Oltre al sistema operativo ci sono altri software che è opportuno avere per il proprio PC. Ad esempio la suite di Office per lavorare su documenti e tabelle, un software di editing fotografico per ritoccare velocemente le foto e altri validi tool di sicurezza per proteggersi da virus e malware. Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti che vi possono aiutare nella scelta dei programmi più adatti.
Acquisto di software: trovare i programmi per il vostro sistema operativo
Le applicazioni fornite in dotazione a Windows e MacOS offrono solo poche opzioni per lo svolgimento delle attività quotidiane. Una volta messo in funzione il vostro nuovo computer o dopo aver installato il nuovo sistema operativo, potreste avere la sensazione che manchi qualcosa. In tal caso date un’occhiata alle nostre categorie di software nella colonna qui a sinistra.
Oltre a sistemi operativi, tool multimediali per musica e montaggio video, antivirus, vi suggeriamo anche software didattici, pacchetti per ufficio, programmi di contabilità e finanza e giochi appassionanti. Da Interdiscount.ch potrete trovare sempre software originali del produttore a condizioni vantaggiose.
Avete trovato un programma che vi interessa? Prestate attenzione in tal caso ai sistemi operativi indicati nella descrizione del prodotto. Per poter usare il software sul quale avete messo gli occhi, è necessario che il sistema operativo del vostro PC compaia tra i sistemi compatibili elencati.
Versione completa, upgrade economico o multilicenza?
Quando si acquista un software è importante considerare anche il tipo di licenza. La maggior parte dei programmi sono disponibili come
versione completa, che dopo l’acquisto si può installare normalmente sul proprio computer.
Una
licenza di aggiornamento a prezzo vantaggioso è adatta agli utenti che ad esempio hanno una versione incorporata o obsoleta. Se non possedete ancora il programma che desiderate, dovete installare la versione completa. In un secondo tempo questa potrà essere aggiornata con una versione di upgrade per prolungarne la vita utile. Nella descrizione del prodotto delle versioni di upgrade è specificato per quali programmi di partenza è adatto l’aggiornamento.
Godono di una crescente popolarità le
licenze in abbonamento. Questi abbonamenti software funzionano analogamente agli abbonamenti offerti da Netflix o Spotify per musica e film. In luogo di un unico acquisto, noleggiate il software desiderato pagando una tariffa mensile o annuale. Gli abbonamenti delle licenze offrono il vantaggio di un’installazione e manutenzione semplice. Particolarmente pratici sono gli abbonamenti a piattaforme multiple come quella di Microsoft Office, che potete installare a scelta su un PC o Mac o di software basati sul Cloud.
Se volete fare un affare quando acquistate un software, potete sfruttare le licenze multiple (in gergo
volume licensing). Normalmente è necessario disporre di una licenza completa per ogni singolo PC utilizzato o per ogni utente. Con una licenza multipla o volume licensing è sufficiente, invece, un pacchetto di licenza. Il numero di licenze contenute nel pacchetto indica, a secondo del produttore, il numero massimo di utenti simultanei o il numero massimo di computer su cui è consentito installare il software.
I contratti multilicenza da 3, 5 o 10 licenze sono consigliabili per famiglie e gruppi di lavoro, se più utenti usano il software simultaneamente. Una licenza doppia o tripla può essere interessante anche per un singolo utente che voglia usare il software sia sul suo computer da tavolo sia sul portatile.
Scelta del software: prestare attenzione alla lingua e alla durata della licenza
Quando acquistate un software fate attenzione alla lingua che desiderate. Se sono indicate più lingue, di solito viene implementata la lingua predefinita del sistema operativo. Per alcuni programmi è possibile impostare la lingua dell’interfaccia anche nel corso dell’installazione o successivamente dal menu Impostazioni.
Per i software con un utilizzo limitato nel tempo è indicata la durata della licenza. Questa indica per quale periodo di tempo è utilizzabile il software.