Hyperboom di Ultimate Ears - Altoparlanti portatili con audio intenso

Di Felix Held
Con i suoi altoparlanti portatili, Ultimate Ears (UE) si è già da tempo fatto un buon nome tra i festaioli e gli amanti della musica che non vogliono rinunciare alla propria playlist nemmeno quando sono in viaggio. Ma con l'Hypeboom, gli americani hanno fatto un altro passo avanti.

La prima impressione

Il nuovo modello dell'UE si distingue già dal punto di vista estetico dalla famosa gamma di modelli americani. Finora gli altoparlanti UE erano caratterizzati dalla loro forma cilindrica, che consentiva un suono a 360 gradi. L'Hyperboom, invece, si presenta sotto forma di un cubo allungato di 34,6 x 19 x 19 centimetri.
Il design è sobrio e dalla bella forma, il che lo rende anche l'alternativa a un impianto di suono domestico. Ma ovviamente l'Hyperboom è concepito principalmente come un apparecchio per le feste da portare con sé - che però, con un peso di 5,9 kg, richiede un po' di forza muscolare. Attualmente l'altoparlante è disponibile in nero.

Il suono

Nel suo segmento di prezzo compreso tra i 400 e i 500 franchi, l'Hyperboom non deve nascondersi da nessun altro altoparlante portatile per quanto riguarda il suono - anzi. L'UE fornisce un livello massimo di pressione sonora di 100 dBC e un intervallo di frequenza da 45 Hz a 20 Khz - o, in breve, l'Hyperboom è forte se necessario – molto forte. E riesce a convincere con suoni intensi sia nella parte bassa - per la quale gli altoparlanti di UE sono già noti - sia nella parte alta della frequenza.
Hyperboom è un altoparlante Bluetooth, ma la funzione Wi-Fi non è disponibile. D'altra parte, una portata fino a 45 metri – quasi mezzo campo da calcio – dalla sorgente sonora non è un problema per l'Hyperboom in modalità Bluetooth. Inoltre, tramite Bluetooth è possibile collegare diversi altoparlanti - ad esempio il Boom 3 o il Megaboom 3 di UE.

Finezze tecniche

L'Hyperboom può rilevare fino a 8 dispositivi accoppiati, e due dispositivi possono essere connessi contemporaneamente all'Hyperboom. Così, per esempio, due amici possono scatenarsi come DJ a una festa allo stesso tempo - e possono passare da uno smartphone all'altro senza dover riconnettersi con l'Hyperboom. L'altoparlante dispone di un'uscita di ricarica USB che ne consente l'utilizzo anche come powerbank.
Cela réduit toutefois l'autonomie accu de l'Hyperboom qui se monte à 24 heures comme annoncé avec fierté par UE. Et le volume y joue également un rôle. La règle ne dit-elle pas que plus le son est fort, plus l'autonomie de l'accu baisse. Mais même à pleine puissance, l'accu tient plusieurs heures. Celui-ci n'est pas interchangeable, il est rechargeable intégralement en à peine trois heures avec le boc secteur fourni. Hyperboom est dotée d'une entrée AUX et d'une optique pour brancher aisément une console ou un téléviseur.

Adatto alle feste

Un suono intenso e una connettività confortevole sono naturalmente la base per l’idoneità alle feste dell’Hyperboom. Tuttavia, il nuovo altoparlante UE non è ancora pronto. L'altoparlante è protetto contro gli spruzzi d'acqua secondo IPX4. Quindi un bicchiere versato non è un problema per l'altoparlante - anche le feste un po' più movimentate non sono un problema per l'Hyperboom.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop