Access Point e Ripetitori

1-24 di 163 Articoli
Visualizza
Ordina

Access point e ripetitore: come potenziare la portata della rete Wi-Fi

Gli access point e i ripetitori sono delle pratiche estensioni per la vostra rete wireless. Entrambi i dispositivi ampliano la portata della rete Wi-Fi per migliorare la ricezione e ottenere una velocità di trasmissione ottimale. Sono utili quando il segnale wireless proveniente dalla stazione base Wi-Fi è troppo debole o addirittura impossibile da ricevere. L'access point viene collegato al router tramite un cavo di rete, mentre un ripetitore si collega in modalità wireless al router Wi-Fi amplificandone il segnale.

Access point: una buona ricezione Wi-Fi grazie alla rete wireless indipendente

Si consiglia un access point (AP) se si vogliono superare distanze superiori, ad esempio per collegare più piani alla rete Wi-Fi. Un access point può essere utile anche in caso di interferenze Wi-Fi strutturali, dovute a pareti spesse o superfici in vetro.
L’access point è una stazione base wireless indipendente che riceve i segnali dal router tramite un cavo Ethernet veloce o un powerline e li inoltra ai dispositivi Wi-Fi. Il vantaggio rispetto a un ripetitore: sul luogo di installazione non è necessaria la ricezione Wi-Fi. Nella sua posizione l'AP crea una rete Wi-Fi indipendente. In questo modo gli utenti hanno a disposizione l'intera larghezza di banda Wi-Fi.
Utilizzando più access point è possibile creare reti wireless senza interruzioni. Dopo la registrazione una tantum, la funzione roaming collega automaticamente i dispositivi Wi-Fi all'access point più vicino. In questo modo beneficiate di un'elevata intensità del segnale e della migliore velocità di trasmissione dati possibile.
L'energia elettrica viene fornita tramite un alimentatore 230 V in dotazione con il prodotto. I modelli con Power over Ethernet (PoE) possono essere alimentati mediante il cavo di rete.
Suggerimento: la maggior parte degli access point sono multifunzionali e possono operare anche come ripetitori.

Ripetitore Wi-Fi: riduce al minimo i punti morti delle reti domestiche

Un ripetitore espande la vostra rete Wi-Fi senza utilizzare alcun cavo e raggiunge gli ambienti che altrimenti non sono coperti dal vostro router Wi-Fi. Nel migliore dei casi è possibile raddoppiare la portata del segnale. L’efficacia di un ripetitore dipende in prima linea dalla forza del segnale tra il router e il ripetitore. I modelli con spina di rete integrata, da collegare semplicemente in una qualsiasi presa da 230 V libera, consentono di risparmiare più spazio.
I ripetitori Wi-Fi sono caratterizzati da una configurazione molto semplice. Premere il pulsante WPS (Wi-Fi Protected Setup) sul router. Attivare quindi il WPS sul ripetitore premendo un tasto sull’alloggiamento o nel menu. Attraverso il WPS il ripetitore riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno, come il nome della rete (SSID), la crittografia e la password per la comunicazione con il router Wi-Fi ed è subito pronto per l'uso.
Se il ripetitore dispone di una porta LAN (RJ45), è anche possibile integrare nella rete Wi-Fi un dispositivo che dispone di un’unica porta per un cavo di rete, ad esempio una console per videogiochi o una Smart TV.
Suggerimento: i ripetitori DECT sono pensati specificamente per migliorare la portata dei telefoni cordless. Questi dispositivi offrono una maggiore libertà di movimento durante le chiamate.

Ripetitore: come ottimizzare le condizioni di ricezione Wi-Fi

Sono disponibili ripetitori per le bande di frequenza 2,4 e 5 GHz. Se desiderate utilizzare un ripetitore o un access point come ripetitore Wi-Fi, il campo di frequenza deve corrispondere al router. I modelli con ripetitori a doppia banda possono gestire entrambe le gamme. Sono adatti per integrare un router a doppia banda.
Prestate attenzione anche agli standard Wi-Fi supportati, che definiscono la velocità di trasmissione massima. I router e i ripetitori devono utilizzare lo stesso standard, ad esempio 802.11ac o 802.11n. Essendo per lo più compatibili con le versioni precedenti, i ricevitori riescono anche a funzionare più velocemente. Per sfruttare la velocità del router, anche il numero di flussi di dati paralleli (flussi MIMO) deve corrispondere.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop