Schede grafiche

1-24 di 260 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Scheda grafica: pixel a volontà per foto, video e giochi

    La scheda grafica (GPU) è responsabile per la visualizzazione sullo schermo e ha una grande influenza sulle prestazioni di un PC. Se esse sembrano insufficienti, non è necessario acquistare un nuovo computer. Spesso basta sostituire la scheda grafica per migliorare l’esecuzione di filmati, applicazioni 3D e giochi per PC e per rendere più divertente l'elaborazione delle immagini e l’editing dei video.

    Selezione dell'acceleratore grafico con chipset AMD o nVidia

    Le schede grafiche sono disponibili in diverse categorie di prezzo, dagli economici modelli entry-level alle versioni di fascia alta con ottime prestazioni. In genere i chip degli adattatori grafici sono forniti da AMD (Radeon) o nVidia (GeForce, GeForce GTX). In questo caso il principio è simile a quello che vale per i processori: più la grafica è veloce e avanzata, più è costosa. Oltre al prezzo, anche la descrizione del prodotto è un buon punto di orientamento: a un numero superiore dopo il nome del modello corrisponde un modello più potente.

    Schede grafiche per principianti: questi modelli presentano un prezzo d'acquisto basso e una potenza grafica limitata; sono adatti per le applicazioni da ufficio, la navigazione in Internet, la visualizzazione di fotografie e giochi semplici come il solitario o gli scacchi.

    Schede grafiche di fascia media: La fascia media offre buone prestazioni a un prezzo onesto, tra cui la riproduzione video 4K, il funzionamento a monitor multipli e lo streaming video. Questi modelli sono ideali per gli utenti domestici esperti e per le postazioni di lavoro con uno o due monitor ad alta risoluzione.

    Schede grafiche da gioco:

    questi modelli, caratterizzati da un processore grafico veloce, molta memoria, una frequenza di clock elevata e le tecnologie grafiche più recenti, si distinguono per le ottime prestazioni nei giochi per PC, nelle applicazioni 3D e nell’editing video 4K. Grazie alla GPU potente si riduce il carico di lavoro del processore PC e si ottiene una visualizzazione 3D fluida e realistica. Queste schede grafiche richiedono molta energia e sono collegate all'alimentatore del PC tramite un proprio cavo di alimentazione.

    Schede grafiche di fascia alta:

    I giocatori più accaniti e i professionisti della grafica hanno bisogno di modelli di punta con chip di fascia alta che consentono di visualizzare i giochi 3D con la massima abbondanza di dettagli e di ottenere effetti di luce straordinari e ombre precisissime. Gli appassionati di criptovalute utilizzano le schede di fascia alta per il mining (estrazione) di Bitcoin o Ethereum.

    Aspetti importanti per le prestazioni di una scheda grafica

    Le prestazioni di una scheda grafica possono essere stimate in base all'architettura dei chip, alle frequenze di clock e all'interfaccia di memoria. La memoria deve essere di almeno 2 GB per garantire il supporto completo anche dei monitor ad alta risoluzione. Le frequenze di clock di chip e memoria sono un indicatore delle prestazioni complessive. Più sono elevate, maggiore è la velocità di calcolo dell'acceleratore grafico.
    Il numero delle pipeline di rendering e degli shader è rilevante per l'architettura dei chip. Entrambi i componenti sono decisivi per il calcolo dell'immagine e di conseguenza per le prestazioni di una scheda grafica.
    Prestate attenzione alle dimensioni indicate: in genere le schede grafiche più avanzate hanno dimensioni più elevate e richiedono due o più slot. Controllate l'alloggiamento del PC per accertarvi che ci sia spazio sufficiente accanto allo slot per la scheda grafica.
    Desiderate una scheda grafica a bassa rumorosità? I modelli con raffreddamento passivo non richiedono alcuna ventola e sono particolarmente silenziosi.

    Aspetti fondamentali per le GPU: connessioni, consumo di energia e funzionamento in parallelo

    Le schede grafiche attuali sono dotate di un connettore PCI Express, noto come PCIe x16, nella versione 3.0. Grazie alla compatibilità con le versioni precedenti PCIe 2.0 e 1.0, potete sempre andare sul sicuro con i PC con slot PCIe.
    Per il collegamento digitale al monitor sono necessarie una o due uscite HDMI o DisplayPort (DP). Per i monitor digitali per PC meno recenti è necessaria una connessione DVI.
    Sulle schede madri con supporto SLI o Crossfire è possibile combinare due schede grafiche Nvidia o ATI. Il funzionamento in parallelo delle GPU aumenta la potenza di calcolo. Si tratta di una caratteristica interessante per i giocatori che richiedono prestazioni elevate, per i calcoli 3D (rendering) e per il mining.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop