Ecco le tendenze tecnologiche del 2024

L'anno è ancora giovane, ma sappiamo già che sarà pieno di sorprese per tutti gli appassionati di tecnologia. Un motivo sufficiente per guardare nella sfera di cristallo e azzardare una previsione sulle tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2024.

L'IA - portata a un livello superiore

Ricordate quando il primo iPhone è arrivato sul mercato? Era il 2007 e improvvisamente tutto è diventato "smart". Da allora, smartphone, smart TV, smartwatch e molto altro ancora hanno plasmato le nostre vite. E con il lancio di Chat GPT nel 2023, questa tendenza continua sotto un nuovo segno.
L'IA (intelligenza artificiale), ou in inglese AI (Artificial Intelligence), è diventata il tema dominante del settore tecnologico e molti dei nuovi dispositivi e gadget che arriveranno sul mercato quest'anno sono dotati di funzioni corrispondenti. L'esempio più evidente è forse la nuova serie Galaxy S24 di Samsung.
Questa serie vanta ampie funzioni d'IA come la traduzione automatica simultanea e la ricerca automatica di immagini. Ma non è tutto.

Rabbit R1

Il "coniglio" più intelligente di tutti i tempi

I conigli sono generalmente considerati animali intelligenti. È quindi logico che uno dei prodotti di punta del CES di Las Vegas prenda il nome da queste adorabili creature: il Rabbit R1. Come quasi tutti i gadget, questo piccolo dispositivo quadrato promette di semplificare la vita quotidiana dei suoi utenti. Ma lo fa a un livello completamente nuovo, come promette la start-up rabbit.inc di Santa Monica.
La parte centrale è il sistema operativo sviluppato dalla stessa start-up, che si basa sul cosiddetto Large Action Model (LAM), che, secondo il produttore, "comprende le intenzioni umane in relazione ai computer". In pratica, ciò significa che il Rabbit può, ad esempio, prenotare un ristorante o ordinare un taxi in modo autonomo, una volta addestrato a farlo. Grazie a una telecamera integrata a 360 gradi, può anche imparare guardando.
Un esempio mostrato al CES è stato R1 che ha osservato un utente mentre rimuoveva una filigrana da una foto. Poi è stato in grado di eseguire lui stesso questa azione. Questo ovviamente non piacerà ai difensori del copyright.
Sarà interessante vedere quali altri trucchi gli utenti potranno insegnare a questo piccolo tuttofare. Tuttavia, chi desidera acquistare un dispositivo del genere in Svizzera dovrà aspettare. Per il momento, rabbit.inc non effettua consegne nella Confederazione elvetica.
In Europa, secondo il produttore, vengono fornite solo Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

Samsung

Anelli intelligenti

Come spesso accade nella tecnologia, la tendenza è quella di dispositivi intelligenti sempre più piccoli con un numero sempre maggiore di funzioni. Gli anelli intelligenti, annunciati tra l'altro da Samsung, rientrano perfettamente in questo schema. È probabile che vengano lanciati quest'anno.
Per una volta, in occasione del lancio della serie Galaxy S24, Samsung ha seguito le orme della sua acerrima rivale Apple. Alla fine della presentazione, l'azienda ha tirato fuori dalla manica il famoso "one more thing". In questo caso, si trattava di un primo assaggio del nuovo Galaxy Ring. Samsung non ha ancora rivelato molto, ma se si crede a diversi portali di tecnologia, si tratterà di un'estensione dell'infrastruttura Galaxy esistente.
Questo include già gli smartphone e gli smartwatch. Si prevede che gli anelli intelligenti otterranno buoni risultati soprattutto nel settore sanitario e con le funzioni di pagamento. E chissà, forse presto potremo avviare la nostra auto o aprire la porta di casa con questi anelli. Come spesso accade quando si parla di tecnologia, l'immaginazione non conosce limiti.

La prossima generazione di Smart TV

I televisori sono di solito grandi scatole nere che occupano molto spazio e non hanno un bell'aspetto quando non vengono utilizzati. È così che molti li vedono, anche se ci siamo abituati da tempo. Per molti, se questo elemento d'arredo non ci fosse più, mancherebbe addirittura qualcosa.
Ma non dovete ancora arrendervi: potete anche cercare di rendere la vostra smart TV un po' più attraente. Con la serie "The Frame", Samsung ha sfruttato con successo questo concetto già da qualche tempo. Secondo il produttore, i televisori Frame sono già i più venduti tra i televisori lifestyle di Samsung.
Questa serie beneficia ora di un aggiornamento che dovrebbe migliorare ulteriormente l'esperienza artistica. Con oltre 2.500 opere d'arte provenienti da musei e gallerie di fama mondiale nell'Art Store, ora offre una scelta ancora più ampia. Un'altra novità riguarda l'efficienza energetica: permettendo di regolare in modo variabile la frequenza di aggiornamento dell'immagine in modalità arte, il nuovo The Frame può risparmiare fino al 10% di energia, scrive Samsung in un comunicato stampa pubblicato a gennaio 2024.
Ma i principali produttori Samsung e LG si stanno spingendo oltre. In futuro, vogliono offrire smart TV trasparenti che si integrino ancora meglio nella stanza e siano destinati a catturare l'attenzione. Samsung punta sui Micro-LED, che dovrebbero sembrare vetro trasparente. Anche LG ha presentato uno schermo trasparente al CES. Quando si vuole guardare la TV con esso, il televisore stenderà uno sfondo nero per garantire un elevato contrasto. Tuttavia, non si sa ancora quando questi dispositivi saranno commercializzati, né quanto costeranno.

Apple Vision Pro

Molto è già stato scritto sul Vision Pro di Apple. Il nuovo visore VR, che assomiglia a degli occhiali da sci, è stato consegnato negli Stati Uniti a partire da febbraio e sarà interessante vedere le reazioni dei primi utilizzatori una volta che avranno avuto la possibilità di provarlio quotidianamente.
Tuttavia, il prezzo di circa 3.500 dollari impedirà sicuramente l'adozione immediata del dispositivo da parte del grande pubblico. Inoltre, con un peso compreso tra i 600 e i 650 grammi, il visore non è certo un peso piuma. Ciononostante, anche quest'anno sarà sicuramente sulla bocca di tutti. E non vediamo l'ora di vedere come i prossimi modelli, che si spera abbiano una batteria più piccola e un aspetto generale meno massiccio, cambieranno e plasmeranno il nostro rapporto con la realtà (virtuale) negli anni a venire.

Test: BEURER Lampada che simula la luce del giorno 2in1 TL 100

Chi non l'ha mai provato: in inverno le giornate sono corte e il sole scarseggia. E se a ciò si aggiunge una fitta nebbia, la luce del giorno diventa sempre più scarsa. Con il passare del tempo, questa situazione può avere ripercussioni sul morale, ed è per questo che ho testato per voi la lampada diurna Beurer TL 100 2in1. Promette di simulare la luce del sole con un'intensità luminosa fino a 10.000 lux e offre anche una funzione di luce d'atmosfera con cambio di colore e 256 tonalità.

Test: Samsung Galaxy Watch6 Classic e Samsung Galaxy Buds2 Pro

Abbiamo avuto l'opportunità di testare l'ultimo Samsung Watch e i nuovi Buds2 Pro. Prima di tutto, mi manca già il Galaxy Watch 6 Classic. Ma ogni cosa a suo tempo.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop