono riuscito a comunicare questa decisione via radio al campo base. Per queste situazioni, anni fa ho acquistato il walkie talkie Motorola B8P00811YDEMAQ. Ha una portata di 10 chilometri e resiste al freddo, all'umidità e alla polvere. Ho anche acquistato il pulsossimetro P030 di Beurer per monitorare la mia saturazione di ossigeno e il mio polso. È stato in grado di mostrarmi i valori attuali entro dieci secondi, ciò è stato un grande vantaggio in altitudine.
Perchè era così desideroso di intraprendere questa spedizione?
Marius: La motivazione principale di questa spedizione era creare qualcosa che nessuno aveva mai realizzato prima. La montagna non è ancora stata scalata su questo percorso. Mi affascina anche il Nanga Parbat, la vetta principale del tour, ma è un percorso impegnativo.
Anche se in precedenza pensavo di essere in ottima forma, ho dovuto lottare per arrivarci. Sono un atleta sopra la media, ma da tre anni ho notevoli problemi alle rotule e ho dovuto affrontare alcune difficoltà durante il tour. Per esempio, nel 2022 non ho potuto fare una vera escursione in montagna fino a ottobre.
Ma mi considero un combattente, il mio impulso viene da dentro e mi ha già dimostrato in diverse situazioni che sono in grado di fare qualcosa. Trovo anche bello uscire dalla zona di comfort e accettare la natura come una sfida.
Sei il responsabile della filiale di Davos, riesci a prepararti bene per queste spedizioni nei dintorni?
Marius: Davos è un luogo ottimale per prepararsi alle escursioni in montagna. Vivo qui a un'altitudine di 1560 metri. Questo mi dà un vantaggio quando si tratta di acclimatarsi per un tour himalayano.
Non lontano dalla porta di casa mia, posso percorrere i sentieri, fino alle vette. In inverno, ho fatto molte escursioni sulla neve per prepararmi e ho potuto testare bene il mio equipaggiamento.
Avevi anche una bandiera di Interdiscount con te. Dove l'hai già portata dapertutto?
Marius: La bandiera di Interdiscount è stata in precedenza alle Hawaii, al campo base dell'Everest, al Rupal Peak in Pakistan e in Islanda sulle grandi lingue dei ghiacciai.
Perché è importante per te portare il nostro marchio ovunque tu vada?
Marius: È bello vedere Interdiscount associata all'avventura in tutto il mondo. Siamo un'azienda avventurosa, cosmopolita, colorata, divertente e soprattutto coraggiosa.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop