Le cornici digitali mostrano le vostre foto preferite con una brillante qualità dell’immagine anche senza il computer. Le foto vengono presentate singolarmente su un display integrato oppure come galleria d’immagini a rotazione. Queste cornici già riempite di foto sono una bella idea per un regalo personalizzato.
Maggiore è la capacità di memoria interna, meglio è. Le foto vengono caricate tramite un lettore di schede di memoria incorporato o un connettore USB. Una buona opzione è la possibilità di importare i file delle foto anche da una chiave USB.
Molto pratici sono i modelli WiFi: tramite la rete WiFi si possono trasferire le foto senza fili e risparmiarsi la noia di trafficare con cavi e schede di memoria SD. Se volete aggiungere spesso nuove foto, è consigliabile disporre del WiFi.
Le cornici digitali necessitano solitamente di un’alimentazione elettrica esterna (alimentatore). I modelli a batteria sono senza fili e sono un’alternativa intelligente in mancanza di una presa di corrente vicina al luogo di utilizzo o sulla parete. Tuttavia, la batteria ha una capacità limitata quanto quella di uno smartphone e richiede di essere ricaricata regolarmente.
Le cornici digitali si possono usare in formato orizzontale e verticale. Si può scegliere fra diversi dimensioni di schermo, formati e design. Criteri importanti da considerare al momento dell’acquisto sono la risoluzione, la luminosità, il rapporto di contrasto e l’angolo di campo. I comandi avvengono tramite tasti o mediante touch screen. Alcuni produttori forniscono anche un telecomando. I modelli si differenziano per i formati dei file, le impostazioni di visualizzazione e gli effetti di riproduzione.