Radio DAB+ vs radio Internet

BLOG
Torna a tutte le domande e risposte
In passato, quando si acquistava una radio, scegliere era piuttosto facile, perché si doveva solo decidere tra apparecchi di diversa classe di prezzo. Tutti quegli apparecchi, nessuno escluso, funzionavano in modo analogico tramite antenna e per il resto non presentavano grandi differenze.
Oggi non è più così semplice. Quando si acquista un nuovo sistema musicale si ha l'imbarazzo della scelta e per lo più si tratta di selezionare una tecnologia. A riguardo solitamente è possibile optare tra tre possibilità: FM, DAB (+) o radio Internet.
Radio DAB+ e radio Internet hanno già da qualche tempo rubato la scena all'FM e in confronto offrono molte più emittenti, una ricezione superiore e un suono migliore. Ma qual è la vera differenza tra radio DAB+ e radio Internet?
Di seguito verranno presentate le differenze e i vantaggi di queste due tecnologie e descritti, a supporto, due interessanti prodotti per ciascuna:

Radio DAB+

Una radio Digital Audio Broadcasting Radio o, abbreviato, radio DAB, trasmette e riceve segnali audio digitali e viene quindi comunemente chiamata anche radio digitale. È possibile ricevere questi programmi in modo completamente gratuito su dispositivi come impianti HiFi, radio da cucina o autoradio. La trasmissione avviene dalla relativa torre di trasmissione tramite l'etere fino all'antenna del dispositivo ricevente (terrestre).
La tecnologia DAB da qualche anno è stata rielaborata e sono stati eseguiti miglioramenti fondamentali. La nuova tecnologia che ne è risultata è stata chiamata DAB+ e, come nuovo standard, ha sostituito la DAB.

PURE EVOKE H4 EICHE

La Pure Evoke H4 è una radio digitale DAB impeccabile, che consente anche l'ascolto di musica in streaming tramite bluetooth. Questa radio utilizza una tecnologia degli altoparlanti sviluppata da Pure che le consente di avere una prestazione audio di prim'ordine con un suono pulito e pieno.
Oltre all'alloggiamento in quercia, robusto e chic, salta subito agli occhi anche il grande display a colori. Grazie al chiaro display a 2,8 pollici, è possibile leggere in modo ottimale tutte le informazioni messe a disposizione dalla propria stazione radio preferita. Inoltre il display consente di gestire ancora meglio l'Evoke H4: selezionare la stazione desiderata ed eseguire impostazioni diventa quindi un vero gioco da ragazzi.
Grazie a due allarmi, la radio digitale può essere utilizzata anche come sveglia, in modo da potersi svegliare ogni mattina con la propria musica preferita e iniziare la giornata. In più, questo apparecchio di Pure può essere utilizzato anche come altoparlante bluetooth per diversi terminali come smartphone, tablet o laptop. Per la riproduzione della musica l'Evoke H4 può essere utilizzato a scelta con l'alimentare o in modo mobile, mediante la batteria integrata. La batteria radio supplementare PURE ChargePAK F1, che consente di ascoltare fino a 50 ore di musica, non è però inclusa nella dotazione.

SONY XDR-S61D Black

La radio digitale SONY XDR-S61D Black è una radio digitale portatile che riproduce le stazioni radio con la qualità digitale DAB+. Su questa radio è possibile godersi le proprie stazioni preferite con 29 diversi livelli di volume. Grazie ai bei suoni e gli alti e i bassi più accentuati, ascoltare la musica è semplicemente uno spasso.
Con la XDR-S61D è possibile avere più stazioni preferite, per l'esattezza: cinque! Sono disponibili cinque tasti per l'accesso diretto tra cui selezionare, in cui è possibile salvare le stazioni preferite. Utilizzandoli è possibile cambiare senza difficoltà i programmi e non perdersi niente.
Questa radio digitale DAB è inoltre utilizzabile come sveglia affidabile e altoparlante esterno. Grazie all'attacco AUX è possibile collegare, ad esempio, il proprio smartphone o lettore MP3 mediante cavo e riprodurre così la musica salvata. Dotando la SONY XDR-S61D delle relative batterie, è possibile staccare l'alimentatore e godersi le proprie canzoni preferite ovunque.

I vantaggi della radio DAB+:

• Ricca offerta di stazioni con migliore qualità del suono.
• Riproduce musica senza interruzioni, crepitii e fruscii.
• Molte utili informazioni supplementari, come titolo del brano, album o interprete.
• Comunicazione delle attuali informazioni sul traffico, eventi e notizie.
• Se non è possibile la ricezione DAB+, il programma selezionato passa in automatico su FM.
• Comodo utilizzo con facile ricerca della stazione desiderata.

Radio Internet

La radio Internet invia e riceve i segnali come streaming online in tutto il mondo. Ciò consente di ricevere gratuitamente su questo e altri apparecchi audio, come smartphone, tablet e laptop, una vastissima varietà di programmi. Attualmente sono a disposizione centinaia di stazioni e ogni giorno se ne aggiungono di nuove. In tal modo anche quando si è in ferie è possibile ascoltare i propri programmi radiofonici nazionali senza rinunciare a una buona qualità del suono.
Per la ricezione, alla radio Internet occorre solo una connessione Internet funzionante. Similmente a quanto avviene per un computer, è possibile collegare la radio alla rete tramite cavo LAN o WLAN e beneficiare così di numerosi vantaggi.

P TEC Pilatus Silver

La P TEC Pilatus è una radio innovativa che offre innumerevoli possibilità. CD, FM, DAB+, Bluetooth Streaming, Spotify, radio Internet ecc...: tutto questo con Pilatus è possibile. Queste funzioni sono tutte racchiuse in un alloggiamento raffinato e di pregio, in cui è integrato anche un grande display a colori da 2.8".
Questa radio Internet non è favolosa solo dal punto di vista estetico: offre anche una prestazione assolutamente interessante e un'esperienza d'ascolto davvero piacevole. Grazie ai due altoparlanti stereo da 15 Watt è possibile riprodurre tutti i formati radio attualmente disponibili con una buona qualità del suono e un suono complessivo armonico.
Con la P TEC Pilatus è possibile ricevere oltre 40'000 stazioni radio da tutto il mondo tramite Internet, senza bisogno di un computer. Basta collegare semplicemente la radio con il cavo o wireless a Internet ed è subito possibile scoprire, ad esempio, quali novità ci sono dalle parti di Rio de Janeiro o quale musica stanno trasmettendo in Sudafrica. La radio Pilatus è gestibile tramite telecomando, comprensivo di dieci tasti per il salvataggio dei programmi, o tramite WLAN, con l'apposita app UNDOK.

PURE Elan IR5 Black

Un'altra potente radio del marchio Pure è la Elan IR5. Si tratta di una radio Internet che consente di scegliere tra oltre 25'000 stazioni radio. Con la connessione Internet configurata nella radio si porta così a casa propria, o sul proprio dispositivo, tutto il mondo. Anche quando si desidera ascoltare la propria musica preferita basta avere con sé la Elan IR5.
Per riprodurre i propri brani preferiti, è possibile creare un collegamento bluetooth tra il dispositivo terminale mobile e la radio Internet di Pure e utilizzarla quindi come altoparlante senza fili. Per disporre di una selezione completa di brani, con l'Elan IR5 è possibile inoltre accedere alla libreria di Spotify. La radio accede direttamente al sistema, in modo tale che il telefono cellulare o il tablet possano essere contemporaneamente utilizzati per altri scopi.
Altri punti di forza che meritano di essere menzionati sono: il display a colori da 2,8", facile da gestire e robusto, l'impostazione personalizzata dei bassi e degli alti, la sveglia e il timer per la cucina, i 12 tasti di accesso rapido e il suono pieno e pulito. Anche nell'Elan IR5 è possibile inserire le batterie, in modo da poter beneficiare di tutti i vantaggi anche all'esterno.

I vantaggi della radio Internet:

• Ricezione gratuita di centinaia di emittenti radiofoniche e podcast da tutto il mondo.
• Nessuna definizione esterna e di servizio pubblico delle stazioni e quindi libera scelta dell'offerta.
• Vari fornitori, come ad es. Spotify, offrono inoltre accesso a milioni di brani.
• Con una radio Internet si ricevono anche pressoché tutte le stazioni FM e DAB+.
• Disponibile in tutto il mondo e quindi non legata all'offerta specifica di un paese.
• Oggi è possibile accedere a Internet praticamente ovunque.

Oliver Pursell

Dall'aprile 2018 sono membro del Team Blogger da Interdiscount. Il mio obbiettivo personale e ricontarvi le ultime tendenze e gli eventi interessanti del mondo della tecnologia – e non vedo l'ora!

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop