Adattatori e convertitori per obiettivi

1-24 di 156 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Adattatori e convertitori per obiettivi: ottenere il massimo dagli obiettivi

    L’ampia gamma di accessori dei produttori di fotocamere e di altri fornitori comprende anche adattatori e convertitori per obiettivi. Gli uni e gli altri ampliano le possibilità fotografiche della vostra fotocamera. Questi accessori sono fatti su misura per adattarsi a precisi modelli di fotocamera, ma ce ne sono alcuni che si possono combinare anche con diverse fotocamere.

    Ottiche per fotocamere digitali: convertitori intelligenti per fotocamere compatte

    Le fotocamere compatte spesso sono dotate di un triplo zoom, che solitamente ha un’escursione focale pari a 35-105 mm per quanto riguarda il piccolo formato. In alcune situazioni quest’obiettivo può risultare limitante: nelle foto di paesaggi tra l’altro questa lunghezza focale non è sufficientemente quadrangolare o gli oggetti lontani talvolta non si riescono a ravvicinare abbastanza.
    Per molte fotocamere compatte dotate di obiettivo con filettatura sono disponibili convertitori chiamati anche ‘extender’. Con la sua lente il convertitore moltiplica la lunghezza focale prestabilita dell’obiettivo. A seconda del modello, ad esempio, potenzia la funzione di teleobiettivo o di grandangolo della fotocamera.
    Dato che l’obiettivo di una fotocamera compatta non si può sostituire con un grandangolo o un teleobiettivo più potente come su una macchina fotografica reflex, il convertitore si fissa sull’obiettivo stesso della fotocamera. Lo si avvita semplicemente come un filtro sull’obiettivo fisso della fotocamera. Alcuni modelli hanno un sistema a clip o un adattatore a tubo e vengono applicati a scatto.
    Esistono convertitori per grandangolo, per il potenziamento del teleobiettivo, per fotografia macro e per foto panoramiche a 180 gradi. Con un convertitore grandangolare si estende il campo visivo della fotocamera. Si può inquadrare un angolo di campo più ampio e catturare nell’immagine un maggior numero di informazioni. Il convertitore grandangolare è l’ideale per foto di paesaggi e architetture e per fotografare all’interno di edifici. Un teleconvertitore moltiplica la distanza focale dell’obiettivo per zoomare sul soggetto come si fa con un cannocchiale. Un convertitore per macro lavora come una lente e ingrandisce gli oggetti fotografati da distanza ravvicinata. I convertitori fisheye (occhio di pesce) consentono una visione circolare a 180 gradi.
    Solitamente l’utilizzo di un convertitore implica una parziale perdita della luminosità originale dell’obiettivo. Sono pratici i convertitori che non comportano tale perdita di luminosità. Alcuni modelli producono un effetto di leggero ombreggiamento lungo i bordi (vignettatura).

    Convertitori per macchine fotografiche reflex e fotocamere di sistema

    Esistono convertitori per obiettivi anche per le macchine fotografiche reflex e le fotocamere di sistema Si tratta di moltiplicatori di focale che si applicano fra il teleobiettivo e la fotocamera. Contengono un proprio sistema di lenti che assicura un’elevata qualità dell’immagine. Gli anelli intermedi, invece, lavorano senza lenti e hanno in parte una qualità dell’immagine meno buona.
    Il guadagno in termini di lunghezza focale è indicato dai produttori come fattore di moltiplicazione 1,2, 1,4 o 2,0. Con un moltiplicatore di focale 2,0 si raddoppia la lunghezza focale con il vantaggio di un peso decisamente minore. Così si è attrezzati per scattare foto in molte più situazioni senza dover portare in giro ulteriori obiettivi. Le funzioni principali dell’obiettivo, come ad esempio l’autofocus, di solito continuano ad essere disponibili se si utilizzano convertitori della stessa marca della propria fotocamera.

    Gli anelli adattatori risparmiano la spesa per gli obiettivi

    Se utilizzate diverse fotocamere o avete intenzione di passare a un altro corpo macchina, con gli adattatori per obiettivi con filettatura (a baionetta) potete risparmiare un bel po’. Gli adattatori per obiettivi offrono flessibilità nella scelta dell’obiettivo. Un adattatore vi permette di continuare ad utilizzare sulla vostra fotocamera obiettivi di altri sistemi di fotocamere o di fotocamere datate. Con l’adattatore giusto potete utilizzare obiettivi del tipo a baionetta per Nikon, Canon, Sony, Pentax, Sigma o Tamron su altri modelli di fotocamera. Persino gli obiettivi di una reflex si possono adattare a fotocamere di sistema o viceversa ricorrendo a un adattatore.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop