Fotocamere compatte

1-2 di 2 Articoli
Visualizza
Ordina

Fotocamere compatte: alta qualità in un piccolo alloggiamento

Le fotocamere compatte si distinguono per un design relativamente compatto rispetto alle fotocamere reflex, digitali e bridge. Per questo motivo sono ideali da portare in vacanza e alle feste in famiglia. Queste pratiche fotocamere non hanno problemi a infilarsi nel bagaglio a mano, nello zaino o addirittura nella tasca della giacca. Nonostante le dimensioni ridotte, offrono immagini nitide e ad alta risoluzione. Sono quindi perfette non solo per i principianti, ma anche per i fotografi più esperti che sono alla ricerca di una seconda fotocamera che offre immagini di buona qualità.

Dotazione: risoluzione, display e lunghezza focale

Per scegliere la fotocamera compatta giusta dovete confrontare le caratteristiche e i dati sulle prestazioni. Oltre alle dimensioni e al peso, vanno presi in considerazione soprattutto i punti seguenti:
Sensore di immagine: le dimensioni del sensore di immagine sono la specifica tecnica più importante, specialmente in combinazione con la risoluzione in megapixel. La superficie del sensore immagine determina la qualità effettiva dell'immagine. La maggior parte dei modelli base è dotata di un sensore da 1/17" per risoluzioni fino a 10 megapixel. In buone condizioni di illuminazione un sensore di questo tipo garantisce foto di buona qualità, mentre negli ambienti con scarsa illuminazione può prodursi un rumore dell'immagine. I sensori da 1" ("sensori CX") offrono spazio da 12 a 16 megapixel su una superficie di 13,2 x 8,8 mm, così è possibile ottenere immagini di qualità notevolmente superiore anche in condizioni di scarsa illuminazione. Gli ampi sensori micro quattroterzi (17,3 x 13.0 mm) sono installati esclusivamente nelle fotocamere compatte di alta qualità e consentono risoluzioni superiori a 20 megapixel.
Obiettivi zoom: le lunghezze focali dello zoom particolarmente grandi indicate dal produttore non vanno sopravvalutate. Uno zoom grande avvicina gli oggetti lontani, in compenso si riduce l'intensità luminosa dell'obiettivo. Il risultato? La qualità dell'immagine peggiora, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e visibilità. La dotazione standard delle fotocamere compatte è uno zoom ottico triplo. Le fotocamere della classe successiva offrono almeno uno zoom ottico 5x. Le fotocamere compatte superzoom offrono uno zoom da 20x a 30x.
Stabilizzatori d'immagine: lo stabilizzatore d'immagine mostra tutta la sua potenza non solo mentre si fotografa con fattori di zoom elevati e senza flash, ma anche durante le riprese. I risultati migliori vengono forniti dagli stabilizzatori ottici con lenti mobili o dagli stabilizzatori d'immagine meccanici in cui il sensore si muove. Al contrario, gli stabilizzatori d'immagine digitali aumentano il valore ISO durante lo scatto: ciò riduce il tempo di esposizione e compensa il tremolio, ma comporta anche un rumore d'immagine maggiore.

Display di grandi dimensioni per sostituire il mirino ottico

Le fotocamere compatte moderne sono dotate di un display che consente di catturare il soggetto e di leggere le impostazioni dello zoom e della messa a fuoco. Un display di 2,2" con una risoluzione di 0,3 megapixel è ormai standard per le fotocamere compatte. Alcuni modelli offrono anche display più grandi da 3" (7,5 cm) con una risoluzione superiore. Il menu consente di visualizzare le foto scattate e di controllare o modificare le impostazioni della fotocamera attraverso un menu.

Connettori per collegare la telecamera compatta a PC, televisore e proiettore

La fotocamera compatta memorizza le immagini nella memoria interna o su una scheda SD rimovibile. Per trasferire le foto, di norma è necessario un cavo USB per il collegamento al PC desktop. Molte fotocamere compatte sono dotate di connessioni HDMI per la riproduzione di foto e video su un televisore o mediante un proiettore.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop