Apprezzate l’aroma di un espresso, un cappuccino, un caffè macchiato o caffè filtro preparato al momento? Con la vostra macchina da caffè e gli accessori e i ricambi adatti potrete gustarvi molti di questi momenti.
Macinare, montare il latte, conservare e curare: oltre ai chicchi di caffè ci sono molti elementi extra intorno a una macchina da caffè che contribuiscono a esaltare il gusto del caffè. Si comincia col macinare i chicchi subito prima della preparazione del caffè. Il caffè filtro già macinato perde rapidamente il suo aroma e il caffè in polvere spesso è troppo grossolano. Con un buon macinacaffè quasi tutto l’aroma della vostra varietà preferita di caffè finisce nella tazzina. I macinacaffè migliori sono quelli che permettono di modificare leggermente il grado di macinatura e il tempo di macinatura. Mentre per le macchine per caffè filtro occorrono i filtri, per il caffè messo in infusione in modo tradizionale a mano è invece necessario un portafiltro da mettere sul bricco del caffè.
Con un montalatte preparate latte bollente e schiuma di latte per un cappuccino, latte macchiato o espresso macchiato perfetto come al bar.
L’acqua del rubinetto molto calcarea impedisce al caffè di sprigionare tutto il suo aroma e richiede una frequente rimozione del calcare. Utilizzate un filtro per acqua per ridurre il contenuto di calcare e migliorare allo stesso tempo il gusto della vostra macchina da caffè. Una decalcificazione periodica con pastiglie anticalcare o un decalcificante liquido e una pulizia con pastiglie detergenti (cleaning tab) o un detergente liquido assicura alla macchina una lunga vita utile.