Test: animale interattivo digitale SPINMASTER Bitzee

Naturalmente potrei testare il Bitzee di Spinmaster e spiegare qui cosa è buono e cosa no. Tuttavia, poiché purtroppo non rientro più nel gruppo target dei giocattoli per bambini, ho chiesto l'aiuto di mia figlia Leonie, di 10 anni, per questo test. Ha testato intensamente l'animaletto interattivo e dà la sua opinione onesta e critica.

Prima sfida: l'imballaggio

La prima sfida è stata quella di liberare l'animaletto dalla sua confezione. Come per molti giocattoli, la confezione è la prima sfida da superare. Una volta raggiunto questo obiettivo, si può iniziare subito a giocare.
A differenza di altri giocattoli, in cui il successo del disimballaggio è fortemente smorzato dalla mancanza di batterie, queste sono già installate nel Bitzee. In questo modo si evita la grande delusione dopo il disimballaggio.

Bitzee: che cos'è?

Di che cosa si tratta? Bitzee è una sorta di Tamagotchi più moderno e vario. I bambini possono interagire con diversi "animali domestici". Gli animali devono essere nutriti, bisogna pulire la cacca e accarezzarli.
È possibile collezionare e sviluppare un totale di 15 animali diversi. Tuttavia, non si tratta di un classico giocattolo elettronico con display incorporato. Gli animali vengono creati muovendo rapidamente un display. Si tratta quindi più o meno di un flip-book controllato da un computer. Nella scatola poco appariscente si nasconde molta tecnologia e gli animali o Bitzee sono facilmente riconoscibili.

La prima impressione

All'inizio Leonie era molto entusiasta. Le è piaciuto particolarmente il fatto di poter toccare gli animali. Questo rende il gioco molto più emozionante rispetto al "semplice" premere dei pulsanti. Inoltre, il primo senso di realizzazione arriva subito, perché gli animali si sviluppano rapidamente. Una volta che un animale è diventato un "Super Bitzee", si sbloccano i giochi. Il prezzo di questi giochi può essere utilizzato per attirare altri animali.
La bambina si è particolarmente divertita a scoprire quale animale ha il suo bocconcino preferito. Per esempio, il geco può essere attirato con un hot dog. Tuttavia, si è resa conto che i bitzee mangiano poco sano, mentre solo la lepre e il riccio si mantengono un po' più in linea con le carote e l'anguria.
Ha anche trovato mediocre il fatto che alcuni animali non si sviluppino secondo natura (ad esempio, da bruco a farfalla). Tuttavia, non credo che lo scopo di Spinmaster sia quello di impartire conoscenze o di rispettare gli standard scientifici.

Prendersi cura dei Bitzee

Sebbene l'idea sia piuttosto innovativa, il Bitzee purtroppo non è molto diverso da altri giocattoli per bambini sotto un aspetto: dopo pochi giorni il giocattolo non è più divertente come all'inizio. Come nella vita reale, ci sono conseguenze se gli animali non vengono curati correttamente.
Tuttavia, Spinmaster è un po' più gentile rispetto a Bandai con il Tamagotchi; se un animale non riceve abbastanza attenzione, scappa. In passato, da bambini, dovevamo accettare la morte dell'animale, che doveva prima essere attirato di nuovo con il cibo appropriato. Questo fa sì che il bitzee possa essere trascinato fuori dalla scatola del giocattolo anche dopo una pausa ed è ancora divertente.
Il comando funziona tramite un pannello touch integrato. Se lo si elimina, ad esempio, viene richiamato il menu principale o viene sviluppato l'animale desiderato. Inoltre, inclinando l'intero dispositivo, vengono eseguite diverse funzioni necessarie per la manutenzione dei Bitzee. Per accarezzare gli animali, si tocca leggermente il bordo superiore del display flessibile e il cardiometro si riempie.
I minigiochi offrono una varietà in più. Così, oltre a prendersi cura degli animali, si possono giocare anche giochi come "Unicorno Party", "Barboncino Fashionista" o "Pappagallino Rockstar". Anche questi giochi sono controllati dalla touch bar o dal movimento del Bitzee.

Conclusione

Gli animali sono molto carini e il fatto che si possano "toccare" è ottimo per i bambini. Il fatto che gli animali scappino di nuovo se non vengono curati adeguatamente significa che il Bitzee offre nuove sfide anche dopo un po' di tempo di inutilizzo.
Purtroppo, gli animali si sviluppano abbastanza rapidamente, il che porta a pensare che tutto sia stato fatto. Anche se hanno ancora bisogno di amore e affetto, il periodo più emozionante finisce presto. Credo che a 10 anni mia figlia avesse già raggiunto il limite massimo di età.
Tuttavia, posso immaginare che i bambini più piccoli si divertiranno a lungo. Vedo un ulteriore vantaggio nel fatto che, sebbene i Bitzee siano animati, emettano rumori e si esprimano, non si tratta di un classico gioco in cui i bambini sono incollati tutto il giorno a un classico cellulare o a una console.
La gioia di un uomo è il dolore di un altro: anche se il volume può essere regolato, i genitori devono essere preparati a continui miagolii o abbai, almeno nei primi tempi. Il continuo movimento del display provoca inoltre un rumore monotono e costante.

Test: Withings ScanWatch 2

Withings offre dispositivi sanitari nei settori delle bilance intelligenti, della misurazione della pressione sanguigna, degli orologi della salute e dell'analisi del sonno. Il primo ScanWatch è stato lanciato nel 2020. Ora l'azienda sta proseguendo con la nuova versione. Ho testato lo ScanWatch 2 per voi.

Test: BELLISSIMA Air Wonder 8 in 1 Hot Air Styler

Quando si tratta di acconciature, sono sempre alla ricerca di apparecchi pratici e versatili che mi facciano risparmiare tempo e fatica. Avendo i capelli lunghi e spessi, a volte lo styling, per me, può essere una vera e propria sfida. Di recente ho scoperto la styler ad aria calda BELLISSIMA Air Wonder 8 in 1 e vorrei raccontare la mia esperienza personale con ciascuno degli otto accessori disponibili.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop