Gli smartwatch sono orologi da polso intelligenti con display, microprocessore e un collegamento a smartphone e tablet. Visualizzare le notifiche, controllare la riproduzione musicale, documentare i traguardi sportivi e misurare dati rilevanti per la salute: uno smartwatch è uno strumento utile in molti ambiti diversi. Allo stesso tempo si tratta di un accessorio alla moda con un look individuale.
Gli smartwatch sono «wearables», ovvero dispositivi tecnologici da indossare. Combinano in un unico alloggiamento varie funzioni come orologio, lettore multimediale e fitness tracker. Potete persino rispondere a una chiamata dal polso. La maggior parte degli orologi deve la propria intelligenza allo smartphone, con cui è collegata mediante Bluetooth e che pertanto può rimanere nella borsa o nello zaino.
In alcune occasioni molti modelli funzionano senza un telefono, ad esempio durante lo sport o in spiaggia. I dati raccolti durante gli spostamenti vengono sincronizzati quando si fa ritorno a casa. I modelli con radio mobile integrata possono trasmettere subito i dati.
I due principali produttori di smartwatch sono Samsung con il sistema operativo Android Wear e Samsung Tizen OS e Apple con watchOS. I sistemi operativi di entrambi i dispositivi devono essere compatibili tra loro affinché smartphone e smartwatch siano in grado di comunicare tra loro. Se i due dispositivi provengono dallo stesso produttore questa condizione è soddisfatta. In caso contrario è necessario leggere la descrizione del prodotto per scegliere uno smartwatch con Android o iOS, a seconda del proprio cellulare.
Di norma gli smartwatch hanno un display, tuttavia esistono anche modelli senza schermo, simili ai classici orologi da sport o al quarzo con le lancette. Grazie al loro aspetto discreto, questi orologi non vengono subito riconosciuti come mini computer da allacciare al polso. I modelli ibridi visualizzano le notifiche attraverso le diverse posizioni delle lancette e in genere si limitano a offrire poche funzioni.
Di solito gli smartwatch con display vengono azionati con le dita (tocco e scorrimento) e mediante i tasti dell'alloggiamento. Alcuni orologi presentano comandi aggiuntivi come una corona rotante sull'Apple Watch.
Un display grande è vantaggioso se desiderate controllare le e-mail in arrivo e i messaggi durante gli spostamenti, ma anche mentre fare sport, poiché è facile leggere le informazioni visualizzate anche quando si è in movimento.
Gli amanti degli sport acquatici possono scegliere un modello impermeabile da indossare anche in piscina. Esistono perfino smartwatch adatti per le immersioni. I modelli antispruzzi sopportano senza problemi la pioggia e qualche goccia di sudore, ciononostante non sono adatti per il nuoto.
Se di tanto in tanto desiderate rifare il look al vostro orologio, potete scegliere un modello con cinturino intercambiabile e intonarlo al vostro outfit. Negli orologi con display anche il design del quadrante digitale è versatile.
Gli smartwatch sono disponibili in diverse misure (indicate come diametro) e combinazioni di materiali. Scegliete quello che vi piace di più. La durata di una ricarica della batteria dipende dal modello, dalla tecnologia del display e dalle caratteristiche del dispositivo.
Gli orologi con fotocamera integrata scattano le foto dal polso. Un sensore a impulsi ottici all'interno misura il battito cardiaco. Gli smartwatch con ricevitore GPS (Global Positioning System) o GLONASS (l'alternativa russa a GPS) determinano la vostra posizione mediante il satellite. Ciò consente loro di indicarvi la strada durante un'escursione a piedi o in bicicletta. Gli orologi senza GPS determinano la posizione utilizzando la funzione GPS dello smartphone o funzionano senza riconoscere la posizione dell'utente.