Robot Aspirapolvere

1-24 di 49 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Robot aspirapolvere: la casa si pulisce da sola

    Per molte persone passare l'aspirapolvere è una scocciatura, eppure questo lavoro di routine può farlo anche un robot aspirapolvere. Aspira automaticamente a orari prestabiliti, così ogni volta che tornate dal lavoro la casa è già pulita. Grazie ai sensori e alle telecamere intelligenti, i robot aspiranti compatti si orientano facilmente in casa. Evitano gli ostacoli, riconoscono i gradini ed essendo piatti raggiungono anche la polvere che si è accumulata sotto i letti, i divani e gli armadi.

    I robot sono capaci di aspirare e lavare i pavimenti

    Offriamo diversi robot aspirapolvere (ad es. iRobot), che si differenziano non solo in fatto di prezzo. Anche se l'obiettivo e il compito non cambiano, i diversi robot aspirapolvere svolgono il loro lavoro in modi diversi. Ormai non si trovano quasi più robot semplici che raccolgono lo sporco mediante dei panni come farebbe una scopa.
    Lavaggio a secco: quasi tutti i robot aspirapolvere lavorano con spazzole e rulli posti sul lato inferiore. Raccolgono polvere, peli animali e briciole e aspirano lo sporco in un contenitore all'interno.
    Lavaggio a secco e a umido: oltre alle spazzole e ai rulli, alcuni apparecchi presentano anche una funzione di pulizia a umido. Nella parte inferiore di questi modelli si trovano un panno in microfibra e un serbatoio dell'acqua per la soluzione detergente. Dopo l'aspirazione i robot pulisce il pavimento con un panno in microfibra umido.

    Il robot aspirapolvere giusto per la vostra casa

    Oltre al metodo di lavoro («secco» o «secco e umido») è necessario prendere in considerazione anche le dimensioni dell'abitazione e le sue caratteristiche strutturali.
    Rilevamento degli ostacoli: intorno al loro alloggiamento, i robot aspirapolvere semplici sono dotati di sensori che rilevano gli ostacoli. I modelli più costosi presentano sensori a infrarossi o laser e perfino telecamere con una vista a 360 gradi. Grazie al riconoscimento degli ostacoli non dovete preoccuparvi che il robot danneggi i mobili o cada dalle scale.
    Superamento delle soglie: molti appartamenti, soprattutto quelli più vecchi, hanno delle porte con soglie alte fino a 2,5 cm e pavimenti di diverse altezze che il robot deve superare. In questo caso controllate che l'apparecchio disponga delle funzioni adatte («Funzione SUV», «ClimbForceDrive», «Easy Pass»). Alcuni modelli sono in grado di affrontare soglie alte 1,5 cm, altri addirittura quelle da 2,5 cm.
    Volume del contenitore dello sporco: se il contenitore dello sporco è pieno, il robot si ferma finché non viene svuotato manualmente. Le cose cambiano se acquistare un modello con funzione di svuotamento automatico. Un contenitore per lo sporco con un volume compreso tra 0,6 e 0,7 litri è sufficiente per l'uso quotidiano su una superficie di 150 metri quadrati circa.
    Durata della batteria: i robot aspirapolvere sono alimentati da batterie agli ioni di litio. La maggior parte dei modelli riesce a pulire per un'ora e mezza o due con una sola carica. Dopodiché il robot ritorna automaticamente alla stazione di ricarica e si ricarica entro due o tre ore.
    Volume: i robot aspirapolvere sono piacevolmente silenziosi e con un livello di rumore di 55-65 dB sono appena più rumorosi di un televisore o di una radio a volume normale.
    Sistemi filtranti: i proprietari di animali domestici e le persone che soffrono di allergie dovrebbero prendere in considerazione un robot aspirapolvere con un filtro HEPA, che cattura la polvere e gli allergeni filtrati dall'aria di scarico.

    Maggiore comodità grazie a telecomando e app

    Alcuni robot aspirapolvere possono essere azionati mediante un telecomando o uno smartphone, ad esempio per impostare i programmi di pulizia con il timer o per interrompere la pulizia automatica. Con il Wi-Fi è possibile avviare e monitorare il robot anche quando si è fuori casa. Un altro vantaggio: i modelli con funzione Wi-Fi ricevono gli aggiornamenti del firmware per installare le nuove funzioni.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop