Sony HX99 fotocamere compatta al test

Qui la Sony HX99 fotocamere compatta viene testato e valutato in dettaglio dal nostro esperto. Inoltre, vengono mostrati i pro e i contro e si trae una conclusione finale.
Tornare a tutti i tese del prodotto

Una fotocamera compatta che guarda lontano

Le fotocamere compatte hanno una vita dura nell’era degli smartphone. I cellulari migliorano costantemente la qualità delle immagini e le prestazioni delle loro fotocamere che, però, hanno ancora un punto debole: non possono zoomare. È proprio qui che Sony gioca tutte le sue carte vincenti con la HX99. L’obiettivo zoom ha una lunghezza focale compresa tra 24 e 720 millimetri, quasi da non credere. Grazie allo zoom ottico 30x, se partecipaste a un safari potreste riuscire a fotografare con nitidezza persino i molari di un leone!

Piccola, ma in gamba!

Purtroppo non ho potuto portare la HX99 nella savana, ma un safari metropolitano offre sufficienti possibilità di testare ampiamente la fotocamera. Non servono tanti preparativi. È sufficiente caricare la batteria, inserire la scheda di memoria micro SD e si è pronti a partire. Mentre viaggio verso il centro sono già colpito dalle ridotte dimensioni della fotocamera. La definizione «compatta» le calza davvero a pennello. Il fatto che gli ingegneri Sony siano stati in grado di installare uno zoom 30x in questo dispositivo rasenta il miracolo.

Funzionamento semplice e touch screen

Inizio a fotografare mentre sono seduto sul treno che procede verso Zurigo. È incredibile cosa può fare lo stabilizzatore ottico dell’immagine per compensare le vibrazioni della fotocamera. L’obiettivo zoom può essere esteso e retratto a due velocità. Per le regolazioni si utilizza una rotellina multifunzione, semplice e intuitiva. Al touch screen sono riservate soltanto funzioni come lo spostamento del punto di messa a fuoco e l’attivazione dell’otturatore. Questo è un bene, perché con i suoi 3 pollici lo schermo, che può essere ruotato verso l’alto per i selfie, è grande solo la metà del mio smartphone. A proposito di dimensioni: nell’uso, la fotocamera è quasi troppo compatta per le mie mani. Ma è perfetta per le tasche di qualsiasi giacca.

Grande libertà creativa grazie alle impostazioni automatiche o manuali

Le 12 diverse modalità di scena sono pratiche e utili. Dal ritratto, al paesaggio, alla modalità notturna: è tutto incluso. La soluzione più semplice per fare buoni scatti è utilizzare la modalità automatica intelligente. Ma chi vuole osare di più ha anche la possibilità di lavorare con l’apertura automatica e il controllo del tempo di esposizione. Così le azioni sportive dinamiche, ad esempio, saranno immortalate alla perfezione. Anche in questo caso, la HX99 presenta vantaggi decisivi rispetto alla maggior parte delle fotocamere degli smartphone. Il mirino elettronico OLED, provvisto anche di correzione diottrica manuale (regolazione della nitidezza dell’immagine), è utile per gli scatti con la fotocamera in movimento.

Video 4K ad alta risoluzione

Quando si cerca di girare un video in 4K dal Märlitram, la telecamera non si rivela all’altezza delle aspettative. Il motivo: per i film ad altissima risoluzione è necessaria una scheda di memoria veloce. Quindi, se attribuite importanza a questo aspetto, dovreste farvi consigliare per l’acquisto di un dispositivo adeguato.

Conclusione

Piccola e compatta, la HX99 è una compagna di viaggio perfetta che occupa poco più spazio di uno smartphone. Grazie alle sue dimensioni, all’enorme zoom 30x e alle possibilità di regolazione manuale, la fotocamera offre svariate possibilità agli appassionati di fotografia e ai fotografi semi-professionisti.
Pro
  • Dimensioni compatte
  • Potente obiettivo zoom da 24 – 720 millimetri
  • Video 4K
Contro
  • Un po’ troppo compatta per chi ha mani grandi
  • Ottica non luminosissima nella massima gamma focale del teleobiettivo
  • I video 4K e le riprese continue richiedono una speciale scheda di memoria

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop