Test: BEURER Lampada che simula la luce del giorno 2in1 TL 100

Chi non l'ha mai provato: in inverno le giornate sono corte e il sole scarseggia. E se a ciò si aggiunge una fitta nebbia, la luce del giorno diventa sempre più scarsa. Con il passare del tempo, questa situazione può avere ripercussioni sul morale, ed è per questo che ho testato per voi la lampada diurna Beurer TL 100 2in1. Promette di simulare la luce del sole con un'intensità luminosa fino a 10.000 lux e offre anche una funzione di luce d'atmosfera con cambio di colore e 256 tonalità.

Prima impressione

La TL 100 ricorda il sole solo per la sua forma. Ha una forma circolare e una base semplice ma pratica. La lampada ha un diametro di circa 30 centimetri, quindi non è proprio piccola. Tuttavia, si adatta bene alla mia scrivania, dove l'ho installata per il test.

Messa in funzione

La lampada si installa e si accende in pochi semplici passaggi. Tutte le funzioni possono essere controllate premendo un pulsante direttamente sul dispositivo o tramite l'applicazione Beurer LightUp. La lampada dispone delle seguenti funzioni:
  • Cambio di colore in 256 tonalità
  • Visualizzazione della durata del trattamento – prevenzione o trattamento in caso di mancanza di luce
  • Simulazione della luce del sole con ca. 10.000 lux
  • Regolazione della luminosità su 10 livelli e funzione di memoria
  • Timer LED per indicare la durata del trattamento

Applicazione

L'utilizzo dei pulsanti direttamente sul dispositivo funziona senza problemi, ma per me l'app è il metodo più comodo. Si installa rapidamente e si collega perfettamente alla lampada tramite Bluetooth.
Non ho nemmeno bisogno di creare un account utente o altro, posso iniziare subito. Lo trovo molto piacevole. Nell'app posso impostare la luminosità della lampada e il timer per la durata del trattamento che desidero. La durata massima è di 120 minuti. Dato che ho la lampada sulla scrivania, 10.000 lux sono troppo luminosi per me. Rischio altrimenti di rimanere quasi abbagliato.
Ho impostato la luminosità al 19%. A questo livello, trovo la luce molto piacevole e posso lavorare sullo schermo senza problemi, anche se la lampada mi illumina lateralmente da davanti a destra.

Test

Uso regolarmente la lampada al mattino presto, quando in ufficio è ancora buio. Spero di svegliarmi meglio e più velocemente e di avere un rendimento migliore. Senza la luce del giorno, il corpo produce melatonina. I neurotrasmettitori segnalano al corpo che è ora di dormire. La luce del giorno, invece, provoca la secrezione di serotonina. L'uso regolare della TL100 dovrebbe stimolare la secrezione di serotonina.

Luce ambiente

Dopo due ore di trattamento alla luce del giorno, non ho bisogno di spegnere la lampada. Anzi, all'occorrenza posso anche usarla come luce d'atmosfera. Anche per questo consiglio l'applicazione, il cui utilizzo è un gioco da ragazzi.
Nell'applicazione posso scegliere il colore desiderato o far riprodurre una delle scene pre-programmate. La gamma va da "caso" a "foresta", passando per "arcobaleno" ed "estate". Trovo questa funzione molto piacevole, anche come elemento decorativo. In termini di intensità luminosa, noto una netta differenza con la funzione luce diurna. Per l'illuminazione d'atmosfera, posso anche impostare e variare l'intensità della luce e il timer a mio piacimento.

Conclusione

La TL 100 mi ha davvero conquistato. È un gioco da ragazzi da usare, ha un aspetto fantastico e funziona perfettamente. Sento che grazie al trattamento regolare con la funzione luce diurna sono più sveglio al mattino e posso iniziare la giornata con più energia. L'applicazione funziona molto bene e senza troppi fastidi.
L'utilizzo come luce d'atmosfera rende la lampada anche un bellissimo elemento decorativo che può illuminare e ravvivare una stanza con colori diversi.

Test: TCL NXTPAPER 11

TCL offre un'ampia gamma di prodotti: dai televisori, alle soundbar, agli aspirapolvere robot, agli smartphone e ai tablet. Ho avuto l'opportunità di provare il nuovo TCL NXTPAPER 11, un tablet economico con un display ottimizzato per gli e-book.

Test: Samsung Galaxy Watch6 Classic e Samsung Galaxy Buds2 Pro

Abbiamo avuto l'opportunità di testare l'ultimo Samsung Watch e i nuovi Buds2 Pro. Prima di tutto, mi manca già il Galaxy Watch 6 Classic. Ma ogni cosa a suo tempo.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop