Test: Dispositivo a compressione pneumatica Therabody RecoveryAir Prime

Gambe pesanti dopo un allenamento? Il trattamento di massaggio RecoveryAir Prime di Therabody dovrebbe porre fine a questo problema. Ma il dispositivo mantiene davvero ciò che promette? L'ho testato per voi.

Chi è Therabody e cosa offre?

Fondata nel 2009 dal dottor Jason Wersland dopo un incidente in moto, in cerca di sollievo per i dolori post-incidente. Ha costruito una pistola massaggiante per contrastare il dolore.
Nel frattempo, Therabody si è evoluta come i suoi prodotti, introducendo sul mercato diversi dispositivi. Per esempio, con i rulli vibranti in schiuma, gli stimolatori muscolari, le maschere per gli occhi o sistemi di compressione per braccia e gambe.
Mi è stato inviato un altro prodotto per le gambe da testare il RecoveryAir Prime di Therabody. Questi sistemi di compressione devono essere regolati in base alla lunghezza dell'interno gamba, per cui per me è stata scelta la taglia "L" (lunghezza dell'interno gamba 86 centimetri).

Gioia nell'attesa!

Grazie allo sport, alle gare, alla pubblicità online o agli atleti professionisti sui social media che l'hanno promosso come testimonial, sono sempre stato a conoscenza delle possibili opzioni di recupero attraverso i sistemi di compressione, soprattutto per le gambe. Poiché corro e vado in bicicletta regolarmente, la mia attesa era enorme per ottenere finalmente un massaggio e un recupero professionale attraverso gli stivali a compressione RecoveryAir Prime.
Tutto è stato disimballato rapidamente e le istruzioni allegate mi hanno mostrato quali parti dovevano essere collegate tra loro e come collegare il dispositivo all'applicazione Therabody (disponibile per iOS e Android). Qui è arrivata la prima sorpresa positiva: l'adattatore di corrente ha un attacco per l'Europa e per altri paesi nella confezione, come gli Stati Uniti. Essere un atleta in viaggio a livello internazionale e non dover fare a meno di un massaggio non è quindi un problema con Therabody.

Si parte!

Dopo aver installato l'applicazione e aver connesso il dispositivo massaggiante RecoveryAir Prime tramite Bluetooth, sono stato guidato attraverso alcune fasi di analisi dell'utente dopo aver creato il mio account utente. Tra le domande, quelle relative alle mie attività sportive (ad esempio, "ciclismo", "corsa", ecc.). e agli obiettivi di benessere (ad esempio, "diventare più attivo", "ridurre lo stress" o "migliorare il recupero").
Vengono generati dati dell'utente che possono essere trattati con altri dispositivi Therabody. L'obiettivo è che gli utenti possano ordinare altri prodotti direttamente dal negozio, che è anche incluso nell'applicazione.
Fondamentalmente, i bendaggi di massaggio funzionano in modo tale che l'aria venga gradualmente trasportata dal piede verso l'alto in quattro camere per aumentare la pressione di compressione. Il funzionamento è possibile sull'apparecchio incluso di un display, ma può essere effettuato comodamente dal divano, ad esempio quando il dispositivo è sul pavimento - grazie al Bluetooth.
Dopo aver messo gli stivali - semplici come indossare le gambe dei pantaloni e chiuderle con una cerniera - e aver messo le gambe in posizione orizzontale, scelgo il tempo del trattamento nell'app. Lì determino anche la pressione (mmHg = millimetro di colonna di mercurio è un'unità di misura per indicare la pressione statica) che le compresse devono esercitare. Entrambi non sono un problema per gli utenti esperti di app su smartphone.
Posso impostare la durata del trattamento da 10 a 60 minuti e anche la pressione di compressione tramite livelli individuali in base alle mie esigenze. La cosa più importante è che posso impostare il tempo in cui la pressione deve essere mantenuta nelle camere fino a quando viene rilasciata nuovamente.
Mi trovo molto bene con un ritmo di 10 secondi. Ciò significa che le camere vengono riempite a una pressione, ad esempio di 80 mmHg, che viene mantenuta per 10 secondi poi il dispositivo rilascia la pressione, per poi aumentarla nuovamente dopo 10 secondi. Eseguo questo trattamento per 20-30 minuti, che di solito è sufficiente per me.

Prime impressioni

La mia prima impressione è stata che il dispositivo funziona in modo molto silenzioso per pompare l'aria nelle camere. Guardare la TV o parlare è stato possibile senza problemi. C'era solo un leggero fruscio e sentivo che le camere venivano riempite. Questo processo è stato anche mostrato dal vivo nell'app, come si può vedere qui sopra.
Un altro aspetto positivo è la durata della batteria. Una volta che la batteria è completamente carica, il che richiede circa 60-80 minuti, si può teoricamente eseguire un trattamento fino a 100 minuti, cioè 1,5 ore. Se il livello della batteria è troppo basso prima del massaggio, questo viene indicato nell'app.
All'inizio ho dovuto abituarmi alla pressione intorno alle gambe, ma dopo il terzo massaggio l'ho trovata molto confortevole a 80 mmHg. Dopo una sessione di corsa di un'ora abbondante, ho massaggiato le gambe con il dispositivo a compressione direttamente dopo l'allenamento e ho potuto sentire le pulsazioni nelle cosce. In quel momento ho potuto immaginare quanto velocemente le mie gambe si siano rifornite di sangue per rigenerarsi. Ho notato che ho sempre sentito la pressione più alta sulle cosce, ma questo può essere diverso per ogni persona.
Nei giorni successivi, ad esempio, ho sentito la rigenerazione, perché non avevo più le gambe pesanti. Correre su e giù per le scale di tre piani, ad esempio, non è stato un problema. Anche l'allenamento di coppia con due ore di bicicletta, un'ora di pausa con massaggio e poi 30 minuti di corsa è stato molto meglio nelle prestazioni registrate. Il mio corpo ha sempre sentito che stavo facendo sport, ma la sensazione di gambe pesanti è diminuita in larga misura.
Mi sono sempre seduto con una piccola parte degli stivali da massaggio ancora sul divano, ma anche questa parte delle camere è stata riempita d'aria, in modo che tutte le zone delle mie gambe subissero una compressione. Quindi, se il supporto, come un cuscino o un divano, non cede, si è sempre leggermente sollevati durante il massaggio. Questo sottolinea la potenza della macchina e l'efficienza del dispositivo a compressione.
Oltre alla possibilità di rigenerazione, l'app dispone anche di una funzione di "riscaldamento", che non mi è sembrata in grado di migliorare le prestazioni. Qui, prima dello sport, le gambe vengono trattate con le compressioni, che dovrebbero stimolare la circolazione sanguigna. Tuttavia, questo non ha avuto alcun effetto particolare su di me, ad esempio che ho raggiunto la mia velocità più rapidamente durante la gara o che le mie gambe si sentivano già "riscaldate", come ad esempio in un triathlon nel secondo cambio dopo il ciclismo.

Conclusione: difficile da quantificare

Fondamentalmente, è molto difficile trarre una conclusione basata sui dati, poiché un massaggio è diverso per ogni persona. Sono molto soddisfatto della facilità d'uso dell'app, molto intuitiva, e soprattutto delle prestazioni degli stivali a compressione. Mi piace il fatto che ogni persona possa personalizzare la pressione appropriata, il tempo di mantenimento della pressione e il sollievo intermedio.
Grazie alla potente batteria ricaricabile, il dispositivo RecoveryAir Prime può essere portato ovunque, ad esempio per eseguire il primo massaggio direttamente dopo una gara - fantastico! Gli impacchi possono anche essere facilmente piegati e trasportati per questo scopo.
Ho sicuramente sentito l'effetto del dispositivo a compressione Therabody (gambe di nuovo cariche in breve tempo) dopo l'allenamento o il giorno dopo una gara. Ora posso tranquillamente lasciare il mio dispositivo per i polpacci nell'armadio. Consigliato a tutte le persone che cercano un recupero piacevole ed efficace delle gambe dopo l'allenamento o la gara.

Test: HYPERICE Pistola di massaggio Hypervolt 2 Pro

Gambe pesanti dopo l'allenamento? Collo teso per la posizione seduta in ufficio? La pistola per massaggi Hypervolt 2 Pro di Hyperice promette di porre rimedio a tutto questo. Ho testato il dispositivo per te.

Test: Purificatore d'aria ELECTROLUX Pure 500

Batteri, virus, peli di animali, pollini e polvere di casa: la nostra aria è piena di ogni sorta di sostanze nocive che preferiremmo non respirare. Soprattutto negli ambienti chiusi, questo può diventare rapidamente un problema di salute. Il purificatore d'aria Pure 500 di Electrolux promette di rimediare. Ho testato l'apparecchio per te.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop