Interdiscount e microspot.ch lanciano un impianto innovativo per imballaggi su misura

Automatizzazione dell’invio di pacchi da parte di Interdiscount e microspot.ch
Grazie a un nuovo impianto di imballaggio della regione Berna l’invio di pacchi viene organizzato in modo più efficiente e sostenibile. Con questo innovativo acquisto Coop amplia ulteriormente il centro logistica di Jegenstorf reagendo così alla crescita del commercio online.
Coop si impegna per realizzare miglioramenti continui nel settore della sostenibilità e investe anche in vari progetti nell’ambito della logistica. Il progetto più attuale è un impianto di imballaggio completamente automatizzato di recente sviluppo in grado di confezionare un pacco di spedizione su misura per ciascun prodotto. Grazie al nuovo macchinario in futuro non sarà più necessario materiale di riempimento e di conseguenza Interdiscount e microspot.ch risparmieranno 70 tonnellate di carta all’anno.
L’impianto di imballaggio, che è realizzato da una ditta operante nella regione Berna, utilizza cartone riciclato sostenibile. La bolla di consegna cartacea in futuro sarà inviata ai clienti tramite e-mail e potrà essere richiamata in qualsiasi momento nel conto cliente.

Innovazione e automatizzazione per l’invio di pacchi

Il commercio online è significativamente aumentato e quest’anno la crescita ha ricevuto un ulteriore impulso. Interdiscount e microspot.ch nel 2020 prevedono in totale di spedire dal centro logistica di Jegenstorf circa due milioni di pacchi. Nell’anno precedente è stata superata la soglia del milione decuplicando il volume di pacchi del 2010. Il nuovo sistema automatico di imballaggio permette di gestire il volume in rapido aumento e di lavorare fino a 600 pacchi all’ora in modo totalmente automatico.
Ora l’unica operazione manaule è lo spostamento manuale degli articoli dal nastro trasportatore al sistema automatico di imballaggio. Gli altri processi, dal rilevamento dell’ordinazione, al taglio del cartone fino all’imballaggio, alla chiusura e all'etichettatura, sono automatizzati. I pacchi arrivano quindi sul nastro trasportatore direttamente al carico pacchi attraverso il nuovo scivolo. Grazie al nuovo impianto di imballaggio svizzero è stato possibile rendere ancora più efficiente la spedizione di pacchi.

Ampliamento dell’impianto di logistica

Dopo che a maggio 2018 entrambe le filiali Coop hanno attivato a Jegenstorf un centro logistica moderno e completamente automatizzato, adesso si procede all’ampliamento dell’impianto. Oltre alla spedizione dei pacchi sono stati ottimizzati e ampliati anche altri settori della logistica. Ad esempio sono state installate quattro nuove postazioni di ingresso merci e due ulteriori stazioni di prelievo per lo smistamento. Inoltre, il nuovo secondo dispositivo di sollevamento contenitori permette di trasportare quantità maggiori tra magazzino shuttle, stazioni di prelievo e spedizione pacchi. Nel magazzino aggiuntivo di Interdiscount e microspot.ch di Zollikofen la capacità è stata triplicata già a inizio anno. Oggi sono disponibili 4500 siti di deposito per parti di grandi dimensioni.

Banchetto in autunno e in inverno: raclette e fonduta in compagnia

Brutto clima autunnale, fresche notti, stelle e neve. Tutto questo non è un problema o per meglio dire è bello se lo si passa insieme ad amici e famiglia. Raclette e fonduta vanno sempre a braccetto e le varianti classiche non perderanno mai il loro fascino. Ma ci sono molte altre possibilità per godervi le specialità svizzere preferite, quali? Ve le mostriamo con piacere.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop