La memoria di lavoro (RAM, random access memory) contribuisce in maniera significativa alle prestazioni totali di un computer. Non esiste nessun'altra misura di miglioramento più efficace dell'espansione della memoria di lavoro. Perfino chi non ha molta dimestichezza con i computer può installare rapidamente i moduli RAM aggiuntivi.
Come trovare i moduli RAM adatti
Se desiderate aggiornare la memoria, sostituite i moduli RAM esistenti con altri moduli più grandi o aggiungetene altri. Potete acquistare moduli singoli o set da inserire sulla
scheda madre. I set comprendono due o quattro moduli identici in grado di funzionare in modalità veloce a canale doppio con una velocità di trasmissione dati doppia. Il manuale della scheda indica il tipo di memoria richiesta.
In genere i
PC e i laptop richiedono una SDRAM (Synchronous Dynamic RAM). I moduli di memoria differiscono in termini di dimensioni e di fattore di forma (design): i PC desktop utilizzano DIMM (Dual In Line Memory Module), mentre i
notebook per lo più SO-DIMM (Small Outline DIMM). Il numero che segue il modello indica il numero di contatti (pin).
Come selezionare l'espansione di memoria DDR
Il tipo di memoria di lavoro viene indicato con DDR, DDR2, DDR3 o DDR4; il numero corrisponde alla generazione: a un numero superiore corrisponde una tecnologia di memorizzazione più aggiornata e rapida. I PC più recenti utilizzano DDR3 o DDR4. Il numero seguente indica la frequenza di clock, ad esempio 1333, 1600 o 2133 MHz. Nei chip RAM, CL significa cache latency (latenza della cache) e quindi temporizzazione.