Oggi siamo aperti
Venerdì santo 29.03.2024 | Cercate le filiali aperte

Componenti Smart Home

1-8 di 8 Articoli
Visualizza
Ordina

Smart Home: comfort, sicurezza ed efficienza energetica per la casa

Un sistema Smart Home rende più confortevole la vita quotidiana all’interno delle proprie mura di casa, risparmia energia e migliora la sicurezza domestica. Accende le luci automaticamente, fa sì che il termostato del riscaldamento segua il ritmo del giorno, sorveglia l’abitazione 24 ore su 24: Smart Home aumenta il livello di comodità grazie agli apparecchi connessi alla rete. Scaricando l’apposita app sullo smartphone o sul tablet è possibile configurare il sistema, controllare gli apparecchi collegati e stabilire le regole per la gestione delle azioni automatizzate.

Trovare il sistema adatto: prese intelligenti, rivelatori di fumo, telecamera di sicurezza

I sistemi domotici delle diverse marche hanno una struttura modulare e sono costituiti in generale da una stazione base (detta anche centralina WiFi o getaway), da sensori e attuatori. I sensori misurano la temperatura all’interno della casa, segnalano la presenza di persone, rilevano la presenza di fumo, gas o perdite di acqua e attivano delle operazioni programmate. Tra gli attuatori figurano prese intelligenti, lampade LED, sirene di allarme, termostati wireless e controllori per alzare o abbassare le tapparelle.
All’interno di un sistema si possono integrare tutti gli apparecchi che servono in base alle funzioni desiderate. Se si desidera monitorare la propria casa e dissuadere i ladri (impianto d’allarme intelligente), si consiglia l’uso d telecamere di sicurezza connesse alla rete per interni ed esterni, sensori per porte e finestre, sensori di movimento, rivelatori di fumo e sirene di allarme. Se si desidera un plus di comodità mediante un controllo dell’illuminazione intelligente, si possono scegliere lampadine LED, adattatori per prese e interruttori della luce intelligenti connessi alla rete. Per un primo approccio alla Smart Home si consigliano gli starter kit. Si tratta di kit iniziali contenenti tutto il necessario per partire e si possono espandere secondo le necessità.

Controllare scenari luminosi, riscaldamento e sistema d’allarme dallo smartphone

Con l’app del sistema avete il pieno controllo della vostra casa, sia quando vi trovate nel vostro soggiorno, sia sulla strada per il lavoro sia al bar per due chiacchiere con gli amici. Basta un’occhiata al telefonino per sincerarsi che a casa sia tutto a posto. Se scatta un allarme, un messaggino vi avverte all’istante. Amazon Alexa e Google Assistant (Google Home) consentono addirittura l’utilizzo di comandi vocali.
L’app svolge anche la funzione di telecomando per tutti gli apparecchi collegati (interruttori wireless, dimmer, lampadine, altoparlanti o telecamere). È possibile accendere il riscaldamento poco prima di uscire dal posto di lavoro, in modo da trovare la casa calda al rientro. Oppure, una volta usciti di casa, si può controllare se sono rimaste delle luci accese.
Telecamere IP e campanelli della porta intelligenti con videotrasmissione inviano perfino l’immagine della telecamera via cloud sul telefonino e permettono di vedere se c’è qualcuno davanti alla propria porta di casa anche quando si è fuori. Con la pratica funzione interfono potete indicare al corriere dove lasciare il vostro pacco. Se optate per una serratura di casa connessa alla rete, potete aprire la porta ai bambini o al vicino anche a distanza.

Installazione semplice senza posare cavi e senza fare sporco

Ogni tipologia di abitazione può essere dotata di un sistema domotico intelligente: un appartamento, un edificio di nuova costruzione, una villetta a schiera o unifamiliare. Gli apparecchi Smart Home su base wireless comunicano tra di loro senza fili e in modo cifrato mediante WiFi, Bluetooth, protocollo ZigBee o Z-Wave. Il segnale passa attraverso finestre, soffitti, porte e pareti.
Grazie all’installazione senza fili, il sistema è pronto all’uso in pochi minuti, con estrema semplicità, senza che sia necessario possedere conoscenze tecniche e senza attrezzi. Per l’installazione non sono necessarie operazioni di scasso o foratura e nemmeno alcun cablaggio, per cui possono giovarsene anche gli inquilini. In un secondo tempo il sistema potrà essere ampliato facilmente con l’aggiunta di ulteriori apparecchi. In questo modo si vedrà crescere gradualmente e con ridotta spesa il comfort della propria abitazione. In caso di trasloco, non si dovrà fare altro che portare via con sé i propri apparecchi.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop