Oggi siamo aperti
San Giuseppe 19.03.2024 | Cercate le filiali aperte

Obiettivi

1-24 di 571 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Obiettivi - più luce per fotografie migliori

    Le fotocamere reflex a obiettivo singolo (DSLR) e le fotocamere ibride (DSLM) funzionano con obiettivi intercambiabili. In questo modo è possibile dotare la fotocamera dell'obiettivo giusto per ogni situazione di ripresa. Tuttavia, l'obiettivo e il corpo macchina devono essere compatibili, ovvero il corpo macchina e l'obiettivo devono avere lo stesso attacco, chiamato baionetta. Gli obiettivi di fascia alta sono dotati di lenti asferiche in vetro speciale che compensano anche le aberrazioni dell’immagine. Le robuste lenti hanno una baionetta in metallo e sono resistenti agli spruzzi. La regola di base è: immagini migliori con più luce. Ma qual è l'obiettivo che lascia passare più luce e qual è la differenza tra un obiettivo macro e uno zoom?

    L'obiettivo giusto per la Sua fotocamera su interdiscount.ch

    Per sfruttare appieno il potenziale della Sua fotocamera SLR, ha bisogno degli obiettivi giusti per le Sue esigenze. Esiste una distinzione tra obiettivi zoom con lunghezza focale variabile e obiettivi con lunghezza focale fissa. Su interdiscount.ch offriamo anche obiettivi fisheye, macro, teleobiettivi e grandangoli, che catturano il soggetto da prospettive completamente diverse. Nel nostro assortimento troverà un’ampia varietà di obiettivi di SONY, NIKON, FUJIFILM, CANON e altri marchi. Scopra i diversi tipi di prodotti su interdiscount.ch e scelga gli obiettivi più adatti. La aiuteremo a trovare quello giusto per catturare le Sue esperienze migliori. Continui a leggere per scoprire le differenze tra i vari prodotti.

    Lunghezza focale fissa - colori brillanti e qualità d'immagine eccellente

    Come suggerisce il nome, un obiettivo a focale fissa è un obiettivo con una lunghezza focale fissa. Ciò contrasta con l'obiettivo zoom, la cui lunghezza focale può essere modificata. La lunghezza focale fissa offre esattamente un angolo di campo. La costruzione semplice, senza materiale aggiuntivo necessario per lo zoom e i meccanismi di movimento garantiscono un peso ridotto. Un altro punto positivo è l'ampia apertura massima. Ciò significa che la fotocamera riceve più luce ed è particolarmente utile per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, riduce la velocità dell'otturatore e la profondità di campo, migliorando la qualità dell'immagine. Le lunghezze focali fisse che si utilizzano di più sono da 35 mm, 50 mm e 85 mm. La loro qualità si misura in base all'apertura massima e, naturalmente, alla qualità del materiale e della costruzione. Oltre ai tre modelli di base, sono disponibili anche la focale fissa grandangolare da 24 mm e la focale fissa micro o macro da 105 mm per i primi piani. Le lunghezze focali fisse offrono generalmente immagini più nitide rispetto agli obiettivi zoom. Questo ha senso perché la loro costruzione è molto più minimalista e richiede quindi meno compromessi.

    Obiettivo macro - primi piani con profondità

    Rispetto agli obiettivi tradizionali, gli obiettivi macro sono ottimizzati per la ripresa di oggetti molto vicini. I tipici obiettivi macro consentono di riprendere i soggetti sul sensore di immagine nelle loro dimensioni reali (scala dell'immagine 1:1). Gli speciali obiettivi macro possono addirittura ingrandire i soggetti aumentando il rapporto di riproduzione (da 2:1 a 5:1). Un'altra differenza rispetto alla fotografia con obiettivi convenzionali è che nella fotografia macro si desidera una maggiore profondità di campo. Pertanto, gli obiettivi macro hanno solitamente un'apertura massima inferiore (tipicamente massima f/2,8). Sebbene gli obiettivi macro siano ottimizzati per la fotografia ravvicinata, la maggior parte di essi può essere utilizzata per oggetti più distanti, proprio come gli obiettivi convenzionali.

    Teleobiettivo - per catturare i soggetti da lontano

    Gli obiettivi con una lunghezza focale di 60 mm o più sono considerati teleobiettivi. Sono progettati per riprendere soggetti distanti, ma l'angolo di campo diminuisce. I teleobiettivi sono obiettivi con una lunga lunghezza focale. In questo modo è possibile catturare una sezione più piccola dell'immagine, ad esempio un animale timido, da una distanza maggiore e farlo sembrare più vicino di quanto sia in realtà. Da un lato, questo è molto vantaggioso nella fotografia sportiva e naturalistica, ma è anche possibile scattare ritratti con un teleobiettivo leggero (circa 80 - 105 mm). I teleobiettivi sono adatti anche per la fotografia di strada, dove si può stare a una distanza maggiore dal soggetto. Inoltre, i teleobiettivi rendono lo spazio più denso, il motivo per cui sono molto popolari anche nella fotografia di paesaggio. La minore profondità di campo rende lo sfondo più tranquillo e impedisce la distorsione dell'immagine, che accade con un obiettivo grandangolare. Un teleobiettivo contiene un intero gruppo di lenti che focalizzano la luce in entrata e la proiettano sul sensore di immagine. Maggiore è la lunghezza focale, più lungo è il teleobiettivo. Di conseguenza, il peso aumenta.

    Obiettivo grandangolare - per un'immagine più ampia

    Gli obiettivi grandangolari hanno una lunghezza focale inferiore rispetto agli obiettivi normali e ai teleobiettivi. Ciò significa che l'angolo di campo è molto più ampio, ovvero che si vede molto di più nell'immagine dal proprio punto di vista rispetto a un obiettivo normale. Perciò, questi obiettivi sono adatti a riprendere soggetti o ambienti di grandi dimensioni nella loro interezza. Gli obiettivi grandangolari sono utilizzati soprattutto nella fotografia naturalistica e architettonica perché consentono una grande profondità di campo. Sono meno adatti per i ritratti perché causano distorsioni quando sono molto vicini al soggetto. Questi obiettivi hanno una lunghezza focale di 35 mm o inferiore, che corrisponde a un angolo di campo compreso tra 65° e 180°. Obiettivi speciali come il fisheye consentono un angolo di visione a partire di 180 gradi. Tuttavia, i bordi dell'immagine appaiono curvi.

    Obiettivo zoom – l’obiettivo versatile

    Gli obiettivi zoom offrono la massima flessibilità possibile, perché la vasta gamma di lunghezze focali consente di adattarsi in un attimo all'oggetto da fotografare. Sono un'alternativa economica e leggera a una serie di obiettivi a focale fissa, che coprono la gamma dal grandangolo al teleobiettivo. A differenza di un obiettivo a focale fissa, sull'obiettivo non è indicata una lunghezza focale, ma la gamma di lunghezze focali coperte (ad esempio 35-80 mm o 80-200 mm). L'uso di un obiettivo zoom può essere vantaggioso anche quando non si ha il tempo o la possibilità di cambiare obiettivo.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop