Riciclaggio e sostenibilità da Interdiscount

Riciclaggio

Riciclaggio di pile

Le pile sono una soluzione pratica; ciò nonostante, una volta usate, fanno parte dei rifiuti speciali.Le pile come anche gli accumulatori usati presentano un tasso elevato di materiali recuperabili. Quest'ultimi possono essere recuperati durante il procedimento di riciclaggio, ci permettono di apportare un contributo a livello dell'economia delle risorse e di proteggere l'ambiente contro i materiali pesanti. Le pile usate sono considerate in Svizzera come rifiuti speciali. La legge impone ai consumatori di ritornarle al punto di vendita o al centro di raccolta.

Riciclaggio di cartucce d'inchiostro/toner

La raccolta e lo smaltimento rispettivamente il riciclaggio di cartucce d'inchiostro e moduli toner vuoti costituisce un contributo prezioso per la protezione dell'ambiente.Invece di buttare le cartucce d'inchiostro e i moduli toner vuoti nella spazzatura, noi offriamo ai nostri clienti la possibilità di ritornarli gratuitamente ai punti di vendita per riciclarli. Le cartucce d'inchiostro e i moduli toner ricaricati ("Refill") ritornano così in un ciclo sottoforma di un prodotto riciclato. Risparmiate le risorse e riducete le spese del vostro portamonete - più facile che mai.

Riciclaggio di capsule Nespresso

Le capsule Nespresso non devono essere buttate nè nella raccolta di alluminio e nè nel compost.Paragonato alla produzione originale, il procedimento di riciclaggio necessita il 95% di energia in meno.Per quanto riguarda i fondi di caffè, vengono trasformati in concime. In qualità di partner di riciclaggio Nespresso, noi garantiamo la raccolta delle capsule Nespresso.Nespresso si occupa in compenso di trasportare i cassonetti pieni alla ditta di riciclaggio.

Riciclaggio di rifiuti elettronici

Gli apparecchi elettrici e elettronici usati in nessun caso devono essere buttati nei rifiuti; il commercio è obbligato a riprenderli. Grazie alla tassa di riciclaggio anticipata (TRA), la restituzione è gratuita. Questo accordo vale per tutti gli elettrodomestici (frigoriferi, macchine da caffè, ferri da stiro, apriscatole ecc.). La restituzione gratuita è valida anche per tutti gli apparecchi elettronici d'intrattenimento, come le radio, i televisori, i videoregistratori, le fotocamere, gli apparecchi per l'ufficio e i giocattoli. Gli apparecchi restituiti sono trasmessi a delle ditte di riciclaggio certificate che sono in grado di recuperare fino al 75% di materiali utilizzati. Per più informazioni, visitate i siti: www.erecycling.ch o www.swicorecycling.ch.

Tassa di riciclaggio anticipata - per amore dell'ambiente!

I prezzi di Interdiscount sono sempre comprensivi della tassa di riciclaggio anticipata (TRA).
L'ORSAE prescrive che i consumatori devono restituire i loro apparecchi elettrici ed elettronici per un trattamento qualificato. Un sistema di ritiro è stato messo a disposizione per questo a livello internazionale.

Obbligo di restituzione per i consumatori

Il consumatore è legalmente tenuto a rimettere gli apparecchi elettrici ed elettronici difettosi per un trattamento rispettoso dell'ambiente. Questa legge concerne i gruppi di apparecchi seguenti di cui l'eliminazione è finanziata dalla TRA:
  • Elettrodomestici
  • Utensili e apparecchi elettrici dei settori della costruzione, del giardinaggio e degli hobby
  • Giocattoli contenenti dei componenti elettrici ed elettronici
  • Elettronica d'intrattenimento e per ufficio.
Gli apparecchi difettosi fanno parte di questi gruppi e possono essere rimessi gratuitamente ad Interdiscount a condizione che gli stessi tipi di apparecchi siano disponibili in tutti i punti di vendita dove sono consegnati. La restituzione gratuita è ugualmente possibile presso i centri di raccolta S.EN.S ufficiali. La lista delle tariffe TRA e degli apparecchi per l'elettronica d'intrattenimento e l'ufficio è visibile su www.sens.ch e www.swico.ch.
Per ulteriori informazioni vogliate domandare l'opuscolo TRA presso il nostro servizio clienti.

Smartphone sostenibili

Interdiscount si impegna attivamente per la tecnologia sostenibile e offre una vasta scelta di smartphone ecologici. I marchi disponibili su Interdiscount che danno un importante contributo alla sostenibilità sono FAIRPHONE, NOKIA, RECOMMERCE e REVENDO.

FAIRPHONE

è nota per il suo impegno nella responsabilità sociale e ambientale. I loro smartphone sono prodotti in condizioni di lavoro eque e le loro catene di fornitura sono trasparenti. FAIRPHONE si affida a un design modulare, che facilita le riparazioni e gli aggiornamenti, prolungando la vita dei dispositivi.

NOKIA,

un nome affermato nel settore della telefonia mobile, si impegna a realizzare prodotti più sostenibili. Ad esempio, i modelli X30, G60 e G42 sono addirittura autoriparabili, offrendo una valida opzione per utilizzare il telefono più a lungo. NOKIA collabora inoltre con Ecologi per piantare alberi veri con l'acquisto di dispositivi selezionati.

RECOMMERCE e REVENDO sono fornitori leader di telefoni cellulari usati rigenerati. Grazie a questo processo, riducono i rifiuti elettronici e la necessità di nuove risorse. Nel nostro assortimento offriamo un'ampia gamma di modelli diversi, in vari stati di qualità, e consentiamo ai nostri clienti di offrire opzioni convenienti senza compromettere la qualità.


La collaborazione di Interdiscount con questi marchi contribuisce a promuovere la sostenibilità nella tecnologia mobile. I clienti hanno l'opportunità di fare scelte ecologiche senza dover sacrificare le prestazioni e la varietà dei dispositivi disponibili.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop