Oggi siamo aperti
Venerdì santo 29.03.2024 | Cercate le filiali aperte

Navigatore

1-22 di 22 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Un dispositivo di navigazione per arrivare sicuri a destinazione

    Con un dispositivo di navigazione e la ricezione GPS raggiungete velocemente e con sicurezza la destinazione desiderata, non importa che viaggiate in auto, in sella alla moto o alla bici o che giriate a piedi su terreni sconosciuti. In base allo scopo d’utilizzo, ci sono diversi modelli che si distinguono soprattutto per le dimensioni e le funzioni offerte.

    Criteri importanti per un dispositivo di navigazione

    Il Global Positioning System (GPS) si è affermato a livello globale come il più importante sistema di localizzazione e viene utilizzato nei sistemi di navigazione per individuare la posizione in cui ci si trova. A questo scopo sfrutta i segnali provenienti da almeno tre satelliti e li visualizza su una cartina geografica. Oltre al GPS alcuni navigatori utilizzano anche i segnali del sistema satellitare russo GLONASS.
    Esistono navigatori con schermi sensibili allo sfioramento di vari formati. Per l’impiego in auto lo schermo dovrebbe avere una diagonale di almeno 4,3 pollici (11 cm), meglio ancora 5 pollici (12,7 cm), per i navigatori destinati all’uso outdoor di solito si va da 6 a 10 cm. I dispositivi dotati di tastiera hanno schermi anche più piccoli.
    In auto il dispositivo di navigazione è alimentato di solito dalla corrente di bordo per cui la durata della batteria è un aspetto meno rilevante. Per i navigatori outdoor la batteria dovrebbe durare dalle dieci alle dodici ore.
    L’efficacia con cui un dispositivo di navigazione riesce a portarvi dal punto di partenza alla destinazione dipende dal materiale cartografico. A seconda della marca e del modello trovano impiego mappe differenti. Assicuratevi di poter aggiornare le mappe in modo da raggiungere la vostra meta anche in caso di viabilità modificata o strade nuove.
    I navigatori mobili possono essere collegati a uno smartphone via Bluetooth se dispongono di questa funzione. In tal caso si potrà utilizzare il navigatore come vivavoce per telefonare, per farsi leggere le mail o per ricevere informazioni aggiornate sulla viabilità (TMC, Traffic Message Channel) con modalità wireless.

    Dispositivi di navigazione per auto e moto

    I dispositivi di navigazione per auto vi evitano la noia di maneggiare cartine e cercare cartelli stradali. Dopo l’immissione dell’indirizzo di destinazione - manuale o con comando vocale - il navigatore calcola e visualizza l’itinerario. È possibile prestabilire delle tappe intermedie oppure considerare strade a pedaggio e traghetti. Molti navigatori possono addirittura analizzare le informazioni sul traffico in tempo reale, in modo da poter aggirare eventuali code. Le istruzioni di guida vocali e le indicazioni visualizzate sullo schermo vi conducono all’indirizzo di destinazione in tutto relax. I navigatori per auto hanno in dotazione appositi supporti a ventosa e cavi di ricarica da collegare all’accendisigari. I navigatori per moto sono robusti, resistenti all’acqua e hanno un display ad alto contrasto. In genere suggeriscono anche dei bei percorsi ricchi di curve e tornanti.
    I navigatori per l’utilizzo outdoor sono più piccoli di quelli per auto. Le loro mappe sono molto dettagliate e comprendono anche piste ciclabili e sentieri forestali. I dispositivi di navigazione per bicicletta aiutano i ciclisti amatoriali e agonisti a programmare i loro itinerari e li portano alla meta anche senza alcuna conoscenza del luogo. I modelli recenti di navigatori GPS per bicicletta stanno nella tasca del gilè e conoscono centinaia di migliaia di percorsi in tutta l’Europa. Se il navigatore possiede un training computer con GPS integrato, i percorsi effettuati si possono registrare sul PC desktop o trasmettere allo smartphone.
    I dispositivi di navigazione per escursionismo hanno batterie con una lunga autonomia, un involucro a prova di urto e di intemperie e mappe topografiche. Utili informazioni aggiuntive consentono di orientarsi bene in montagna. I barometri forniscono l’altitudine esatta e la bussola integrata aiuta ad orientarsi fuori dai sentieri tracciati.
    I dispositivi per il Geocaching hanno inoltre una memoria molto grande per accogliere i dati di molti cache. In alcuni modelli è integrata anche una fotocamera per documentare la caccia al tesoro guidata da GPS.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop