50 anni di Interdiscount: 1996 - 2009

L'avventura all'estero è fallita. Con il nuovo e forte proprietario Coop alle spalle, Interdiscount riflette sui suoi punti di forza all'interno del mercato nazionale svizzero: la vicinanza al cliente, la competenza professionale e una gamma di prodotti aggiornata.
Da gigante tentennante al nuovo, vecchio numero 1 in Svizzera: dopo che le banche hanno annullato tutto, nel 1996 il grande distributore Coop ha rilevato non solo i diritti di marchio, ma anche la redditizia attività svizzera di Interdiscount. Invece, gli investimenti esteri vengono liquidati. Sotto l'egida di una holding, Radio TV Steiner, che appartiene anche a Coop, Microspot e Interdiscount raggiungono una quota di mercato del 30% in Svizzera.

L'era della telefonia mobile

L'era della telefonia mobile sta albeggiando giusto in tempo per il cambio di millennio. Ericsson, Motorola e soprattutto Nokia offrono telefoni cellulari per ogni gusto e fascia di prezzo: la gamma si estende da poco meno di CHF 400.– per i modelli di entrata di gamma a CHF 900.– per gli apparecchi di fascia alta. Ci sono anche innumerevoli varianti di abbonamento. In questa giungla di prezzi, una consulenza competente è ancora più importante.

L'ufficio dal formato tascabile

L'ufficio dal formato tascabile: lo smartphone non è ancora stato inventato, ma i cosiddetti assistenti digitali personali entrano sul mercato, piccoli mini computer che sono un organizzatore personale, una rubrica e una macchina da scrivere allo stesso tempo. Possono essere usati anche per scrivere messaggi di testo e e-mail – ma per inviarli hanno comunque bisogno di una connessione a un telefono cellulare.

Quasi 200 sedi

Nel 2001 tutti i punti vendita di Radio TV Steiner vengono convertiti in negozi Interdiscount e anche il logo Microspot scompare. Di conseguenza, la rete di vendita integrata di Interdiscount cresce fino a raggiungere quasi 200 sedi. Con la sua attenzione alla vicinanza al cliente, la direzione capitanata da Rudolf Burger affronta con successo la crescente pressione competitiva.

Più in alto</span>*

Più in alto! Grazie anche a campagne pubblicitarie innovative – come qui in occasione della fiera nazionale Expo02 – Interdiscount è in grado di difendere la propria posizione di leader di mercato.

Tutto sotto lo stesso tetto

Tutto sotto lo stesso tetto: nel 2003, Interdiscount apre le sue prime filiali XXL, quattro volte più grandi di un normale punto vendita Interdiscount. Televisori, impianti hifi, scaffali infiniti con CD, DVD e videogiochi – la vasta selezione invita a sfogliare, a confrontare e a testare. E il concetto è stato ben accolto dai clienti, cosicché la direzione vede un potenziale per altre 15-20 filiali XXL di questo tipo in tutta la Svizzera.

Il primo iPhone

Il primo iPhone trasforma il cellulare in un indispensabile tuttofare in viaggio. Telefonare, navigare in internet, inviare e-mail, scattare foto, giocare: lo smartphone rivoluzionerà la nostra vita quotidiana.

Joos Sutter

Joos Sutter, laureato all'univeristà di San Gallo e revisore legale qualificato, è da sei anni membro della direzione Interdiscount e si è fatto un nome con l'integrazione di Radio TV Steiner. Nel 2005 viene nominato nuovo direttore di Interdiscount.

Panoramica dei 50 anni di Interdiscount

Nel nostro anno dell'anniversario vi portiamo con noi in un viaggio nel tempo e vi mostriamo i punti salienti dei 50 anni di Interdiscount.

50 anni di Interdiscount: 1970 – 1980

Nel tranquillo comune di Jegenstorf nel 1970, nel mezzo di un campo verde, nasce la sede centrale del primo discount per l'elettronica di consumo in Svizzera: Interdiscount. Oltre alla garanzia del prezzo basso, il servizio completo Entusiasma i clienti: nasce un nuovo leader di mercato.

50 anni di Interdiscount: 1980 - 1996

Il successo in Svizzera fa desiderare di più. In tutta l'Europa occidentale Interdiscount si espande. Allo stesso tempo il PC annuncia una nuova era. Il futuro può arrivare.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop