Nel nostro anno dell'anniversario vi portiamo con noi in un viaggio nel tempo e vi mostriamo i punti salienti dei 50 anni di Interdiscount.
1970
Interdiscount è il risultato della fusione di cinque catene di negozi specializzati in foto e di un laboratorio fotografico. Gli ex concorrenti hanno costruito la loro nuova sede centrale a Jegenstorf, vicino a Berna.
1973
In una fase iniziale, Interdiscount sfida i principali produttori di articoli elettronici con il marchio proprio. L'etichetta di maggior successo: Carena. A volte le leggendarie macchine fotografiche sono addirittura leader di mercato in Svizzera.
1976
Fin dall'inizio, Interdiscount non solo garantisce prezzi bassi, ma anche un servizio a tutto tondo. Nell'officina interna vengono riparati orologi, televisori, radio, videocamere e macchine fotografiche.
1980
Il walkman conquista la Svizzera e preannuncia una mega-tendenza: mentre un tempo la musica si godeva sul posto, ora diventa una compagna di vita, ovunque e sempre.
1996
Per posizionarsi nel futuro mercato dell'elettronica d'intrattenimento, nel 1996 Coop rileva Interdiscount e Microspot. Insieme a Radio TV Steiner, che appartiene anch'essa a Coop, vengono consolidate sotto il tetto di una nuova holding – quota di mercato di poco meno del 30%.
1997
Non c'è niente di meglio che iniziare presto. Nel 1997 Interdiscount osa avventurarsi su Internet. Nel giro di pochi anni, il negozio online con oltre 100.000 visitatori a settimana diventa «la filiale» più visitata di Interdiscount.
2000
Nel nuovo millennio il cellulare diventa un prodotto di massa. Dopo la liberaliz-zazione del mercato per i fornitori di telefonia mobile nel 1998, il numero di collegamenti di telefonia mobile in Svizzera è triplicato nel 2000, raggiun¬gendo quasi 4,5 milioni di collegamenti, a vantaggio anche di Interdiscount.
2003
Il direttore generale Rudolf Burger apre la prima filiale XXL a Signy VD. Questi negozi sono quattro volte più grandi della media delle filiali Interdiscount e offrono una gamma di prodotti più completa. Inoltre, le speciali «superfici di esposizione» invitano i clienti a provare e a confrontarsi con i diversi articoli.
2018
Il futuro di Interdiscount inizia nel nuovo centro logistico «Orbit». La strategia: vendite su omnichannel con consegna speed. Oltre 65.000 container attraversano il centro logistico per garantire che gli ordini arrivino alle filiali o a casa dei clienti il giorno successivo.
Nel tranquillo comune di Jegenstorf nel 1970, nel mezzo di un campo verde, nasce la sede centrale del primo discount per l'elettronica di consumo in Svizzera: Interdiscount. Oltre alla garanzia del prezzo basso, il servizio completo Entusiasma i clienti: nasce un nuovo leader di mercato.
Il successo in Svizzera fa desiderare di più. In tutta l'Europa occidentale Interdiscount si espande. Allo stesso tempo il PC annuncia una nuova era. Il futuro può arrivare.