Controllate la grafia o usate un altro termine di ricerca.

Come raffreddare la memoria di lavoro e la scheda grafica

Le misure di miglioramento particolari richiedono un raffreddamento speciale dei componenti interessati affinché funzionino in modo stabile e non vengano danneggiati dal surriscaldamento. Per la memoria di lavoro e le schede grafiche esistono dispositivi di raffreddamento specifici.

Raffreddamento attivo della memoria di lavoro potenziata

Alcuni moduli di RAM possono essere overcloccati per raggiungere un livello di prestazioni superiore. Durante questo overclocking vengono modificati la tensione di esercizio, la frequenza di clock e la temporizzazione della memoria nel BIOS della scheda madre. Quando i tre valori si armonizzano in modo ottimale, è possibile aumentare le prestazioni della memoria di lavoro durante la lettura e la scrittura dei dati. Tuttavia durante il potenziamento la temperatura del modulo di memoria può aumentare, provocando un blocco del PC. Il raffreddamento attivo della RAM garantisce un funzionamento stabile e un'efficienza di raffreddamento ottimale.

Ventola di ricambio per la scheda grafica

La maggior parte delle schede grafiche è dotata della propria ventola, che viene alimentata dall'alimentatore del PC. La ventola raffredda i processori delle schede grafiche (Graphics Processing Unit, GPU) che devono lavorare molto soprattutto con le applicazioni ad alta intensità grafica e i giochi e che pertanto si riscaldano. Se la ventola originale della scheda grafica è danneggiata o se desiderate passare al modding, avete bisogno di un kit di ventole. È disponibili in diversi colori, ad esempio rosso o blu. Controllate che la ventola corrisponda alla scheda grafica del vostro computer.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop