Oggi siamo aperti
San Giuseppe 19.03.2024 | Cercate le filiali aperte

Cavi e adattatori per computer

1-24 di 1’714 Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Cavi e adattatori per computer: collegamento perfetto per PC e notebook

    Sul corpo esterno di PC e notebook sono visibili alcuni connettori e slot. Che si tratti della stampante, di un disco fisso esterno, della rete, di un monitor, di un altoparlante per PC o di qualsiasi dispositivo USB, i cavi e gli adattatori giusti sono gli accessori indispensabili per il collegamento a periferiche esterne, smartphone, tablet, fotocamere e router. È merito loro se lo scambio di dati fila liscio come l’olio, come si suol dire.

    Cavo USB, cavo di rete e cavo di alimentazione

    Per capire quali cavi vanno utilizzati, si deve tener conto in primo luogo dei dispositivi che si vogliono collegare al computer.
    I più versatili sono i cavi USB, in quanto la maggior parte dei PC possiede già diverse porte USB e i dispositivi USB sono senz’altro gli accessori esterni più richiesti. Esistono naturalmente USB e tipi di connettori diversi. Il numero (ad esempio «3.0») indica la velocità massima. Le sigle con cui vengono denominati i connettori sono composte dalle lettere «A», «B» o «C» e un nome come «Micro» e «Mini». Il classico cavo USB ha un connettore piatto di tipo A a un’estremità e un connettore di tipo B con profilo rettangolare all’altra estremità. Gli smartphone moderni, per comunicare con i PC, richiedono un cavo con connettore USB-A e Micro-USB.
    I PC da scrivania, le smart TV, i set-top box e le console di gioco sono tutti dotati di una porta Ethernet per il collegamento alla rete domestica. Tramite la porta LAN con interfaccia RJ-45, il cavo di rete (cavo LAN o cavo Patch) permette di instaurare il collegamento con il router, con lo switch o una scatola di rete. La sigla «CAT.5», «CAT.6» o «CAT.7» indica la protezione contro le interferenze. Più alto è il numero, migliore è la schermatura del cavo e di conseguenza più veloce e affidabile risulta la trasmissione dei dati (Gigabit-Ethernet).
    Esistono poi altri cavi di collegamento per le periferiche esterne (Thunderbolt), per monitor (HDMI, DVI, DisplayPort e VGA), per dispositivi audio (jack 3,5 mm) e per il collegamento alla rete elettrica (cavo di alimentazione).
    Suggerimento: acquistate il cavo di alimentazione con una lunghezza il più possibile corrispondente alle vostre esigenze. Più lungo è il cavo, maggiore sarà il rischio di disturbi che influiscono sul segnale e maggiore sarà anche il groviglio di cavi.

    Adattatori: rendono adatte le dimensioni di connettori e cavi

    Con un adattatore (chiamato anche convertitore) si risolvono tutti i problemi di collegamento di PC e dispositivi mobili. I pratici adattatori intermedi rendono compatibili cavi e dispositivi di marche che in origine non sono tra loro compatibili. Così in molti casi si può evitare di acquistare un cavo supplementare.
    Il vostro nuovo computer portatile è dotato di una porta USB-C e per il collegamento alla stampante disponete solo di un cavo USB standard o di un cavo Micro-USB? Niente paura! Con un convertitore da USB-C a USB-3.0 potrete tranquillamente collegare la vostra stampante e molti altri dispositivi. Oltre al prezzo, è conveniente anche l’ingombro ridotto che depone a favore dell’impiego di questi pratici elementi di raccordo. Gli adattatori rendono compatibili anche connettori specifici di alcune marche, ad esempio l’interfaccia Lightning di Apple su iPhone e iPad.
    Suggerimento: gli adattatori possono unire due cavi per ricavare una prolunga. Con un adattatore intermedio si può addirittura cambiare il tipo di connettore da maschio a femmina e viceversa.

    L’assistente esperto di cavi

    Se cercate un cavo particolare per il vostro computer e non sapete quale prendere, affidatevi all’assistente cavi di Interdiscount.ch. In men che non si dica troverete quello che vi serve. È sufficiente indicare i due tipi di connettore.
    Funziona in questo modo: nella colonna di sinistra fate clic su «Connettore tipo A» selezionando il tipo di connettore maschio o femmina che vi serve ad un’estremità del cavo. Su «Connettore tipo B», selezionate poi la presa o la spina che deve andare all’altra estremità. Come risultato otterrete l’indicazione dei cavi adatti.

    Interdiscount-Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
    Un'azienda del Gruppo Coop