Giochi di società

1-24 di 1’136 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Giochi di società: divertimento comunicativo in famiglia e con gli amici

    Giocare insieme guardandosi negli occhi e non da soli davanti a un monitor o a uno schermo: anche in un’epoca, in cui è disponibile ogni tipo d’intrattenimento digitale, i giochi di società conservano tutto il loro fascino analogico. Un gioco di carte con i propri cari, un giro di indovinelli con gli amici di scuola o un gioco da tavolo con i colleghi di lavoro e il divertimento di gruppo è assicurato. Qui di seguito vi presentiamo una serie di giochi particolarmente divertenti per allietare una serata in compagnia dei vostri amici.

    Il divertimento è servito: giochi da tavolo e giochi in scatola

    Pur nella sua semplicità, il classico « Non t’arrabbiare » è già un buon esempio di quanto può essere divertente giocare insieme ad altre persone: difficilmente i giochi digitali possono competere con la perfida gioia di buttare fuori con un tiro il segnalino dell’avversario. Per un gioco da tavolo non serve altro che un tavolo, un paio di sedie e alcuni giocatori ben disposti a farsi coinvolgere in una partita.
    Non dev’essere sempre così semplice come nel gioco « Non t’arrabbiare ». Classici giochi da tavola come «Monopoli», «Risiko», «Cluedo» o il «Gioco della vita» richiedono destrezza tattica, capacità di combinazione e naturalmente anche una buona dose di fortuna. Oltre a questi classici, che divertono giocatori di tutto il mondo già da diversi decenni, escono di tanto in tanto nuovi giochi da tavolo che promettono svago e divertimento nelle stanze da gioco con regole sempre più complesse e figurine e campi di gioco sempre più accattivanti.
    Una sottocategoria dei giochi da tavolo sono i giochi in scatola del tipo «Memory», in cui vanno disposte le carte sul tavolo e formate le coppie compatibili. Con piccole, ma divertenti novità come «Ubongo – Il duello», questo genere classico viene continuamente rinnovato. Se siete alla ricerca di un nuovo gioco, prestate attenzione al logo « Gioco dell’anno », che viene assegnato solo ai giochi con un elevato valore d’intrattenimento.

    Giochi di gruppo per ‘abili di mano’ e saputelli: giochi di destrezza e giochi di indovinelli

    In principio era «Mikado»: l’inossidabile gioco di destrezza gode ancor oggi di grande popolarità. Naturalmente l’industria dei giocattoli ha elaborato il concetto base del gioco portando sul mercato giochi di destrezza altamente motivanti nelle versioni «Jenga», «Dobble» o «Fummelei». Se al posto delle abilità fino-motorie preferite mettere alla prova la vostra materia grigia, troverete il gioco adatto nella categoria dei giochi di logica e indovinelli. Giochi a quiz se ne trovano in tutte le versioni possibili immaginabili, tra questi giochi d’indovinelli di grande successo come «Trivial Pursuit» e diversi succedanei come il gioco a quiz svizzero «Helvetiq». Molto amata è anche la serie «Sag’s mir» (ex Times Up), in cui si devono rielaborare determinati concetti con fantasiosi giri di parole.

    I giochi più classici delle feste: carte e dadi

    Carte e dadi sono giochi con cui si sono divertite generazioni e generazioni nel corso dei secoli e, a giudicare dall’enorme offerta di giochi di carte e giochi di dadi, sono sempre in auge anche ai giorni nostri. Che vogliate giocare a jass, poker o skat, troverete il set di carte adatto per ogni tipo di gioco classico. Una particolarità svizzera è il gioco di società «Kampf gegen das Bünzlitum» (Lotta contro il conformismo), in cui si devono dare risposte politicamente molto scorrette alle domande del conduttore del gioco.
    Per le feste sono ideali giochi di carte moderni come «Uno» o «Fuori l’Undici!». Chi preferisce tirare i dadi, avrà molto da divertirsi con i giochi di dadi «Yahtzee», «Chicago» o «Sokieba». Ma esistono anche semplici set di dadi, offerti in vari design, per chi vuole solo tirare i dadi senza particolari regole o strategie.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop