Lettori

1-3 di 3 Articoli
Visualizza
Ordina

Lettori e masterizzatori per CD, DVD e Blu-ray

Per l’archiviazione duratura dei dati si possono utilizzare sia i supporti DVD e Blu-ray sia i lettori professionali di nastri magnetici. Se conservati correttamente, i supporti di memoria resistono nel tempo per molti decenni. Per scrivere e leggere CD e DVD di dati, CD musicali e film in DVD e Blu-ray, è necessario disporre dei relativi lettori, disponibili sia come varianti interne sia come dispositivi esterni da collegare al PC o al notebook.

Leggere e scrivere CD, DVD e Blu-ray

Per i PC desktop lo standard ancora ampiamente diffuso è costituito dai lettori DVD e Blu-ray. Per i computer portatili compatti i produttori rinunciano sempre più ai lettori integrati. Per necessità di sostituzione o per il retrofit esistono lettori ottici interni e lettori ottici esterni. Se volete non solo leggere ma anche scrivere CD, DVD e Blu-ray, quello che vi serve è un masterizzatore. Prestate attenzione ai formati supportati e alle diverse capacità possibili. Avrete poi bisogno dei supporti di memoria adatti («dischi vergini»).

Lettori di nastri magnetici per backup di grandi quantità di dati

Per utenti professionali e aziende i lettori di nastri magnetici («streamer») sono una buona scelta, se vengono utilizzati per il backup giornaliero di dati importanti di diversi terabyte. In base alla capacità di archiviazione, alla velocità e alle caratteristiche opzionali come il software per backup fornito in dotazione, questi dispositivi sono relativamente costosi, ma sono obbligatori per molte aziende che devono osservare le prescrizioni per la conservazione a lungo termine dei dati. I nastri magnetici riscrivibili (cassette) si conservano per 30 anni.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop