Le salsicce, le bistecche e le verdure cotte sulla grigia hanno un sapore unico. Cucinare in giardino, in terrazza o durante un picnic con gli amici mette sempre di buon umore. Le grigliate sono ormai una passione per tutta la famiglia, in qualsiasi periodo dell'anno. La scelta di griglie per piatti di carne, pesce e vegetariani è varia e include modelli elettrici, a carbone e gas, ma anche gli affumicatori, che vi consentono di creare sapori eccezionali.
Una soluzione classica per un buon aroma: la griglia a carbone e a gas
Con le loro fiamme visibili, la brace luminosa e il profumo del fumo, le
griglie a carbone creano un'atmosfera piacevole. Questi modelli sono disponibili in molte dimensioni anche per l'uso mobile. Con la cottura a carbone o con bricchetti potete preparare i vostri piatti senza dover ricorrere a gas o elettricità. Il carbone garantisce un eccezionale sapore intenso. Quando si cucina direttamente sopra la brace, gli ingredienti sprigionano deliziosi aromi e si ricoprono di una crosta irresistibile. Grigliando accanto alla fonte di calore in un ambiente chiuso si mantengono le temperature più basse e la carne rimane meravigliosamente tenera, con una nota affumicata.
Con la griglia non bisogna avere fretta: sono necessari dai 20 ai 45 minuti, prima che la griglia a carbone sia pronta per l'uso. Dato che sviluppa molto fumo, è buona norma accertarsi che non dia fastidio ai vicini.
Le
griglie a gas si scaldano più velocemente: basta attendere 10 minuti e si possono mettere le salsicce sulla griglia, per le bistecche ci vuole qualche minuto in più. L'accensione avviene premendo un pulsante e la fase di riscaldamento non produce fumo. Il gas della bombola è regolabile con la massima precisione, così diventa un gioco da ragazzi iniziare la cottura a fuoco sostenuto e poi lasciare che gli ingredienti si insaporiscano lentamente.
Le griglie a gas più grandi con più bruciatori sono particolarmente flessibili. Esse consentono di impostare diverse zone con temperature diverse per la cottura diretta e indiretta, in modo che tutte le specialità siano pronte nello stesso momento. I modelli a gas non creano il tipico aroma di carbone, in compenso sono pronte per l'uso senza lunghe attese; alla fine della cottura basta pulire rapidamente la griglia con una spazzola.
Griglie elettriche e affumicatori
Le
griglie elettriche sono una soluzione pulita per il balcone e il giardino che occupa poco spazio e non emette un odore eccessivo. Basta una presa e in un paio di minuti è possibile iniziare a cucinare. La vaschetta di raccolta dell'acqua va riempita di acqua prima dell'uso. Una volta finito il barbecue, è sufficiente risciacquarla e la griglia è come nuova. La griglia o le piastre possono essere lavate in lavastoviglie. L'unico svantaggio: le griglie elettriche non diventano così calde come le altre.
Un affumicatore è il prodotto che fa per voi se desiderate gustare le specialità dei barbecue americani: maiale sfilacciato, petto di manzo, ali di pollo e costine. Per prepararle ci vogliono diverse ore a bassa temperatura ed è indispensabile che all'interno della griglia si formi un aroma di fumo intenso e che sia possibile controllare l'alimentazione dell'aria. In un affumicatore tradizionale in acciaio il fumo viene prodotto in una camera di combustione a legna. Le griglie in ceramica (Kamados) e gli affumicatori a carbone sono alimentati con carbone, carbonelle o pellet. Gli affumicatori a gas bruciano le carbonelle su una fiamma a gas.
Quanto grande deve essere la nuova griglia?
Le dimensioni ideali della griglia dipendono dalle persone per cui si cucina normalmente. Una griglia a gas con più bruciatori o una griglia a carbone possono essere tranquillamente più grandi, poiché è possibile riscaldare solo la superficie di cui si ha davvero bisogno.
È importante che il dispositivo abbia una griglia in acciaio inox o ghisa regolabile, un coperchio se si desidera cucinare senza contatto e degli
accessori.