Acquisto rete di consulenti

Un ufficio moderno è difficilmente immaginabile senza una rete adeguata. Qui vi mostriamo i diversi sistemi e quello che è giusto per voi.

WiFi 6

L'attuale standard WiFi 802.11ax - WiFi 6 in breve - porta miglioramenti in termini di velocità, efficienza e sicurezza. Specialmente in luoghi con un alto carico di rete, la nuova generazione promette una WLAN più veloce per un maggior numero di dispositivi connessi contemporaneamente. La velocità massima teoricamente possibile aumenta a 9,6 GBit/s - con una latenza più bassa.
Trasmissione dei dati ottimizzata - con OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access). PC e notebook hanno bisogno di alte velocità di picco per i download; smartphone, tablet e smart TV hanno bisogno di connessioni stabili per lo streaming. E poi ci sono anche elettrodomestici che vogliono trasmettere pacchetti di dati più piccoli più volte. Oggi, i canali WLAN sono una merce scarsa e devono essere utilizzati in modo efficiente. La tecnologia WLAN precedente fornisce questi pacchetti di dati di dimensioni diverse pezzo per pezzo. Non così con WiFi 6: lo standard attuale è completamente dedicato all'efficienza - e grazie all'OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), combina il maggior numero possibile di pacchetti per consegna.

Per chi è adatto il WiFi 6?

  • Per le persone in posti affollati con molte altre reti WiFi nel raggio d'azione.
  • Per le famiglie con molti dispositivi collegati tramite WiFi.
  • Per le persone che apprezzano tempi di latenza brevi (ad esempio per videochiamata o il gioco).

Reti Mesh

All'utilizzo del WiFi Mesh, gli adattatori WiFi Mesh completano o sostituiscono il router WiFi esistente per formare una rete Mesh pura e consentire così una connessione Internet stabile in tutta la casa. Il segnale non è fornito da un router centrale ma da tutti gli access point simultaneamente. I dispositivi mobili sono così sempre connessi automaticamente agli access point WiFi più forte e si può utilizzare una connessione Internet veloce ovunque in casa. A differenza dei ripetitori, i dispositivi Mesh non solo amplificano una rete WiFi resistente, ma generano tutti lo stesso segnale WiFi. Questo rende possibili gamme fino a 500 metri quadrati senza perdere larghezza di banda.
Il prerequisito di base per un WiFi Mesh funzionante sono gli access point WiFi (router, ripetitori o access point) con dati di accesso uniformi. Con "WiFi Protected Setup (WPS)", la configurazione WiFi del router può essere facilmente trasferita a tutti gli access point WiFi (singolo SSID).
Con "Fast Roaming", tutti i client WiFi come smartphone o tablet passano rapidamente e senza soluzione di continuità tra gli hotspot WiFi disponibili. Questo è particolarmente importante quando gli utenti si muovono in casa con i loro dispositivi mobili. La funzione "Airtime Fairness" dà anche la preferenza ai client WiFi veloci. I vecchi dispositivi che impiegano molto tempo per scaricare, per esempio, non rallentano più la WiFi. Il "band steering" integrato assicura anche che il canale radio ideale sia assegnato automaticamente a tutti i client WiFi.

Per chi è utile una rete Mesh?

  • Per molti utenti.
  • Per diversi piani.
  • Negli appartamenti più grandi.
Senza vantaggi Mesh: in molte case e appartamenti, i router raggiungono i loro limiti. Le conseguenze: un indebolimento della WiFi e una cattiva connessione.
Con i vantaggi Mesh: potrai godere di connessioni WiFi forti e senza soluzione di continuità ovunque nella vostra casa.

Powerline

La tecnologia Powerline utilizza la linea elettrica per trasmettere dati a velocità fino a 2400 Mbps, permettendo una rete veloce e criptata secondo lo standard AES - senza la necessità di posare cavi. Tutti i dispositivi compatibili con la rete sono quindi collegati a Internet - sia via LAN che WLAN. Gli adattatori powerline hanno il vantaggio di implementare un'alta qualità di trasmissione. Anche con cavi lunghi 500 metri, la velocità di connessione rimane la stessa. Per utilizzare i prodotti powerline, tutto ciò che serve è una connessione Internet e una presa di corrente standard. Con questa soluzione, il segnale internet dal vostro router internet viene distribuito tramite la linea elettrica in qualsiasi stanza e trasmesso via LAN o WLAN ai vostri dispositivi finali compatibili con la rete.

Dove ha senso usare una rete Powerline?

  • Per diverse stanze con muri spessi o su diversi piani.
  • Per la soffitta o il seminterrato.
  • Powerline offre la connessione più forte soprattutto in combinazione con un cavo LAN.

Ripetitore

I ripetitori formano una rete WiFi coerente con il router ed estendono così il segnale limitato del router in pochissimo tempo. Questo aumenta immediatamente la portata della vostra rete esistente. Grazie al loro allineamento ottimale dell'antenna, i ripetitori trasmettono il segnale WiFi a smartphone, laptop e tablet - anche quando si è online con diversi dispositivi contemporaneamente!
Differenza tra ripetitore e Access Point
Un ripetitore (o Extender) è usato per estendere la portata della WiFi. Amplifica il segnale WiFi esistente. Un ripetitore è solitamente collegato al router tramite un ponte WiFi. Un access point (AP), invece, è collegato al router tramite un cavo LAN e funziona come un'interfaccia tra la LAN e la rete WLAN.

Dove ha senso usare un ripetitore?

  • Per distanze più brevi.
  • Negli appartamenti più piccoli.
  • Se i segnali devono essere migliorati in aree con fonti di interferenza.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop