Il Logitec MX Vertical R al test

Qui il Logitech MX Vertical R viene testato e valutato in dettaglio dal nostro esperto. Inoltre, vengono mostrati i pro e i contro e si trae una conclusione finale.
Tornare a tutti i tese del prodotto

Mouse Logitech, anno 2018

Logitech non ha mai dormito sugli allori, semmai è proprio vero l’esatto contrario. Dal 1981 l’azienda svizzera lancia sul mercato prodotti sempre nuovi e innovativi. Come nel caso dell’oggetto che sto testando, l’MX Vertical. A dire il vero, non posso certo dire che sia carino ma, come si sa, il design è una questione di gusti personali. Quello che è certo, tuttavia, è che dovrebbe fare bene a chi passa ore e ore incollato a un mouse. Cosa lo rende diverso dai mouse tradizionali? Con un normale mouse, una persona deve tenere la mano in posizione orizzontale per azionarlo, il che si traduce in un maggior lavoro per braccio e muscoli. Con l’MX Vertical, invece, l’utente impugna il mouse con un angolo di 57 gradi. L’obiettivo è ridurre l’attività muscolare del 10%, migliorare la postura e diminuire la pressione sul polso.
*Per i sottotitoli in tedesco, francese o italiano è sufficiente selezionare la lingua direttamente qui nel video tramite il pulsante per i sottotitoli.

Configurazione quasi senza problemi

Ammetto di non usare il mouse. L’ultimo che ho avuto, infatti, mi serviva solo per giocare. Ma non ci vorranno certo strane stregonerie per collegare l’MX Vertical al mio notebook, anche se è una procedura piuttosto antiquata. Lo si può fare con il cavo che di solito serve a caricare la batteria, o in modalità wireless con connessione radio. Esattamente, quindi collego il mouse via Bluetooth. Dopo che computer e Bluetooth rifiutano di collaborare probabilmente a causa della mancanza di aggiornamenti, decido di utilizzare il dongle USB incluso. Il mouse è fondamentalmente un dispositivo Plug and Play. Per altre opzioni, come la regolazione di interruttori e pulsanti o le notifiche sul livello di carica della batteria, è necessario scaricare il software. Le istruzioni per l’uso sono in formato bonsai quindi preferisco consultare il sito web Logitech.com/Option. Messaggio di errore! Il sito non esiste. A quanto pare, gli autori del manuale si sono dimenticati che si scrive Options e non Option.

Numerose possibilità di configurazione

Collegamento e messa in funzione hanno funzionato perfettamente e ora mi diverto un po’ a muovere il mouse sul tavolo. Per fare in modo di stressare ancora meno la mia mano, posso regolare la velocità del cursore e la precisione del sensore a 4000 DPI con estrema precisione in incrementi di 50 DPI. Volete controllare contemporaneamente più computer con l’MX Vertical? Nessun problema grazie a Logitech Flow. Con il mouse, infatti, è possibile connettere fino a tre dispositivi. Quindi è anche possibile inviare dati e immagini tra i computer utilizzando il mouse. Ciò richiede di configurare Logitech Flow su tutti i dispositivi e di collegare tutti i computer nella stessa rete.

Conclusione:

Dal momento che solitamente non uso il mouse, non sono in grado di stabilire se lavorare con l’MX Vertical sia davvero molto più rilassante. Con il mio portatile lavoro su un materasso, quindi non rientro nemmeno nel gruppo target. È molto più probabile trovare questi dispositivi in un ufficio su una scrivania con molti PC o tra chi usa il mouse per ore. Ma l’impugnatura è davvero molto confortevole. Supponendo che sia quella giusta. Per il momento i mancini devono ancora accontentarsi. Le possibilità di personalizzazione e configurazione dei tasti sono estremamente versatili e con una sola carica la batteria dovrebbe durare fino a quattro mesi.
Pro
  • Design innovativo, che dovrebbe consentire un lavoro più ergonomico
  • Possibilità di impostazione e configurazione versatili
  • Collega fino a tre computer e può condividere dati e immagini tra computer sulla stessa rete.
Contro
  • Aspetto inusuale
  • Istruzioni per l’uso troppo compatte e con errori ortografici
  • Nessuna versione per mancini

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop