Test: Samsung Galaxy Z Fold 5

L'ultima generazione della famiglia di smartphone pieghevoli di Samsung è arrivata: il Galaxy Z Fold 5, insieme al suo compagno, il Galaxy Z Flip 5. Ma cosa c'è esattamente dietro questo affascinante dispositivo e come si distingue dal suo predecessore? Lo abbiamo testato per voi.
Il Galaxy Z Fold 5 è il successore dello Z Fold 4. Le modifiche sono visibili soprattutto all'esterno. In primo luogo, il dispositivo è più sottile quando è piegato, il che lo rende più leggero e maneggevole. Lo spazio ridotto tra i display rende più difficile la penetrazione di polvere e piccoli oggetti che potrebbero danneggiare lo smartphone. Un passo pratico che aumenta la longevità del dispositivo.

La prima impressione

Essendo un utente della serie S di Samsung, questo telefono di grandi dimensioni è stato inizialmente insolito per me. Con una larghezza di quasi 16 cm, mi ricorda un piccolo tablet, ma con la flessibilità di uno smartphone pieghevole.
Quando è piegato, raggiunge dimensioni simili a quelle di uno smartphone convenzionale e il display frontale ne consente l'utilizzo in questo stato. Tuttavia, a causa dello spessore dei display ripiegati, è leggermente più grosso di un normale smartphone.
Il movimento di apertura e chiusura è fluido e i display si tengono insieme magneticamente, migliorando l'usabilità. La fessura della cerniera, un problema spesso discusso con i telefoni pieghevoli, è visibile e si nota, ma con il tempo ci si abitua. Con una luminosità elevata del display, diventa quasi invisibile.

Dimensioni e display

Le dimensioni del Galaxy Z Fold 5 sono le seguenti:
  • Altezza: 12,99 cm
  • Larghezza: 15,49 cm
  • Profondità: 0,61 cm (piegato 1,34 cm)
  • Peso: 0,25 kg
Dispone inoltre di un display principale da 7,6″ completamente adattivo con un picco di luminosità di 1750 nit e di un display frontale da 6,2''.

Funzionalità

Il Galaxy Z Fold 5 porta le funzionalità di un tablet nel mondo degli smartphone. La possibilità di dividere il display in diverse sezioni e di utilizzare più app contemporaneamente apre un'ampia gamma di possibilità di applicazione.
Si può andare dal prendere appunti durante una telefonata allo scorrere contemporaneamente più piattaforme di social media. Il passaggio continuo da un'app all'altra ricorda l'esperienza desktop e rende il multitasking ancora più interessante.

Conclusione

Se siete alla ricerca di uno smartphone all'avanguardia che sfumi i confini tra desktop e cellulare, il Samsung Galaxy Z Fold 5 merita sicuramente una raccomandazione. La possibilità di passare senza problemi da un'app all'altra gli conferisce un tocco di futurismo.
Tuttavia, va notato che nonostante questi progressi, il dispositivo presenta ancora una certa goffaggine e i miglioramenti rispetto al modello precedente sono piuttosto limitati. Chi cerca un assaggio del futuro della tecnologia e non ha problemi con uno smartphone un po' più massiccio, troverà il Galaxy Z Fold 5 un'opzione interessante.

Test: Garmin Epix Pro

Il Garmin Epix Pro è uno smartwatch multisport con un bellissimo display AMOLED touch. L'orologio è dotato di una torcia integrata sulla parte anteriore e supporta o tiene traccia delle prestazioni con funzioni di allenamento e salute. Lo smartwatch multisport è disponibile in tre nuove dimensioni: 42 mm, 47 mm e 51 mm per cui c'è una dimensione adatta a ogni atleta.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop