Test: telecamera di rete NETATMO NANSC01-EU

Tenere d'occhio il proprio appartamento anche quando non si è in casa? Questa è la promessa della telecamera di rete NANSC01-EU di Netatmo. Ho testato per te se questa telecamera è uno strumento utile per proteggere la tua proprietà da visitatori indesiderati.

Chi è Netatmo?

L'azienda è originaria della Francia, dove è stata fondata nel 2011. Fin dall'inizio, l'obiettivo dell'azienda è stato quello di rendere e garantire case sicure e intelligenti. Le gamme di prodotti sono tre: Security, Comfort e Weather. La gamma "Security" comprende telecamere intelligenti per esterni, sistemi di allarme, serrature per porte e rilevatori di fumo.
I prodotti della gamma "Comfort" comprendono termostati, sensori dell'aria ambiente e comandi intelligenti per le tapparelle.
L'ultima categoria, "Weather", comprende prodotti come pluviometri o anemometri intelligenti e stazioni meteorologiche complete. Per il mio test ho scelto una telecamera di sorveglianza per interni, la telecamera di rete NANSC01-EU.

Specifiche tecniche

Panoramica delle caratteristiche tecniche del dispositivo di test:
  • Campo visivo di 130°
  • Visione notturna a infrarossi
  • Video Full HD 1080p
  • Compressione H.264
  • Zoom digitale 8x per i video
  • Scheda MicroSD da 8 GB inclusa
  • Slot per scheda MicroSD fino a 32 GB
  • Compatibile con Apple Homekit e Google Assistant

Prime impressioni

Ciò che mi ha colpito fin dall'inizio è che la telecamera è molto discreta e può quindi essere facilmente collocata, ad esempio, su un comò. Naturalmente, Netatmo ha creato la propria applicazione Home + Security per i suoi prodotti e sistemi. È gratuita e consente di controllare e visualizzare tutti i dispositivi in tempo reale.
La telecamera di rete viene configurata e collegata rapidamente e dopo 5 minuti ho le prime immagini sul mio smartphone.
Il mio obiettivo era quello di tenere sotto controllo il nostro appartamento, in particolare il soggiorno che ha grandi porte che si aprono sul giardino, attraverso le quali potrebbero passare i ladri. Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e alla funzione di riconoscimento degli animali domestici, la telecamera è in grado di distinguere tra estranei, noi stessi e i nostri animali domestici. Qualsiasi foto del volto e dell'animale domestico può essere salvata nell'app, in modo che la telecamera non invii un allarme ogni volta che rileva un movimento. Sono rimasto positivamente sorpreso anche dalla scheda MicroSD in dotazione.
Normalmente, per tutti i dispositivi che utilizzano supporti di dati locali, dovevo acquistarli io stesso. In alternativa, potevo salvare i dati e le registrazioni nel mio account Dropbox o sul mio server FTP nel cloud.
La compatibilità con Apple HomeKit e Google Assistant è altrettanto utile, in quanto mi consente di controllare la telecamera di rete con la voce, se necessario, e di creare scenari con altri dispositivi domestici intelligenti. Un'altra funzione utile (ma che, fortunatamente, non è stata utilizzata) è un allarme aggiuntivo per le situazioni di emergenza, grazie al quale la mia telecamera Netatmo protegge il mio appartamento. Ad esempio, vengo immediatamente avvisato se scatta un allarme antincendio, per un rilevatore di fumo o per una sirena di sicurezza, anche se non sono a casa o in vacanza.

Il test

Devo ammettere che mi ci sono voluti alcuni tentativi per salvare le foto di noi occupanti dell'appartamento nell'applicazione in modo che non scattassero i falsi allarmi. Allo stesso modo, non è facile trovare l'impostazione nell'applicazione Home + Security che consente ad esempio, di attivare gli allarmi senza suono.
A giudicare dai commenti degli altri utenti su Google Play, non sono l'unico a trovare difficile la configurazione nei dettagli. D'altra parte, la trasmissione dei dati ha funzionato molto bene quando ero all'estero. Ho potuto vedere in diretta il mio appartamento senza problemi, e anche chi o cosa ci fosse dentro.
Per essere utilizzata, la telecamera deve essere collegata in modo permanente alla rete elettrica tramite il cavo in dotazione. Si noti inoltre che non appena la telecamera inizia a filmare, sotto l'obiettivo compare una luce rossa. Questo può essere un fastidio se, ad esempio, si intende filmare o sorvegliare la camera da letto di notte. Inoltre, la telecamera si scalda molto quando è sempre accesa.
Tuttavia, i risultati delle registrazioni video sono notevoli. È qui che la tecnologia alla base di questa telecamera fa la sua bella figura. Il grandangolo con un campo visivo di 130° è un grande vantaggio. Grazie alla visione notturna a infrarossi, è possibile effettuare registrazioni video di alta qualità con risoluzione HD anche di notte.

Conclusione

In linea di massima, sono stato molto soddisfatto della telecamera di rete Netatmo NANSC01-EU, per la rapidità di configurazione e la buona qualità video, soprattutto di notte. La trasmissione video ha funzionato al primo colpo anche quando mi trovavo all'estero.
Trovo molto utile la scheda MicroSD in dotazione, soprattutto oggi in cui bisogna stare molto attenti a caricare i dati personali sul cloud. In questo modo le mie registrazioni vengono sempre salvate localmente. Come accennato all'inizio, Netatmo offre molti altri dispositivi e sistemi che proteggono e monitorano la casa o l'appartamento in modo complementare. Questo mi permette di tenere tutto sotto controllo con prodotti di un unico fornitore.

NETATMO Telecamera di rete NANSC01-EU

Test: Sony Alpha 7 IV + obiettivi (24-70 mm 2.8 GM II e 70-200 mm 2.8 GM)

Per il mio viaggio in Sri Lanka, Sony mi ha fornito il body Alpha 7IV e due obiettivi. Finora la mia fotocamera standard è stata l'Alpha 7II. Il corpo della 7IV è leggermente diverso, ma la struttura di base è la stessa. Se avete già utilizzato una fotocamera della serie Alpha 7 di Sony, non avrete bisogno di ulteriori tempi di adattamento.

Test: SodaStream ART

I gasatori di acqua SodaStream non hanno davvero bisogno di molte presentazioni. L'azienda, che dal 2018 fa parte della società statunitense PepsiCo, dal 1970 produce alternative ecologiche alle bottiglie usa e getta e simili. Un modello particolarmente elegante è il SodaStream ART, che ho potuto testare per voi.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop