Robot tagliaerba

Prodotti

Robot tagliaerba: per un prato in ordine più a lungo

Passare regolarmente il tagliaerba garantisce un prato sano dove non si forma alcun muschio. Ma chi ha il tempo e la voglia di farlo più volte alla settimana? Un robot tagliaerba esegue questo lavoro in maniera completamente automatica. Una volta programmato, l'apparecchio si occupa da solo di tagliare il vostro prato, anche quando siete fuori casa, così non dovrete più preoccuparvi di nulla.

Una manutenzione efficiente per il vostro prato mentre voi vi rilassate

Il montaggio è semplice e rapido: basta posare il filo perimetrale in dotazione lungo i bordi dell'area da falciare. Esso funge da recinzione virtuale e identifica l'area di lavoro all'interno della quale il robot si sposta. A seconda del modello i movimenti possono essere ordinati (sistematici) o casuali. Entrambe le varianti garantiscono un taglio dell'erba completo e regolare di tutta l'area contrassegnata, fin negli angoli più remoti. Se le condizioni lo permettono, i tagliaerba con una navigazione sistematica lasciano dietro di sé strisce uniformi che ricordano un campo da calcio. I modelli che funzionano in modo casuale garantiscono un manto erboso uniforme, privo di strisce. L'altezza di taglio è regolabile. Al termine del suo lavoro, il robot ritorna automaticamente alla stazione di carica, che può essere installata in qualsiasi punto del giardino in cui si trova una presa di corrente.
I robot tagliaerba sono dotati di un motore silenzioso, quindi possono lavorare in qualsiasi ora del giorno e della notte senza disturbare i vicini, anche la domenica e sotto la pioggia. Infatti, grazie al suo alloggiamento l'apparecchio è protetto dall'umidità e dai residui di erba bagnata. I tagliaerba automatici utilizzano un coltello speciale per la pacciamatura per tagliuzzare ulteriormente l'erba falciata, che così non ha bisogno di essere raccolta. Essa cade a terra tra i fili d'erba e funge da fertilizzante biologico nutritivo.
I sensori d'urto nell'alloggiamento consentono al robot di evitare ostacoli come alberi, cespugli, ombrelloni e decorazioni varie. Un sensore di sollevamento arresta immediatamente le lame rotanti se il tagliaerba viene sollevato o se si inclina. L'apparecchio è dotato anche di un pulsante di arresto di emergenza, mentre il blocco di sicurezza per bambini impedisce l'azionamento involontario. Il codice PIN protegge l'apparecchio dal furto rendendolo meno appetibile agli occhi di potenziali ladri.

Come valutare le capacità dei robot tagliaerba

È possibile farsi un'idea delle prestazioni di un tosaerba in base alla superficie di lavoro consigliata, indicata nella descrizione del prodotto in metri quadrati (m2). A una capacità superficiale superiore corrispondono un motore, una batteria e un cambio più potenti, ma anche funzioni di navigazione più avanzate per le aree verdi complesse. Ricordate di specificare le aree secondarie, se anch'esse devono essere falciate.
La larghezza di taglio determina la frequenza con cui la falciatrice deve muoversi avanti e indietro sull'erba fino a ottenere un taglio pulito. Sostituite regolarmente le lame disponibili come accessori per ottenere un risultato sempre ottimale.
La guida può variare su superfici irregolari e su appezzamenti con pendenze perché non tutti i tagliaerba sono automaticamente degli arrampicatori. Confrontate quindi la pendenza massima possibile specificata nella descrizione del prodotto.

Semplicità di utilizzo grazie a un'app

I modelli più avanzati possono essere controllati mediante i comandi integrati nell'apparecchio ma anche a distanza, grazie a un'app gratuita per lo smartphone o il tablet L'app permette di impostare il programma di falciatura automatico e di utilizzare il robot in modalità manuale. Di norma il software include anche opzioni di menu che non sono direttamente accessibili sull'apparecchio. I sistemi che si occupano anche dell'irrigazione del giardino in un'unica app sono molto utili.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.