Canon EOS R al test

Qui la Canon EOS R viene testato e valutato in dettaglio dal nostro esperto. Inoltre, vengono mostrati i pro e i contro e si trae una conclusione finale.
Tornare a tutti i tese del prodotto

Totale controllo del formato full-frame

Le fotocamere a sistema mirrorless hanno già superato le fotocamere reflex. Il motivo: innanzitutto, le telecamere con sensori APS-C sono più compatte, più leggere e in alcuni casi più versatili. Inizialmente c’era un altro argomento a favore delle grandi e ingombranti fotocamere reflex: i sensori di immagine full-frame. Ma è una storia vecchia, perché i grandi sensori di immagine sono ormai da tempo entrati a far parte anche delle fotocamere a sistema mirrorless. E la Canon EOS R è una di queste ultime.
*Per i sottotitoli in tedesco, francese o italiano è sufficiente selezionare la lingua direttamente qui nel video tramite il pulsante per i sottotitoli.

Ergonomia perfetta

Il dispositivo mi piace non solo a prima vista, ma soprattutto alla prima impugnatura. È veramente una sensazione meravigliosa tenere in mano una fotocamera così piacevole da maneggiare. L’impugnatura è molto ergonomica e il pulsante di messa a fuoco e di sblocco si trova esattamente nel posto giusto. Mi lancio nell’utilizzo senza leggere il manuale di avvio rapido. Fortunatamente, il mio cane è in posa davanti all’obiettivo proprio in questo momento. A proposito dell’obiettivo: sulla mia fotocamera per il test è montato il nuovo obiettivo RF 24-105 millimetri. È abbastanza grande, pesante ed azzera quasi il vantaggio di avere una fotocamera più compatta. Ma brilla per la sua qualità.

Sensore d’immagine grande e luminoso

In combinazione con il luminoso sensore full-frame CMOS, che offre una risoluzione di 30.3 megapixel, la fotocamera produce ottimi risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’autofocus dovrebbe ancora funzionare anche con una luminosità di -6. Ma nell’oscurità totale non lascio che il mio amico a quattro zampe stia seduto e regolo la messa a fuoco con il dito sul monitor girevole e orientabile mirando il punto in cui voglio la massima nitidezza. Il funzionamento è molto rapido e semplice. Questo autofocus Touch & Drag offre non meno di 5655 posizioni selezionabili. Se lo si desidera, la fotocamera può anche attivarsi immediatamente quando si rilascia il pulsante di messa a fuoco. Mi piace seguire gli oggetti in movimento attraverso il mirino elettronico.

Autofocus rapido

L’autofocus più rapido al mondo (0,05 secondi) a detta del produttore fa davvero il suo lavoro un battibaleno e in modalità AF continuo aiuta a tracciare molto bene il soggetto che si desidera fotografare.

Video 4K con uscita a 10 bit

La EOS R farà la gioia anche di chi ama girare video. L’uscita dei video 4K tramite HDMI è in qualità a 10 bit. Ciò significa che sono disponibili molte più informazioni per la post-edizione.

Conclusione

La Canon EOS R è una fotocamera di fascia alta in termini di qualità e di prezzo. In cambio, offre risultati che rendono felici anche i fotografi professionisti. A mio personale parere, un altro argomento d’acquisto sarebbe la possibilità di continuare a utilizzare gli obiettivi EF Canon esistenti. Un adattatore per obiettivi è già incluso nel kit e il software della fotocamera elimina le incongruenze ottiche grazie all’ottimizzatore d’obiettivo digitale.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop